BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Barre filettate M6 Brico (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/87286-barre-filettate-m6-brico.html)

urology 17 aprile 08 19:02

Barre filettate M6 Brico

E' possibile secondo voi che due barre filettate M6 del Brico siano molto diverse nel passo?
Mi spiego.
Ho tarato GMFC per un asse e va a meraviglia. Se faccio andare l'altro (e i settaggi degli assi x in GMFC sono comuni!), mi ritrovo con uno scarto di circa 1 cm in più su 20 cm percorsi.
E' possibile che siano le barre filettate o c'è qualche cosa nell'elettronica?.

Mrk89 17 aprile 08 19:17

I fattori potrebbero essere molti, ma dubito siano problemi di barre filettate...
I motori sono uguali?
Stesso numero di passi?
Le schede di pilotaggio sono uguali?
I motori sono abbastanza potenti?
Tutte queste domande le ho fatte perchè potrebbe essere un problema di motori, nel senso che magari un'asse sforza più di un'altro, e quindi il motore, essendo troppo sottopotenziato perda passi...
Non ho una CNC, queste mie sono ipotesi scaturite del lungo studio che ho fatto su di esse, ma lascio la parola a qualcuno più esperto.:wink:

urology 17 aprile 08 19:22

I motori sono uguali? SI
Stesso numero di passi? SI
Le schede di pilotaggio sono uguali? SI
I motori sono abbastanza potenti? SI

Mi ero posto anche io il problema di maggiori resistenze, ma l'asse che sembra essere "più duro" e che quindi non corrispone, percorre una distanza più lunga dello stabilito e non più corta come da perdita dei passi.

I motori sono tutti e 4 uguali (200 step giro), l'lettronica è una 4 assi di CNC Italia.
Non potrebbe essere un problema di software?

gmo78 17 aprile 08 19:23

Quello che possono avere le barre filettate è un passo leggermente diverso a seconda della posizione. Per esempio se la distanza fra 100 solchi, in un punto della barra, è 100mm, può anche darsi che in un altro punto della sbarra siano 101

urology 17 aprile 08 19:34

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 899896)
Quello che possono avere le barre filettate è un passo leggermente diverso a seconda della posizione. Per esempio se la distanza fra 100 solchi, in un punto della barra, è 100mm, può anche darsi che in un altro punto della sbarra siano 101

Quindi tu dici che in 20 cm non è possibile che le barre filettate procurino uno spostamento maggiore di 1,5cm?

Allora potrebbe essere che il motore fa più step?
Allora potrebbe essere un problema del software?

Provo ad invertire i canali dei motori e vi faccio sapere

Mrk89 17 aprile 08 19:38

E no, con una corsa di 20cm 1.5cm di errore sono troppi, al massimo potresti arrivare ad 1mm ed anche questo sarebbe troppo.
Che software utilizzi per il controllo della CNC?
Fai una prova, scambia i motori e così sarai sicuro se sia una questione di elettronica/software oppure di motore.

gmo78 17 aprile 08 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 899900)
Quindi tu dici che in 20 cm non è possibile che le barre filettate procurino uno spostamento maggiore di 1,5cm?

Allora potrebbe essere che il motore fa più step?
Allora potrebbe essere un problema del software?

Provo ad invertire i canali dei motori e vi faccio sapere

Confermo, con 200mm puoi avere un errore di massimo 1-2 mm. Quell'errore potrebbe dipendere o dal motore che inceppa da qualche parte o da un problema al motore.

urology 17 aprile 08 19:48

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 899922)
Confermo, con 200mm puoi avere un errore di massimo 1-2 mm. Quell'errore potrebbe dipendere o dal motore che inceppa da qualche parte o da un problema al motore.

Scambiati i canali dei motori ed il centimetro in più su 10 cm lo fa.

Quindi non può essere il motore, nè l'attrito dell'asse.
Unica rimane il software (GMFC) o l'elettronica.

Per l'elettronica chiederò al fornitore, per il software chiedo a voi.

gmo78 17 aprile 08 19:51

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 899929)
Scambiati i canali dei motori ed il centimetro in più su 10 cm lo fa.

Quindi non può essere il motore, nè l'attrito dell'asse.
Unica rimane il software (GMFC) o l'elettronica.

Per l'elettronica chiederò al fornitore, per il software chiedo a voi.

Domanda banalissima, ma hai settato correttamente GMFC?

urology 17 aprile 08 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 899932)
Domanda banalissima, ma hai settato correttamente GMFC?

Il settaggio per gli assi X è unico in GMFC (numero di passi, passo della vite, inversione per passi persi).
Cosa altro dovrei settare?
L'elettronica funziona e fa muovere tutti e 4 i motori, quindi non credo a problemi di settaggi di parallela!
Dimmi tu

Mrk89 17 aprile 08 20:00

Ma una volta invertiti i motori quale asse ha fatto meno spostamento?
Quello di prima oppure l'altro?

urology 17 aprile 08 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 899946)
Ma una volta invertiti i motori quale asse ha fatto meno spostamento?
Quello di prima oppure l'altro?

Lo stesso canale dell'elettronica.

Ho invertito gli spinotti sull'elettronica dei due carrelli X.

Vi ripeto per l'ennesima volta che lo spostamento è di più e non di meno!

il_Zott 18 aprile 08 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 899960)
Lo stesso canale dell'elettronica.

Ho invertito gli spinotti sull'elettronica dei due carrelli X.

Vi ripeto per l'ennesima volta che lo spostamento è di più e non di meno!

ciao :)
allora mi sa che c'è un problema nel driver di controllo del motore, per esempio gl'intregrati della mm2001 che gestiscono i motori sono gli ULN 2803 e questi hanno 8 uscite che gesticono poi le fasi del motore, magari la tue elettronica usa un integrato simile, forse su 8 uscite se n'è bruciata una, quindi quando arrivano gli impulsi al motore ne mancono alcuni e di conseguenza gira di meno, e quindi il carrello si spota di meno.
non ne sono tanto sicuro di questo raginamento..( non so esattamente come lavorano di preciso gli ULN) ma forse le cose stanno cosi, visto che hai problemi solo su quel "canale"

ciao

urology 18 aprile 08 16:57

Nel precisare che il "il motore fa pù giri del dovuto" e non meno, ti ringrazio per la risposta e mi riservo di provare il tutto con altro PC e con altro software.

MaXtHeFox 18 aprile 08 17:45

Magari è quello che ne fa di piu che funziona bene e l'altro che ne fa di meno ad avere il problema.

Imposta uno spostamento avanti di 200 mm e poi indietro di 200 mm, tornano tutti e due allo stesso posto?

gianf 18 aprile 08 18:01

non sottovalutate il sistema operativo!
Non è che usi xp?
XP fa di questi scherzi

Ciao

urology 18 aprile 08 20:09

Improbalile perchè la scheda ha 4 canali e tutti funzionano a dovere tranne il canale 4.

Per gianf: si ho XP ma dato che è la prima volta che mi accingo in questi tentativi, dimmi tu con GMFC che SO ci vuole!

il_Zott 18 aprile 08 22:55

il più stabile con GMFC è 98, ma non tanto per GMFC ma quanto per il controllo della parallela, fatto abbastanza bene da 98 e un po a cavolo da xp, anche perche con 98 la parallela era usata per parecchie cose, mentre con xp e l'avvento dell'usb la parallela è andtaa quasi nel dimenticatio e di pari passo anche i driver...:(

ciao

il_Zott 18 aprile 08 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da gianf (Messaggio 901695)
non sottovalutate il sistema operativo!
Non è che usi xp?
XP fa di questi scherzi

Ciao

piccolo OT
ma tu hai una cnc e non dici nulla ?? :D

urology 19 aprile 08 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 902296)
piccolo OT

Vabbè non posso certo formattare il PC per mettere il 98!

Mi sa che provo ad invertire i driver L297 prima di fare manfrine sul pc e sul software. non si sa mai.
Del resto l'elettronica non ha mai funzionato prima di ora e quindi ci potrebbe essere qualche problema.
Vedremo

gattodistrada 19 aprile 08 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 902720)
Vabbè non posso certo formattare il PC per mettere il 98!

Mi sa che provo ad invertire i driver L297 prima di fare manfrine sul pc e sul software. non si sa mai.
Del resto l'elettronica non ha mai funzionato prima di ora e quindi ci potrebbe essere qualche problema.
Vedremo

strano che faccia dei passi in piu...

dici che fa 1,5 cm in piu.. quindi sono 150/1.25 = 120 ( 1,25 mm è il passo della barra filettata da 8) giri in piu che equivalgono a 120*200=24000 step del motore.. che non son pochi ..
per curiosità quanti step hai messo come recupero passi persi?? ... io ne ho messi 0.
comunque per notizia esistono le barre da 8 con filetto corto 0,75 ma solitamente non si trovano nei brico.. ma non e' da escludere.. comunque si vede a occhio.. quelle standard hanno 1,25 mm di spostamento a giro.. le altre 0,75 il filetto risultante e' molto piu' sottile..

comunque visto che hai fatto la prova anche su un altro carrello ed il risultato non e' cambiato mi sorge solo il dubbio sui settaggi non corretti verifica che hai scritto 1.25 e non 1,25 nell'apposito textbox del settaggio..

urology 19 aprile 08 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 902756)
strano che faccia dei passi in piu...

dici che fa 1,5 cm in piu.. quindi sono 150/1.25 = 120 ( 1,25 mm è il passo della barra filettata da 8) giri in piu che equivalgono a 120*200=24000 step del motore.. che non son pochi ..
per curiosità quanti step hai messo come recupero passi persi?? ... io ne ho messi 0.
comunque per notizia esistono le barre da 8 con filetto corto 0,75 ma solitamente non si trovano nei brico.. ma non e' da escludere.. comunque si vede a occhio.. quelle standard hanno 1,25 mm di spostamento a giro.. le altre 0,75 il filetto risultante e' molto piu' sottile..

comunque visto che hai fatto la prova anche su un altro carrello ed il risultato non e' cambiato mi sorge solo il dubbio sui settaggi non corretti verifica che hai scritto 1.25 e non 1,25 nell'apposito textbox del settaggio..

Ho provato a scambiare un driver L297 ed il problema sparisce. Quindi credo che quel L297 sia difettoso.
Aspetto che me ne arrivi un'altro e poi provo tutto.
Grazie

gattodistrada 19 aprile 08 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 902938)
Ho provato a scambiare un driver L297 ed il problema sparisce. Quindi credo che quel L297 sia difettoso.
Aspetto che me ne arrivi un'altro e poi provo tutto.
Grazie

speriamo... ho letto ora che le barre son m6.. questa filettatura a il passo da 1mm a giro..
http://www.euroviti.it/200mantec/PDF...ione_18_18.pdf

non ricordo dove ho letto che forse le barre da 6mm non vanno bene per questioni di tolleranza del calcolo che fa il pc.. per lo spostamento dei motori.. che a lungo andare potrebbe provocare qualche imprecisione per via di un calcolo con decimale periodico.. o forse parlavano della M10.. non ricordo.

il_Zott 19 aprile 08 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 902946)
speriamo... ho letto ora che le barre son m6.. questa filettatura a il passo da 1mm a giro..
http://www.euroviti.it/200mantec/PDF...ione_18_18.pdf

non ricordo dove ho letto che forse le barre da 6mm non vanno bene per questioni di tolleranza del calcolo che fa il pc.. per lo spostamento dei motori.. che a lungo andare potrebbe provocare qualche imprecisione per via di un calcolo con decimale periodico.. o forse parlavano della M10.. non ricordo.

si esatto, acuni passi generaro numeri periodici e quindi si tende ad evitarli.. ma basta dividere il passo della vite per i passi dei motori esempi:

passo 1mm motori 200, ok 1/200=0.005
1.25mm 200passi ok 1.25/200= 0.00625
1mm 48 passi,errore... 1/48=0.0208333333333....
il programma dovendo approssimare, alla lunga genera errori e si hanno spostamenti errati.

ciao:wink:

ciao

urology 19 aprile 08 15:07

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 903006)
si esatto, acuni passi generaro numeri periodici e quindi si tende ad evitarli.. ma basta dividere il passo della vite per i passi dei motori esempi:

passo 1mm motori 200, ok 1/200=0.005
1.25mm 200passi ok 1.25/200= 0.00625
1mm 48 passi,errore... 1/48=0.0208333333333....
il programma dovendo approssimare, alla lunga genera errori e si hanno spostamenti errati.

ciao:wink:

ciao

Non ho sottomano il pc con le impostazioni del passo vite ma mi pare che sia impostato a 0.75 (o roba del genere), calcolando il passo proprio come dici tu.
Non può essere secondo me che il software genera errori in quanto con il driver L297 scambiato, ambedue gli assi x si muovono correttamente, quindi nessun problema per le barre filettate 6MA Brico.

il_Zott 19 aprile 08 15:51

assodato che è l'integrato il problema, il passo però devi mettere quello reale della barra, altrimenti non taglierai mai con le reali misure che vuoi....

occhio anche al "tempo minimo tra passi senza accellerazione (mm/s)"
qui se scendi troppo, i motori si fermano o non riescono ad andare dietro al treno d'impulsi generato dalla scheda, idem se sali troppo, c'è un range entro il quale i motori riescono a girare bene, se "sfori" non vanno/fischiano/tremano o si perdono passi da tutte le parti :(

I valori vanno trovati sperimentalmente, io per addesso ho motori da 12V 200step, barra filettata M8 passo 1,25mm e come valore ho messo 2
che mi genera una velocità massima di 3,125mm/s.

ciao

urology 19 aprile 08 16:25

[quote=il_Zott;903134]assodato che è l'integrato il problema, il passo però devi mettere quello reale della barra, altrimenti non taglierai mai con le reali misure che vuoi....

occhio anche al "tempo minimo tra passi senza accellerazione (mm/s)"
qui se scendi troppo, i motori si fermano o non riescono ad andare dietro al treno d'impulsi generato dalla scheda, idem se sali troppo, c'è un range entro il quale i motori riescono a girare bene, se "sfori" non vanno/fischiano/tremano o si perdono passi da tutte le parti :(

I valori vanno trovati sperimentalmente, io per addesso ho motori da 12V 200step, barra filettata M8 passo 1,25mm e come valore ho messo 2
che mi genera una velocità massima di 3,125mm/s.

Non so quale è il passo reale della barra.
Se metto il passo 1 non mi trovo nenache morto.
il passo l'ho settato come dice l'help di GMFC e quindi mi è venuto fuori quel valore.
Testati gli spostamenti (10, 20 e 30cm), gli assi percorrono esattamente quella distanza.
I motori sono da 200 passi.
La velocità è settata a 1 o 1,5

gattodistrada 21 aprile 08 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da urology;903161
Non so quale è il passo reale della barra. [COLOR=red
se leggi i miei post c'e scritto.. [/COLOR]
Se metto il passo 1 non mi trovo nenache morto.
il passo l'ho settato come dice l'help di GMFC e quindi mi è venuto fuori quel valore.
Testati gli spostamenti (10, 20 e 30cm), gli assi percorrono esattamente quella distanza.
I motori sono da 200 passi.
La velocità è settata a 1 o 1,5

quale velocità?

io ho barra M8 motori da 200 step tra un passo e l'altro 5, e volano a 6mm/s..
ma taglio a 4..

gianf 21 aprile 08 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 902296)
piccolo OT

Adesso no, ma ho avuto a casa per un annetto una fresetta cnc di un amico che gli ho messo a punto.
Ho una bella elettronica pronta in un cassetto e un po di pezzi per farmi la meccanica ma come al solito manca il tempo :(

Ciao

il_Zott 21 aprile 08 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 905044)
quale velocità?

io ho barra M8 motori da 200 step tra un passo e l'altro 5, e volano a 6mm/s..
ma taglio a 4..

ciao :)
dubbio...:blink: :wink:

con la barra M8 e passo da 1,25mm, motori da 200spte, se metto come valore 5, GMFC mi da una velocità di 1,25mm/s.....

per avere i 6mm/s dovrei mettere 1, ma come risultato GMFC propone 6,25mm/s

Giusto per curiosità ma usi GMFC ? prche questi parametri on riesco a trovarli.

ciao :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002