BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   artcam e mac2 o mac3 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/85573-artcam-e-mac2-o-mac3.html)

gattodistrada 16 aprile 08 14:45

dimenticavo le viti sono trapezoidali con un generoso passo.. cosi ad occhio intorno ai 3-4 mm a giro, la meccanica e in alluminio con guide rigide e cuscinetti a ricircolo..

Scj 16 aprile 08 16:39

Sicuramente si va più piano ma avere un pò di velocità non è male per i spostamenti a vuoto.
passa ai motori da 3 ampere , vedrai che differenzaa anche con elettronica da 2.

gattodistrada 16 aprile 08 16:43

sicuramente scalderanno di meno :fiu::shutup:

Mach .99 17 aprile 08 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 897356)
inolte gli assi sono ridotti a 1:1,5 i motori hanno 200 passi/giro e stando ai calcoli (dettati dal manuale) dovrei impostare 300 nel box relativo ma se faccio cosi ..la fresa non si sposta correttamente ho messo 200 e tutto e' perfetto... booh..

PS ora uso Mach3.. non ricordo quale versione.. passi non ne perde nessuno se non esagero nelle velocità.. per ora faccio solo prove di disegno con penna al posto della fresa...

Mach vuole sapere quanti passi ci vogliono x unità di misura:

se hai passo 4mm = 1 giro sono 4mm
quindi 200 passi = 4mm
1mm = 50 passi

50 passi x riduzione 1,5 = 75 che dovrebbe essere corretto come dato.

...se non erro :unsure:

in caso di 3mm di passo dovrebbe essere 100

su cncitalia trovi anche tutorial per Artcam, comunque le funzioni basilari (che sono quelle che uso io) sono abbastanza intuitive per un trafficatore di PC medio.

gattodistrada 18 aprile 08 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 899699)
Mach vuole sapere quanti passi ci vogliono x unità di misura:

se hai passo 4mm = 1 giro sono 4mm
quindi 200 passi = 4mm
1mm = 50 passi

50 passi x riduzione 1,5 = 75 che dovrebbe essere corretto come dato.

...se non erro :unsure:

in caso di 3mm di passo dovrebbe essere 100

su cncitalia trovi anche tutorial per Artcam, comunque le funzioni basilari (che sono quelle che uso io) sono abbastanza intuitive per un trafficatore di PC medio.

boh io alla fine ho messo 200 e tutto funziona regolarmente... se metto 50.. va lentissimissima... booh.. faro ulteriori prove.. :D
grazie.. comunque son riuscito a fare dei tagli (un'ordinatona grande come un A4.. ) e su un foglio ho disegnato il mio avatar.. (soddisfazionissima!)

Mach .99 18 aprile 08 12:49

l'importante è che funzioni e le misure corrispondano :wink:

Lo so, è una grande soddisfazione! io sto finendo un Cap232 da 1,25m tutto tagliato cnc, non vedo l'ora di provarlo!

gattodistrada 18 aprile 08 12:53

bellissimo complimenti..
o disegni direttamente in artcam o preferisci il cad?.. quale e' la miglior soluzione?..

ADSO 18 aprile 08 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 900761)
boh io alla fine ho messo 200 e tutto funziona regolarmente... se metto 50.. va lentissimissima... booh.. faro ulteriori prove.. :D
grazie.. comunque son riuscito a fare dei tagli (un'ordinatona grande come un A4.. ) e su un foglio ho disegnato il mio avatar.. (soddisfazionissima!)

La tua elettronica "pilota" in "Full Step" o "Half Step" i motori?

gattodistrada 18 aprile 08 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 901121)
La tua elettronica "pilota" in "Full Step" o "Half Step" i motori?

booh.. appena riparo la sua .. dovrebbe avere anche Half-Step...
la mia x ora solo full... :D perchè?

dtruffo 18 aprile 08 14:25

L'importante e' la correttezza delo spostamento (ad 1 mm del disegno deve corrispondere 1 mm di taglio !!)

La velocita' e' data dalla meccanica e dai motori, quindi non e' un parametro gestibile, se non modificando fisicamente la macchina

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 900761)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002