![]() |
Adesso si che è chiaro :) !!! Quindi se ArtCAM avesse le funzioni per mandare il file G-code alla CNC sarebbe un software completo, senza bisogno di EMC2 o Mach3 che, a questo punto, non mi sembra facciano poi un gran lavorone :lol: Ciao |
Citazione:
|
Citazione:
Certo che, ripensando a Mach3, 159 $ per un programma che finisci per usarlo unicamente per inviare un G-code già fatto da ArtCAM alla CNC mi sembrano tantini :unsure:, forse permette anche altre cose ? Ciao e grazie |
Citazione:
E' gratis, gira su Linux modificato in core realtime, quindi una sicurezza,personalmente uso anche mach versione demo 1000 linee e funziona bene senza perdere passi ... forse sara' per la meccanica ben fatta forse sara' per i driver di Fiser da 4A e i motori minebea in ogni caso non ho trovato difficolta' con Mach Artcam per quanto lo conosco ti permette di disegnare in modo semplice (CAD) e ottenere poi la trasformazione del tuo file disegno in G-code tramite la parte (CAM), puoi anche utilizzare la funzione importa DXF DWG e usarlo solo come CAM. |
io ho scaricato ubuntu ed emc2 .... e gli dedichero un pc, quali problemi posso incontrare?? |
Citazione:
|
Allora, per passare dal disegno all'oggetto finito, ci sono 3 livelli di software il primo è il CAD con cui fai il disegno es. Autocad, Rhinoceros o altro software di modellazione 3d. Il secondo livello è per generare il percorso utensile(CAM) e genera il fantomatico cofice G-CODE es. mastercam, visualmill o RhinoCam. Il terzo livello invece è il software di gestione della macchina es. TurboCNC, EMC, Mach3 o kcam, che legge il gcode e pilota la fresa. Ora ci sono alcuni software + o - completi che integrano alcune o tutte le funzioni come Rhinoceros + Rhinocam, Mastercam, ArtCam Kcam o NINOS. Nulla vieta di scriversi direttamente il codice GCODE a mano ma per pezzi molto semplici come un semplice quadrato o cose simili, altrimenti è un suicidio. P.S. I software citati sono solo a titolo di esempio, non li ho citati perchè meglio di altri, ma solo perchè sono i primi che mi sono venuti in mente. Ciao |
Citazione:
E come dire che non ti serve il driver della stampante perche tanto il disegno da stampare lo hai fatto con paintbrush. Anch'io uso EMC2, su un pentium 2 a 300 Mhz, a parte che è un po lento ad avviarsi, ma una volta partito non perde un colpo, se hai un pc anche non eccelso ti conviene dedicarlo alla cnc con ubuntu+emc2 e non ci pensi piu. |
2 Allegato/i Ciao, Ho iniziato con Kcam, ma avevo probelmi di velocità, al massimo raggiungevo i 600mm/PM, poi ho provato EMC2 ma non mi ha entusiasmato. Poi sono passato a mach3 l'ho usato molto senza licenza, facendo tanti file da 980 righe e poi quando mi sono convinto l'ho licenziato, oltre la fluidità dei motori riempie anche l'occhio con tutti quei pulsantini lucette e display. Ora devo trovare un cadcam che mi piace. Come e dove avete trovato artcam? Nelle foto ci sono i primi lavori fatti con la fresa. |
Citazione:
problema perchè problema...??? :blink: in più quel sistema e programma EMC2 possono girare sù un pc anche datato purchè abbia almeno 256 mb di ram, per cui se hai vecchio archibugio che non fà nulla installaci EMC2 e sei a cavallo... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026