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-   -   [ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA" (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2011/171593-ac-2011-na-2-ansaldo-a1-balilla.html)

nicthepic 23 aprile 10 11:13

[ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"
 
INTANTO apro.
sono alla spasmodica ricerca di disegni e trittici, qualcuno hha qualcosa?
ho contattato il sig. Oberti che mi ha mandato un bellissimo trittico e mi ha accennato alla futura pubblicazione dei suoi disegni su una rivista, ma piu documentazione trovo, meglio è
la scala sara di 1/6 ( :P ) che portera l'apertura alare a circa 125 cm ( piu tre di scarto)
credo che un 15 cc siano troppi vero?

ebonomi 23 aprile 10 11:40

...se vuoi ti ho scovato questi:

Ansaldo SVA5 from enlarged Sterling plans: Too Much Fun Build - RC Groups

http://www.the-blueprints.com/bluepr...illa-31329.jpg

http://www.hobby-bench-buddy.ca/Bett...do%20A.1-1.png

B)

luca.masali 23 aprile 10 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2035001)
INTANTO apro.
sono alla spasmodica ricerca di disegni e trittici, qualcuno hha qualcosa?
ho contattato il sig. Oberti che mi ha mandato un bellissimo trittico e mi ha accennato alla futura pubblicazione dei suoi disegni su una rivista, ma piu documentazione trovo, meglio è
la scala sara di 1/6 ( :P ) che portera l'apertura alare a circa 125 cm ( piu tre di scarto)
credo che un 15 cc siano troppi vero?


ECCHIME!


mi sa che un 15 cc è tanto ma non troppo, un biplano da 125 è abbastanza una bella bestiolina:D

SlowFlyer 23 aprile 10 13:44

Eccolo:
þÅÒÔÅÖÉ

Ansaldo A.1 Balilla

nicthepic 23 aprile 10 15:21

siamo alle solite....
che catzo di profilo ci mettooooo!!!
e il diedro?
e l'icidenza?
******* zoccola!!!

mi tocca accendere il cervello, con quello che costa l'energia!!!

nicthepic 23 aprile 10 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 2035307)

bel link, mi mancava grazie!

luca.masali 23 aprile 10 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2035479)
siamo alle solite....
che catzo di profilo ci mettooooo!!!
e il diedro?
e l'icidenza?
******* zoccola!!!

mi tocca accendere il cervello, con quello che costa l'energia!!!


Diedro io darei un grado e mezzo solo all'ala sotto, -1,5 di incidenza alla'la di sopra, profilo non te lo dico neppure :icon_rofl

andrea_dm 23 aprile 10 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2035479)
siamo alle solite....
che catzo di profilo ci mettooooo!!!
e il diedro?
e l'icidenza?
******* zoccola!!!

mi tocca accendere il cervello, con quello che costa l'energia!!!

ciao,
l'immagine nel link russo non mi si apre (mi dice che il tipo di compressione del file .TIF non e' supportato ...) comunque dal poco che vedo il profilo dovrebbe essere essere molto simile a quello dello SVA nelle varie versioni.

Ci sara' poco da fare almeno per me: il profilo e' troppo sottile, da impazzire nella realizzazione e impossibile da farci stare dentro un servo per gli alettoni, da altri disegni dello SVA che ho trovato calcolo (approssimativo e per una scala attorno alla 1:10) circa 20 millimetri inclusi i rivestimenti, e per un profilo concavo-convesso come quello ....

Personalmente ne me ne freghero' e lo faro' piu' "cicciotto" e manipolabile, tanto l'ultimo posto in classifica l'avevo gia' prenotato, spero solo che (anche) per questo la giuria non mi usi come parafulmine alla Fantozzi ...
(Ovviamente dopo avermi cosparso di catrame e piume, ma questo era gia' in programma :()

buon lavoro
Andrea

nicthepic 23 aprile 10 22:16

andrea, è ammesso anche nelle gare di f4c il cambiamento del profilo, oltre che del diedro e anche delle superfici di comando, la sicurezza è prima di qualsiasi altra cosa, e il volo sicuro losi ha con profili e superfici adatte, altrimenti si fa solo statico!!!!!
i wwi poi avevano dei profili veramete sottili, difficile riprodurli e farli volare bene.
il mio fokker dvii ha un clark y, profilo che probabilmente usero' anche su questo.
il diedro invece non c'era, ma erano tedeschi, avevano rastermato lo spessore, cosa che è un ottimo facente funzioni e vola come se ci fosse un minmo di diedro in pratica.

il balilla invece aveva , mi sembra un leggero diedro solo sul'ala inferiore.

andrea_dm 23 aprile 10 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 2036181)
andrea, è ammesso anche nelle gare di f4c il cambiamento del profilo, oltre che del diedro e anche delle superfici di comando, la sicurezza è prima di qualsiasi altra cosa, e il volo sicuro losi ha con profili e superfici adatte, altrimenti si fa solo statico!!!!!
i wwi poi avevano dei profili veramete sottili, difficile riprodurli e farli volare bene.
il mio fokker dvii ha un clark y, profilo che probabilmente usero' anche su questo.
il diedro invece non c'era, ma erano tedeschi, avevano rastermato lo spessore, cosa che è un ottimo facente funzioni e vola come se ci fosse un minmo di diedro in pratica.

il balilla invece aveva , mi sembra un leggero diedro solo sul'ala inferiore.

infatti e' l'unica soluzione possibile: tutti i ritocchi necessari a poterlo far volare non possono essere trascurati.
Ti confermo il leggero diedro dell'ala inferiore, l'ho notato in una foto in rete quando cercavo quelle dello SVA.


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