BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/150072-ac-2010-na-8-building-log-p38-lockheed.html)

albyone 30 ottobre 09 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1767930)
Ho aggiunto il modello sul sito Aerodimentoso Cimento 2010
I modelli più in alto sono quelli con aggiornamenti più recenti.
I modelli finiti stanno sempre sopra gli altri.


Bel lavoro Tochiro!

Sto procedendo nello studio del disegno. Non ho nuove foto ma per ora ho riportato su carta semilucida le dimensioni del modello in modo da disegnare su lì le varie parti. Ho cominciato a stampare i disegni delle centine ma prima di cominciare a tagliare qualcosa bisogna che definisca meglio come procedere per la costruzione.:mumble: Mi sa che non ci sarà niente di smontabile e con molta probabilità partirò dalla fusoliera costruendo poi attorno ali e quant'altro.

Ciao
Albyone :)

gattodistrada 30 ottobre 09 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1769406)
Bel lavoro Tochiro!

Sto procedendo nello studio del disegno. Non ho nuove foto ma per ora ho riportato su carta semilucida le dimensioni del modello in modo da disegnare su lì le varie parti. Ho cominciato a stampare i disegni delle centine ma prima di cominciare a tagliare qualcosa bisogna che definisca meglio come procedere per la costruzione.:mumble: Mi sa che non ci sarà niente di smontabile e con molta probabilità partirò dalla fusoliera costruendo poi attorno ali e quant'altro.

Ciao
Albyone :)

dai che il p38 e facile!! su su!!

luca.masali 31 ottobre 09 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1769416)
dai che il p38 e facile!! su su!!


oh, addirittura elementare, direi. :icon_rofl

albyone 31 ottobre 09 16:47

Oggi il Masali ne ha per tutti!!!B)

Comunque......facile!!! dioende cosa ne vuoi tirar fuori. Tutti sono facili e difficili! Dipende che ci vuoi tirare fuori. Una cosa è comunque vera! Ogni scarrafone è bello a mamma soa (forse).:rolleyes:


Stampate centine usando come profilo il NACA 2412. Assomiglia all'originale.

Ciao

Albyone :)

gattodistrada 31 ottobre 09 17:30

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1770010)
Oggi il Masali ne ha per tutti!!!B)

Comunque......facile!!! dioende cosa ne vuoi tirar fuori. Tutti sono facili e difficili! Dipende che ci vuoi tirare fuori. Una cosa è comunque vera! Ogni scarrafone è bello a mamma soa (forse).:rolleyes:


Stampate centine usando come profilo il NACA 2412. Assomiglia all'originale.

Ciao

Albyone :)

e' un aerodimentoso contest FUN... il dai che e facile fa parte del discordo FUN, ci si prende un po in giro.. :P

albyone 01 novembre 09 09:52

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1770056)
e' un aerodimentoso contest FUN... il dai che e facile fa parte del discordo FUN, ci si prende un po in giro.. :P

Ok!Ok!Hai ragione!.......facilissimo!!! Quasi finito!:D

Passiamo al serioso!
Due fotine del lungo lavoro (ma che ci volgio tirar fuori????)
Nella prima si vede la fusoliera ricavata dal trittico, spoglia di un po' troppe linee che ne confondevano la vista e con disegnato l'alloggiamento delle parti: vano batteria, posizionamento ricevente, posizionamento pilotino (se lo farò) e vano carrello retrattile (anche quello devo vedere se farlo perchè la mia vetusta ma sempre funzionante radio ha solo quattro canali....non mi permette di azionare il retrattile...a meno che di un buon investimento e passare al 2,4gHz....cerco sponsor :fiu::lol::lol::lol:)
Nella seconda foto i particolari delle ordinate che cercano di prendere forma. Fra un po' passeremo al taglio e ad un primo assemblaggio vediamo se tutto funziona. Per le ordinate utilizzo balsa da 3 mm. Metterò dei rinforzi di betulla nella zona di attacco del carrello

Ciao

Albyone :)

albyone 01 novembre 09 22:52

1 Allegato/i
Pomeriggio a studiare e realizzare i primi tagli della fusoliera. Questi i primi risultati. Previsti un po' di listelli, il supporto batterie, che serve anche come rinforzo della struttura. Per il resto ho finito di studiare l'ala, le misure, le centine necessarie, insomma: l'idea ora c'è.

Ciao

Albyone :)

albyone 03 novembre 09 23:28

2 Allegato/i
Altro passettino: stampate le centine ho cominciato a tagliare quelle d'estremità d'ala. Quelle centrali devo ancora definire di che spessore farle anche perchè mi trovo le due travi di coda da sostenere.
Nella seconda foto ecco la spesa che mi è appena arrivata dal cinese. Serve per il P38.
Eliche 9X5 controrotanti. Motori a cassa rotante da 1250Kv, due regolatori da 30A cad, 4 servocomandi con ingranaggi metallici. Pesano un poco di più (13 grammi:D) ma dovrebbero essere robusti.
L'elettronica è a posto. Col materiale a disposizione posso fare qualche prova di carico sperando di non dover mettere chili di zavorra!

Ciao

Albyone :)

fra500 06 novembre 09 22:01

ciao!

seguirò con interesse gli sviluppi!!!

ma avere due motori quali vantaggi porta? Lasciando stare la bellezza del modello stesso!

albyone 06 novembre 09 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da fra500 (Messaggio 1780278)
ciao!

seguirò con interesse gli sviluppi!!!

ma avere due motori quali vantaggi porta? Lasciando stare la bellezza del modello stesso!


:blink::blink::mumble::mumble:

Ciao Fra500. Scusa ma non capisco. L'aereo nasce con due motori. Perchè non dovrei usarli? Vantaggi sono che hai maggior trazione pertanto col peso vai tranquillo. Avrà le eliche controrotanti, come il vero, e questo elimina la coppia generata dalla rotazione dell'elica. Penso che montare un solo motore sia più complicato.

Ciao

Albyone :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002