BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   piani aspiranti (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/72917-piani-aspiranti.html)

gattodistrada 08 agosto 08 13:03

io avevo pensato di realizzare un pianetto aspirante mediante l'uso di quella plastichina che usano gli studenti per le loro cartelline avete presente? (non ricordo mai come cavolo si chiama)
facendo in modo di mettere ai lati di questo pezzo di plastica con dentro tutti i forellini quadrati, una specie di spalletta sigillata con del silicone alle quali collegare i o il tubo d'aspirazione. per fare velocemente i fori, pensavo di fare una mascheratura in compensato riempida di chiodini (tipo materasso del fachiro) in acciaio che sbordando di qualche mm in modo che pigiandoci sopra la cartellina questa si bucasse ,senza passarla da parte a parte, perche i chiodini son corti.
quando la fresa ha finito il suo lavoraccio.. si cambia la cartellina...
non so economicamente se conviene voi cosa dite?

Non so se mi spiego!! (disse il paracadute!!)

protomax 15 agosto 08 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1055239)
io avevo pensato di realizzare un pianetto aspirante mediante l'uso di quella plastichina che usano gli studenti per le loro cartelline avete presente? (non ricordo mai come cavolo si chiama)
facendo in modo di mettere ai lati di questo pezzo di plastica con dentro tutti i forellini quadrati, una specie di spalletta sigillata con del silicone alle quali collegare i o il tubo d'aspirazione. per fare velocemente i fori, pensavo di fare una mascheratura in compensato riempida di chiodini (tipo materasso del fachiro) in acciaio che sbordando di qualche mm in modo che pigiandoci sopra la cartellina questa si bucasse ,senza passarla da parte a parte, perche i chiodini son corti.
quando la fresa ha finito il suo lavoraccio.. si cambia la cartellina...
non so economicamente se conviene voi cosa dite?

Non so se mi spiego!! (disse il paracadute!!)

Potrebbe funzionare il mio dubbio e' solo che quel materiale non ha molta resistenza allo schiacciamento e potrebbe non essere cosi' in piano.

gattodistrada 17 agosto 08 13:28

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1063475)
Potrebbe funzionare il mio dubbio e' solo che quel materiale non ha molta resistenza allo schiacciamento e potrebbe non essere cosi' in piano.

hai ragione non avevo pensato alle forze in gioco, ma voi come li tenete fermi sti pezzi senza rovinare la base?

protomax 17 agosto 08 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1064987)
hai ragione non avevo pensato alle forze in gioco, ma voi come li tenete fermi sti pezzi senza rovinare la base?

Io ho messo un foglio da 4mm di "medio dens" non so come lo chiamate ... alcuni anche falisite insomma quella specie di cartone pressato da marrone. e poi li sopra ci faccio di tutto se si rovina poco male i pezzi li fisso in modi diversi ... dal nastro di carta a quello telato dipende da quanto "spingo" sulla fresa.

A breve dovrei avere la cnc versione 2 e su quella ho un piano in plexi ed e' tanto bello quanto delicato ma sto pensando alla costuizione di un piano aspirante no troppo grosso e specon pompa silenziosa ;)

gattodistrada 18 agosto 08 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da protomax (Messaggio 1065198)
Io ho messo un foglio da 4mm di "medio dens" non so come lo chiamate ... alcuni anche falisite insomma quella specie di cartone pressato da marrone. e poi li sopra ci faccio di tutto se si rovina poco male i pezzi li fisso in modi diversi ... dal nastro di carta a quello telato dipende da quanto "spingo" sulla fresa.

A breve dovrei avere la cnc versione 2 e su quella ho un piano in plexi ed e' tanto bello quanto delicato ma sto pensando alla costuizione di un piano aspirante no troppo grosso e specon pompa silenziosa ;)

ah ecco, io per ora ho utilizzato una cartellina da 3 mm (mi avanzava) attaccata all'alluminio della fresa col biadesivo da moquette, e sopra a questa, sempre con quest'adesivo ci metto il compensato o l'alluminio che devo fresare, piu' raramente uso i bulloni sulle apposite guide, perche mi disturba che il pezzo che sto tagliando alla fine si muove quando la fresa finisce il tragitto (non ho ancora imparato a mettere i ponticelli)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002