BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Barre filettate M6 Brico (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/87286-barre-filettate-m6-brico.html)

il_Zott 21 aprile 08 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da gianf (Messaggio 905207)
Adesso no, ma ho avuto a casa per un annetto una fresetta cnc di un amico che gli ho messo a punto.
Ho una bella elettronica pronta in un cassetto e un po di pezzi per farmi la meccanica ma come al solito manca il tempo :(

Ciao

capito :wink:

gattodistrada 21 aprile 08 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 905333)
ciao :)
dubbio...:blink: :wink:

con la barra M8 e passo da 1,25mm, motori da 200spte, se metto come valore 5, GMFC mi da una velocità di 1,25mm/s.....

per avere i 6mm/s dovrei mettere 1, ma come risultato GMFC propone 6,25mm/s

Giusto per curiosità ma usi GMFC ? prche questi parametri on riesco a trovarli.

ciao :D

ù

si GMFC ho 0.99 nella schermata motori, perche il timing l'ho a 495 e ho messo questo valore nella textbox del timing, di conseguenza lo step piu basso e di 0,99, dipende anche da come hai settato la temperatura, (io ho messo 99% nella schermata relativa alle temperature dei materiali, ovviamente con la temperatura al massimo devi dirgli quanto corre e quanto polistirolo mangia.. ora questi parametri a memoria non me li ricordo ma mi pare che ho messo a 6 la velocità massima) se sei in automatico e hai un valore basso .. ovviamente lui non corre perchè sa che sei freddo... ed in automatico ti fa tagliare molto lento.
inoltre lui tiene conto delle rastremature.. non puo' correre con il filo caldissimo se hai una significante rastrematura

il_Zott 21 aprile 08 13:34

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 905346)
ù

si GMFC ho 0.99 nella schermata motori, perche il timing l'ho a 495 e ho messo questo valore nella textbox del timing, di conseguenza lo step piu basso e di 0,99, dipende anche da come hai settato la temperatura, (io ho messo 99% nella schermata relativa alle temperature dei materiali, ovviamente con la temperatura al massimo devi dirgli quanto corre e quanto polistirolo mangia.. ora questi parametri a memoria non me li ricordo ma mi pare che ho messo a 6 la velocità massima) se sei in automatico e hai un valore basso .. ovviamente lui non corre perchè sa che sei freddo... ed in automatico ti fa tagliare molto lento.
inoltre lui tiene conto delle rastremature.. non puo' correre con il filo caldissimo se hai una significante rastrematura

aaaaa capito.... :wink: ecco perche, io uso invece la temp trovata con i tagli e col minino "squaglio" del poli...

gattodistrada 22 aprile 08 09:18

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 905582)
aaaaa capito.... :wink: ecco perche, io uso invece la temp trovata con i tagli e col minino "squaglio" del poli...

io alimento il filo direttamente senza passare dalla mm2001- Versione GFP :D

solo perchè non ho ancora trovato il tempo di fare tutte le prove del caso.. :fiu:

il_Zott 22 aprile 08 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 907359)
io alimento il filo direttamente senza passare dalla mm2001- Versione GFP :D

solo perchè non ho ancora trovato il tempo di fare tutte le prove del caso.. :fiu:

falle che ti conviene :wink:

urology 23 aprile 08 20:13

Aggiornamento!!!!!

Ho romosso quelle me..de di barre 6MA Brico ed acquistato delle barre da 12 trapezie con chiocciola in ottone!!.
Ho speso un "capitale", ma ora tutto va alla perfezione anche con GMFC.
Mi rimane sempre da capire come mai le barre dovrebbero avere passo 3 e in GMFC mi tocca mettere sempre un passo minore (2.4) per fare degli spostamenti precisi.

Qui le barre Vite trapezia 12x3 1Mt - MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura

...e qui le chiocciole Chiocciola trapezia 12x3 - MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura

gattodistrada 24 aprile 08 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 910451)
Aggiornamento!!!!!

Ho romosso quelle me..de di barre 6MA Brico ed acquistato delle barre da 12 trapezie con chiocciola in ottone!!.
Ho speso un "capitale", ma ora tutto va alla perfezione anche con GMFC.
Mi rimane sempre da capire come mai le barre dovrebbero avere passo 3 e in GMFC mi tocca mettere sempre un passo minore (2.4) per fare degli spostamenti precisi.

Qui le barre Vite trapezia 12x3 1Mt - MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura

...e qui le chiocciole Chiocciola trapezia 12x3 - MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura

ma sei sicurissimo che i passi dei tuoi motori siano corretti?

comunque per una taglia ali era sufficente una barra M8...

MaXtHeFox 24 aprile 08 15:16

Secondo me hai qualcosa che non quadra...

Riesci a postare la schermata di configurazione di gmfc?

urology 24 aprile 08 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da MaXtHeFox (Messaggio 911899)
Secondo me hai qualcosa che non quadra...

Riesci a postare la schermata di configurazione di gmfc?

Allora se imposto il passo della vite a 3 e provo con una velocità di 3 sia senza accelerazione che con accelerazione mi trovo con spostamenti precisi.

Se modifico questi valori gli spostamenti non sono precisi.

Deve essere così o non ho capito io una mazza?

il_Zott 24 aprile 08 17:24

Citazione:

Originalmente inviato da urology (Messaggio 912067)
Allora se imposto il passo della vite a 3 e provo con una velocità di 3 sia senza accelerazione che con accelerazione mi trovo con spostamenti precisi.

Se modifico questi valori gli spostamenti non sono precisi.

Deve essere così o non ho capito io una mazza?

ooo adesso facciaomo chiarezza :wink:

il passo della vite deve essere quello reale delle barre quindi ok 3

passi persi per inversione puoi lasciare benissimo 0, se la meccanica è ok

tempo minimo tra 2 passi, li è da vedere in base ai motori e alla velocità che vuoi avere

numero di passi di accelerazione, li puoi mettere anche 20.

Locicamente devi avere gli stessi valori per l'asse Y e quello X, se usi logicamente stessi motori e stessa barra filettata, perche dalla tua tabella non è cosi.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:57.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002