BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/150072-ac-2010-na-8-building-log-p38-lockheed.html)

CantZ506 16 dicembre 09 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1836873)
Grazie Gatto, ma il problema è proprio che il servo non ci sta per far muovere in quel modo i rinvii. Ci sta un servo "di piatto" che lavora sull'orizzontale, ma per i verticali no.
Ho messo il bowden con la curva che va ai due timoni. Il servo lo metterò in una delle due fusoliere che andrà a muovere uno dei due timoni verticali direttamente mentre il secondo timone sarà moso dal rinvio fatto col bowden. Il problema è che il movimento è un po' frenato. Devo provare e vedere se il servo ce la fa.
Allego un paio di foto così si capisce meglio

Ciao

Albyone :)

Qui occorre un'ucassata!:lol:
Se nel piano di quota ci sta un servo di piatto, ce ne stanno anche due!
Quello per i timoni lo metti parallelo al bauden che hai messo, grosso modo al centro. Taglia la parte centrale del bauden per circa 3 cm e lo sostituisci con una cremagliera; sull'asse del servo metti un ingranaggio adatto ed hai risolto il problema!
:fiu:

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1841180)
uhm.. quanto pesa un 7805??.. 3gr.. forse meno :D i cablaggi li fai a mano.. senza basetta..tanto son 3 piedini.. i cui uno a massa.. anzi se usi 2 celle usi un 7806.. i condensatori verso massa non sono strettamente necessari..

http://www.sminntech.com/images/7805datasheet.gif


ho trovato che pesa Weight: .0125 lb

5 grammi?

La serie 78xx va bene solo se usi 3 celle (12-9V) in quanto ha una caduta di tensione di 3V; per avere i 5 o 6V costanti la tensione della batteria non deve scendere al di sotto di 8-9V.
I condensatori non sono necessari, ma indispensabili!

gattodistrada 16 dicembre 09 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1841161)
L'idea non è male! Di 7805 ne bastano meno, ma dopo come la mettiamo con i pesi? L'apertura alare è di 120 cm. Mi piacerebbe stare entro un Kg.

Ciao

Albyone :)

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1841194)
Qui occorre un'ucassata!:lol:
Se nel piano di quota ci sta un servo di piatto, ce ne stanno anche due!
Quello per i timoni lo metti parallelo al bauden che hai messo, grosso modo al centro. Taglia la parte centrale del bauden per circa 3 cm e lo sostituisci con una cremagliera; sull'asse del servo metti un ingranaggio adatto ed hai risolto il problema!
:fiu:



La serie 78xx va bene solo se usi 3 celle (12-9V) in quanto ha una caduta di tensione di 3V; per avere i 5 o 6V costanti la tensione della batteria non deve scendere al di sotto di 8-9V.
I condensatori non sono necessari, ma indispensabili!

indispensabili ?? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl

CantZ506 16 dicembre 09 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1841212)
indispensabili ?? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl

Che c'è di così divertente?:unsure:

gattodistrada 16 dicembre 09 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1841219)
Che c'è di così divertente?:unsure:

niente niente.. se erano indispensabili ..li integravano nell'IC no? ..
ho visto molti schemi (nono del datasheet) dove non sono usati quei condensatorini.. comunque sia.. non e grave. la mia era una balzana idea.. e come ho scritto nella proposta un tecnico elettronico puo' sicuramente consigliare qualcosa di meglio...

la cremagliera no pero'!!!!! quella te la boccio in pieno!! B)

CantZ506 16 dicembre 09 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1841194)

...
I condensatori non sono necessari, ma indispensabili!

Beh, vista l'applicazione, forse ho esagerato.:rolleyes:
Ma la presenza di segnali impulsivi nelle vicinanze, ne consiglierebbe la presenza.

CantZ506 16 dicembre 09 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1841242)
...

la cremagliera no pero'!!!!! quella te la boccio in pieno!! B)

Meno male che ho premesso che era un'ucassata.:D

gattodistrada 16 dicembre 09 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1841257)
Meno male che ho premesso che era un'ucassata.:D

al ragazzo (si fa per dire) serve leggerezza..e tu gli consigli una cremagliera??? lineare.. poi.. dove la troa una cremagliera lineare e leggera ???

se guardi il mio disegno postato qualche pagina fa.. noterai che gli ho anche fatto il disegno di come va fatto il comando che serve a lui, ma vuole evitare troppi rinvii.. per paura dei giochi..

con un unico servo non ha altre soluzioni.. leggere e funzionali.. salvo del pullpull.. con pulegge... ma e' complicato da realizzare.. piu del comando nel quota.. e poi i cavetti pullpull.. sono facilmente influenzabili dal calore.. e si mollano.. :D

CantZ506 16 dicembre 09 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1841265)
al ragazzo (si fa per dire) serve leggerezza..e tu gli consigli una cremagliera??? lineare.. poi.. dove la troa una cremagliera lineare e leggera ???...

E se no che ucassata sarebbe?!:P

albyone 16 dicembre 09 23:16

Devo dire che la fantasia non manca. Quella della cremagliera è veramente una grande UCASSATA! :DIl servo ci sta di piatto ma sporge di un mm. Per l'orizzontale va bene perchè in quel mm ci metto il finto bilancere centrale....(non penso proprio si chiami così :blink:)
Per i 7805 i condensatori si potrebbero non mettere perchè l'alimentazione delle batterie è un alimentazione continua e stabilizzata (meglio di qualsiasi alimentatore). Si rendono necessari invece per eliminare gli eventuali ripple dati dai comandi che arrivano alla ricevente e che vanno ai servi o gli stessi spike provocati dai motorini dei servi. Sicuramente bisogna utilizzare dei condensatori di valore calcolto per eliminare quel tipo di "sporcizia" e non quelli che servono all'eliminazione degli impulsi di frequenza della rete elettrica. B)
Siccome ho chiuso il timone orizzontale, prima di rifare tutto vado a comprarmi un bel tondino di acciaio armonico da 0,5. Lo infilo al posto di quello da 0,8 e vedo cosa succede. Se va bene me la sono cavata con meno di un euro e continuo su quella strada se no vado per il doppio servocomando e preparo la centrale atomica di comando per servocomandi multipli, magari con un bel PIC!!!!:P:P:P

Ciao

Albyone :)


P.S. viva la fantasia!!!!:yeah:

albyone 16 dicembre 09 23:18

Dimenticavo. Se userò i 7805 utilizzerò quelli versione L che sono piccoli piccoli, leggeri ma tirano più di 300mA che dovrebbero bastare per i miniservo. A quel punto posso metterne anche uno per servo.

Ciao

Albyone :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002