![]() |
Vorrei farmi una CNC.... ma mi serve una CNC!! Si, lo so, fa un po' ridere, ma il problema è proprio questo! Sarei intenzionato a costruirmi una CNC come da istruzioni a questo link, ma è impensabile tagliare a mano i pezzi.....servirebbe proprio una CNC! Qualcuno saprebbe indicarmi a chi mi posso rivolgere in zona Milano-nord? Eventualmente anche un centro "professionale", anche se preferirei procurarmi il materiale, portarlo ad un collega modellista da retribuire con pizza&birra.... |
ho visto che quella che hai postato e' in legno... secondo me, basta che vai al brico dove tagliano il legno e le parti piu' grandi le fai tagliare direttamente a loro (oppure chiedi qual'e la misura piu piccola che riescono a tagliare..) per il resto basta una comune sega circolare con funzioni di troncatrice.. per farti gli squadri. |
Citazione:
http://www.instructables.com/files/d...SK4.MEDIUM.jpg |
non mi sembra una delle meccaniche più semplici che abbia visto.... Secondo me prova a vedere se riesci a trovare qualcosa di più semplice da fare. Per questa ci vuole veramente una CNC.... |
in effetti questo disegno e' complicato, ne ho vistiin giro per la rete di molto piu' semplici.. ti fai quello semplice e poi ti tagli questa :D:P:icon_rofl:fiu: |
Per la meccanica serve: 1 tornio 1 fresa (anche non a controllo numerico) 1 trapano 1 calibro 1 metro alluminio Q.B. :D-_- Per l'elettronica: 1 saldatore 1 bromografo o stiratura basette per lo stampaggio 1 baccinella per lo sviluppo / incisione 1 manciata di componenti (ottimi i ponti fiser di cui sono stra contento fino a 4A di motori) Stagno Q.B. Di meccaniche ce ne sono molte in giro... ma questi piani mi paiono un po' complicati a che se molto accurati. Piccolo OT: Non appena avro' la ProtoCNC v2 in funzione avro' disponibile in vendita la versione 1 con motori da 2.5A minebea e elettronica fiser 3Assi 4A :wink: |
Ciao questa e un pò più semplice. |
Citazione:
|
Citazione:
Comunque io ed un mio amico ci stiamo facendo tagliare i pezzi da una falegnameria con la CNC per realizzare la "nostra CNC", il disegno di quest'ultima lo puoi trovare quì nel forum, io ho preso spunto da questo è l'ho ridesegnata per le nostre esigenze.- Ti allego il file originale.- Ciao Maurizio.- |
dai anche un'occhiata qui, è un forum specifico CNC: forum cnc italia Trovi anche decine di progetti in alluminio , legno ed altro,con tanti altri consigli utili per iniziare e fare le lavorazioni del caso. |
3 Allegato/i gattodistrada non ha detto una belinata, certamente il lavoro è doppio ma la meccanica che usi per la prima la sposti sulla seconda, così la spesa è solo per il legno. Considera poi che con la prima ti fai le ossa, inizi a capire dove puoi migliorare ed eliminare difetti non di progetto ma di assemblaggio. Su cnc italia c'è il dxf del mio secondo pantografo, puoi prendere spunto da quello tenendo presente che il dxf va bene per il materiale che ho usato, quindi i vari fori per i cuscinetti sono da rivedere. Un'altro consiglio, prendi tutto il materiale che ti serve, motori barre cuscinetti, quando hai tutto prendi un progetto e lo modifichi in base al materiale. Foto 1, primo pantografo con l'asse Y modificato per tagliare i pezzi lunghi. Foto 2, parte dei pezzi tagliati e pronti per la verniciatura. Foto 3, pantografo quasi finito, con il martire in compensato da 3mm a proteggere il piano. |
@ Enrico bellissima la tua, complimenti.. Su CNC Italia non riesco a trovare dove è il tuo dxf, nopn è che sei cosi gentile da darmi qualche indicazione più precisa? grazie! |
cncitalia è un bellissimo sito/forum ma ha un problema (in parte ce l'ha anche baronerosso....): c'è davvero troppa roba e cercare non è così semplice, specie per i principianti. Niente male davvero la tua macchina! Complimenti! Sembrerebbe più semplice di quella che avevo postato io all'inizio, secondo te i pezzi si riescono a tagliare a mano? |
E' vero, troppa roba ma ti assicuro che serve tutta e poi come tutti i forum basta chiedere. guarda qui c'è qualche disegno, compreso il mio. In giro per il forum trovi moltissime macchine, prendi spunto da una o l'altra a seconda dei macchinari che hai, puoi cercare qualcuno della tua città, vedere la sua macchina vedere in che modo lavora, non aver paura di chiedere, sono sicuro che nessuno dice di no, è anche un piacere mostrare i propri lavori. |
Citazione:
trovati i tuoi progetti, grazie volevo chiederti a titolo informativo cosa riesci a fresare con la tua creatura? tipo alluminio, compensato ecc. Salto logicamente la balsa che penso sia naturale. Come precisione come sei messo? chiedo questo perchè volevo cominciare una cnc e mi piace molto il tuo progetto, ma essendo in mdf volevo capirne di più grazie |
La precisione? Sono sotto il decimo, per il compensato basta e avanza. Non ho mai fresato l'alluminio, ma usando una velocità mm/min di 200 o 300, e un'affondo di 3/10 a passata, quindi senza sforzare la struttera puoi stare anche li sotto il decimo. Ma come ti ho detto prima non ho mai provato e quindi rimane un mio parere del tutto discutibile.:D |
Citazione:
per caso volete delle foto della mia CNC ??? |
Citazione:
mi stò guardando a 360gradi e tutto serve!! |
stasera le faccio... poi le posto.. e' tutta in alluminio.. ma l'ho comprata fatta :D con l'elettronica da riparare... ma ora va benone!! ma non l'ho ancora sfruttata solo movimenti di prova.. |
Citazione:
e le cinghie con relative pulegge? grazie |
1 Allegato/i Uso viti da 12x3 con doppia chiocciola, una è fissa e quella che vedi nella foto è rigistrabile. Uno dei problemi della doppia chiocciola è trovare la posizione giusta, ne frenata ne libera e l'altro è che un pochino di forza dei motori la perdi a causa dell'attrito delle chiocciole sulla vite. Le cinghie e pulegge l'ho prese da una ditta di genova. |
chiedo scusa a tutti ma non ho ancora avuto il tempo di fare le foto... come promesso!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:15. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002