BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Bravo ragazzo ...cercasi!!! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/86113-bravo-ragazzo-cercasi.html)

xitus 10 aprile 08 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 887078)
piccolo OT..
per installare linux e mc2 ... quali sono gli accorgimenti da avere?' e' facile? indicazioni e istruzioni cercasi.. :P

Installarlo e facile, configurarlo richiede un po' di attenzione in più ma niente di impossibile.
Scaricati la guida da qui: EMC2 & CNC - Guide
se qualcosa non ti funziona vai sul forum di CNCItalia nella sezione EMC2, Xemet e Dino sapranno aiutarti sicuramente.

Ciao

gattodistrada 11 aprile 08 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da xitus (Messaggio 887661)
Installarlo e facile, configurarlo richiede un po' di attenzione in più ma niente di impossibile.
Scaricati la guida da qui: EMC2 & CNC - Guide
se qualcosa non ti funziona vai sul forum di CNCItalia nella sezione EMC2, Xemet e Dino sapranno aiutarti sicuramente.

Ciao

grazie mille e anche duemila :D:D:D

tarlone 13 aprile 08 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 887042)
Segnal il punto da dove parti con la X

Ok allora in MDI di mach scrivi questo codice:

G1 X100 F200

Muove l'asse X di 100mm a velocita' 200mm/min ... quidni ci impieghera' 30 sec per fare l'operazione.

Poi riscrivi

G1 X0 F200

Torna alla base e vedi se nello stesso punto....

lo stesso lo puoi fare per gli altri assi cambiando la X con Y Z e porvando le diverse velocita' sel a fresa ritorna sempre allo stesos punto ...allora ok ;-)))

Per fare delle misure precise ci vorrebbe uno strumento chiamato comparatore ma almeno cosi' sai che con quelle velocita' la macchina regge ;-)))

Questo serve per capire se perdi passi ;-))) a

Ciao Protomax,scusa se non ti ho risposto subito ma ho avuto tanto da lavorare! ho provato ciò che mi hai detto ed ho fatto vari tentativi,in teoria (se ho misurato bene) potrebbe andare a f500 ma la ritengo sicura attorno ad f400,che dici puo' essere sufficiente?
ho anche provato di "giocare" con Artcam,ma non ho ben capito come settare per il taglio gli offset del materiale,se superiore o inferiore e neppure come settare la velocita tipo f400.
non vorrei disturbarvi,vorrei poter fare da me!
Ringraziandovi chiederei se esiste qualche guida in italiano ,anche solo per il taglio,ciao a tutti!

protomax 14 aprile 08 09:03

Citazione:

Originalmente inviato da tarlone (Messaggio 892451)
Ciao Protomax,scusa se non ti ho risposto subito ma ho avuto tanto da lavorare! ho provato ciò che mi hai detto ed ho fatto vari tentativi,in teoria (se ho misurato bene) potrebbe andare a f500 ma la ritengo sicura attorno ad f400,che dici puo' essere sufficiente?
ho anche provato di "giocare" con Artcam,ma non ho ben capito come settare per il taglio gli offset del materiale,se superiore o inferiore e neppure come settare la velocita tipo f400.
non vorrei disturbarvi,vorrei poter fare da me!
Ringraziandovi chiederei se esiste qualche guida in italiano ,anche solo per il taglio,ciao a tutti!

Non ho idea se esiste una guida italiana per Artcam...in genere devi valutare tu la velocita' in base a vibrazioni e altri fattori e restare sempre dalla parte della ragione ;-))))

Sotto o sopra dipende che lavorazioni devi fare .... se non sbaglio su artcam dovrebbe essereci la simulazione della lavorazione.... controlla con quel metodo come fare e poi segui anche il forum di cncitalia ;-)))

info nel web e tutorial ne trovi... ;-)))

tarlone 27 aprile 08 12:23

3 Allegato/i
Aggiornamento! Questo é quello che sono riuscito a far fare alla mia cnc come primo lavoro,ho riscalato un modello che si trova nel sito francese...ora ha una apertura alare di 60 cm,io sono molto soddisfatto...ma volerà? Un ringraziamento a tutti,ciao,Max!
Ps dimenticavo,250 gr in ODV!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it