BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   artcam e mac2 o mac3 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/85573-artcam-e-mac2-o-mac3.html)

gattodistrada 18 aprile 08 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 901247)
L'importante e' la correttezza delo spostamento (ad 1 mm del disegno deve corrispondere 1 mm di taglio !!)

La velocita' e' data dalla meccanica e dai motori, quindi non e' un parametro gestibile, se non modificando fisicamente la macchina

si si tutto coincide al millesimo... solo che non mi tornavano i calcoli suggeriti..con quelli effettivamente trovati.. potrebbe essere che mi sbaglio io.. e magari il rapporto non e 1,2 ma 2... ma ne dubito.. ho verificato molte volte 1,5 giri motore = 1 giro madrevite = 4mm..

Mach .99 18 aprile 08 16:31

Se va ok! :wink:

Io di solito disegno con autocad (da autodidatta, quindi pochino), e poi faccio il percorso con artcam.

Quel modello però l'ho trovato già in formato .dxf, ho solo dovuto correggere le solite righe coincidenti e i baffetti oltre gli spigoli che si trovano spesso, Artcam se ne accorge subito!

comunque è un lavoro semplice.

Ora ho trovato in offerta da unieuro una tavoletta grafica usb, avrei intenzione di provare a ripassare un disegno su carta per poi lavorarlo con Artcam, che dite?

ADSO 18 aprile 08 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 901233)
booh.. appena riparo la sua .. dovrebbe avere anche Half-Step...
la mia x ora solo full... :D perchè?

perchè io cambiando da full a half step ho migliorato velocità e prestazioni in generale ;)

ADSO 18 aprile 08 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 901514)
Ora ho trovato in offerta da unieuro una tavoletta grafica usb, avrei intenzione di provare a ripassare un disegno su carta per poi lavorarlo con Artcam, che dite?

Se è di quelle formato A5...AUGURI!!!! :)

Mach .99 18 aprile 08 19:23

Dici?
hai già avuto esperienze? In effetti mi pare che l'area utile sia A5 anche se c'entra un A4 :blink:

Nel caso, come si fa? si disegna con autocad, corel draw o direttamente artcam?

Al limite se è complicato la faccio usare alla bambina per disegnare!

A proposito, non c'è paragone; con half step è molto più fluido il movimento e soprattutto + preciso.
I motori "cantano" meglio!! :clap:

ADSO 18 aprile 08 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 901807)
Dici?
hai già avuto esperienze? In effetti mi pare che l'area utile sia A5 anche se c'entra un A4 :blink:

Nel caso, come si fa? si disegna con autocad, corel draw o direttamente artcam?

Al limite se è complicato la faccio usare alla bambina per disegnare!

A proposito, non c'è paragone; con half step è molto più fluido il movimento e soprattutto + preciso.
I motori "cantano" meglio!! :clap:

Non conosco il prezzo di quella che dici tu ma in generale le A5 sono le più abbordabili, le A4 già cominiciano a costare parecchio, le A3 sono roba da professionisti, mi riferisco cmq a marche come WACOM; funziona in questo modo, metti il disegno sull'area utile della tavoletta, calibri la penna e cominci a ripassare i contorni del disegno stesso, su una superfice utile pari ad un A5 devi spostare continuamente il disegno per "lucidarlo" tutto e allora...tanto vale scansionarlo e ripassarlo al cad che si fa prima ed è + preciso :)

gattodistrada 19 aprile 08 09:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 901514)
Se va ok! :wink:

Io di solito disegno con autocad (da autodidatta, quindi pochino), e poi faccio il percorso con artcam.

Quel modello però l'ho trovato già in formato .dxf, ho solo dovuto correggere le solite righe coincidenti e i baffetti oltre gli spigoli che si trovano spesso, Artcam se ne accorge subito!

comunque è un lavoro semplice.

altra domandina... a volte mi dice che i vettori sono (acc non mi ricordo) intersecati... come faccio a vedere sti vettori?' mi dice di raggrupparli.. ma non succede nulla...

Mach .99 19 aprile 08 10:22

In Artcam:
Selezioni la figura, clicchi la croce verde (Vector doctor) e poi identifica (o identify, se hai versione inglese), a quel punto lui ti cerchia in rosso tutti gli errori rilevati.

Io non so come correggerli con artcam, quindi vado su autocad, ingrandisco al massimo le parti e con o-snap selezionato (F3) tolgo il segmentino di troppo, o unisco i segmenti che sono staccati. poi controllo tutto convertendo in polilinea, se si converte è tutto ok, altrimenti c'è qualche pezzetto ancora staccato.
(non sono un geometra, si vede! :P, mi arrangio come posso)

Comunque c'è il modo di correggere i vettori anche con artcam, credo.

per ADSO:

in autocad metto sotto il disegno scannerizzato e ripasso, ma si fa col mouse a mano libera?
io una volta ho fatto così, ma è un lavoraccio! C'è un altro sistema?

altrimenti potrei usare la penna al posto del mouse, se non altro è più precisa come impugnatura.

gattodistrada 19 aprile 08 11:03

capito..provero' stasera. intanto grazie mille...

con art cam c'e il metodo a forza di pistolare l'ho fatto..ma non ricordo assolutamente come!! :(:blink:....

ADSO 19 aprile 08 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 902728)

per ADSO:

in autocad metto sotto il disegno scannerizzato e ripasso, ma si fa col mouse a mano libera?
io una volta ho fatto così, ma è un lavoraccio! C'è un altro sistema?

Il sistema è quello, una alternativa è usare un programma di vettorializzazione come "wintopo" (SoftSoft.net : WinTopo Raster to Vector Converter) (è un nome del "piffero" ma il software è assolutamente serio) ne esiste anche una versione freeware che è già completa per quello che serve a noi, n pratica gli dai in pasto una immagine bitmap (la scansione) e lui ti tira fuori il dxf, aggeggiando con i parametri di conversione i risultati non sono assolutamenti malvagi, poi si può sempre raffinare a colpi di mouse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002