BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   AIUTO!!! MM2001 va a colpi.. suona.. ecc (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/68801-aiuto-mm2001-va-colpi-suona-ecc.html)

fabionet31 23 ottobre 07 16:04

AIUTO!!! MM2001 va a colpi.. suona.. ecc

Ciao ragazzi vi chiedo aiuto sono in panico!

ecco la cronaca
scheda MM2001 alim. da PC con carico, motori 200 step. 12V
alimentazione unificata con poneticello.

collego il tutto alimento e via.. avvio GMFC sistemo gli step e gli
avanzamenti e provo con le frecce a spostare i motori nella tabella dello zero.

i motori si muovono con molta difficoltà... danno dei colpetti fino a girarema sempre a colpi mai fluidi, l'asse Y destro non gira rimane a colpetti. Sostituisco l'alimentazione con un trasformatore 100VA 12V
radrizzo con un ponte diodi e riprovo. Va meglio, gira anche il motore dell'asse di destra ma vanno sempre a colpi non fluidi.

poi provo con un 15 Volt.. misuro con il tester mi da 15,5 Volt.. provo e
le frecce del menù dello zero non vanno... non si cliccano! la scheda emette un beep forte e continuo.

ora se collego l'alimentatore sia 12V che 15V che PC suona appena alimento

se collego la porta parallela " SENZA ALIMENTARE LA SCHEDA" si accende il led rosso del 5 Volt ma suona.

i motori non si muovono.. se schiaccio reset smette, come mollo il pulsante suona.

aiutatemi per favore cosa posso fare? devo fare delle ali e sono in panico.

grazie
Fabio
cell. 392 2923823

ilsindaco66 23 ottobre 07 16:15

Scusa la domanda forse inutile ma non ho capito se nella tua scheda la parte di logica della MM2001 viene alimentata a 12V od a 5V (come deve essere) ....

fabionet31 23 ottobre 07 16:18

io la aliemento solo a 12V non a 5V scusa in tutti i manuali della MM2001
dice da 12 a 18V per logica e fino a 50V per motori.

infatti ho un 7812 che livella a 12Volt. il mio dubbio e se con solo 12v
funzionava lo stesso perchè ce ne vorrebbero almeno 15V.

quindi 12V con ponticello per alimentare sia logoca che motori assieme

ilsindaco66 23 ottobre 07 16:35

Si ma siccome parli di ponticelli non capisco bene, in pratica hai messo il regolatore 7805 o no ?

gattodistrada 23 ottobre 07 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da fabionet31
io la aliemento solo a 12V non a 5V scusa in tutti i manuali della MM2001
dice da 12 a 18V per logica e fino a 50V per motori.

infatti ho un 7812 che livella a 12Volt. il mio dubbio e se con solo 12v
funzionava lo stesso perchè ce ne vorrebbero almeno 15V.

quindi 12V con ponticello per alimentare sia logoca che motori assieme

potrebbe essere che hai bruciato gli uln e di conseguenza anche il pic...
ripeto potrebbe essere... non ne son sicuro..
per dirti un'altra stranezza la mia ora ha un timing di 100 anziche 500.. e non sono ancora riuscito a capire il perche'.. prima andava perfetta ..e all'improvviso.. va con timing a 100.. booooh.. altre volter segna 256.. e dopo qualche reset tornava a 500.. ma ora se fermata definitivamente a 100.. valla a capire..
la prima volta ho cambiato il pic.. bruciati gli uln e saltate le uscite del pic :shutup: :shutup: :shutup:
anche a me se cvollego la parallela si accende il led rosso con pc acceso e mm2001 spenta.

fabionet31 23 ottobre 07 17:22

farò così

la scheda l'ho presa su Barone già assemblata, un pochino di elettronica ne capisco.. solo un pochino però.

ora mi metto con il multimetro a provare le tensioni fuori dai transistor
di rete il 7812 e il 7805 credo.. e vedo se c'è corretta tensione.

mi si è bloccato anche il PC un vecchio PC con 98 che ho recuperato
per l'uso.. lo sto formattando perchè anche se ho reinstallato più volte
GMFC non lo esegue.

poi una volta lanciato GMFC e collegata la parallela provo ad alimentare
di nuovo e vi farò sapere.

questione di un oretta credo.

gattodistrada 23 ottobre 07 17:38

Citazione:

farò così

la scheda l'ho presa su Barone già assemblata, un pochino di elettronica ne capisco.. solo un pochino però.

ora mi metto con il multimetro a provare le tensioni fuori dai transistor
di rete il 7812 e il 7805 credo.. e vedo se c'è corretta tensione.

mi si è bloccato anche il PC un vecchio PC con 98 che ho recuperato
per l'uso.. lo sto formattando perchè anche se ho reinstallato più volte
GMFC non lo esegue.

poi una volta lanciato GMFC e collegata la parallela provo ad alimentare
di nuovo e vi farò sapere.

questione di un oretta credo.

non e' che ti e' saltata la parallela del pc...

ilsindaco66 23 ottobre 07 17:38

OK, quindi hai messo anche il 7805, sono andato a rivedere lo schema di cablaggio originale della MM2001 ed ho capito cosa intendi .
Comunque, se hai dei dubbi sul corretto funzionamento della parte logica, invece di dare più tensione (15V) cercando quindi un altro alimentatore, lascia il ponticello e sostituisci il 7812 con un 7809 che certamente lin questa situazione lavora meglio ...

ilsindaco66 23 ottobre 07 18:14

Scusami se ho fatto confusione con la questione del ponticello ma tempo fa, su dei vecchi post, si era accennato alla possibilità di alimentare la logica direttamente con i 5V dell'ATX, mettendo dei ponticelli sullo stampato al posto dei regolatori 78XX .
Credevo che avevi realizzato questo tipo di ponticelli alimentando però a 12V, in questo caso avresti danneggiato il PIC ma evidentemente non è così :) .

Ciao

fabionet31 23 ottobre 07 19:27

1 Allegato/i
Allora ragazzi.. mo sono rotto i timpani ma gli esiti sono questi:

1- la tensione 12V e 5V all'uscita del 7805 e 7812 sono OK!

2- la scheda funziona! funziona male ma funzione

3- la scheda smette di suonare in continuo quando sposto il selettore
del filo da manuale a PC

4- i motori vanno sempre a scatti con partenza al limite dell'avviamento

5- la scheda suona a intermittenza appena i motori iniziano a girare

6- nel pannello zero axis, dove c'è il CUT test, se clicco "test" mi esce
un errore che dice " Wire Heat Lower Than 2% "

7- il Timer Value sale fino a 255 / 256

allego un piccolo video, una vera schifezza ma mi preme farvi sentire l'audio, quei martellamenti sono i motori che girano.... scalpellano direi!
ho provato i motori con la scheda della mia CNC e vanno benissimo.

non è che quel suono indicva in continuo quando il filo è acceso per
darmi il pericolo e ad intermittenza per dirmi attenzione i motori girano?

ho provato a variare il timing tra gli step da 2 fino a 100 non cambia nulla.

nel video non si sente ma quando sposto il selettore suona

che mi dite????

il_Zott 23 ottobre 07 20:28

invece di usare le freccie per spostare i motori dagli il comando di farli muovere, per esempio, di 10cm... è più semplice..
poi occhio ai timing se scendi troppo i motori non girano più e fischiano... trabballano o non si muovo... logicamente avrai settato i passi dei motori in gmfc..
Wire Heat Lower Than 2%
questo significa che hai il filo troppo freddo e il programma ti avverte dell'errore, metti su automatico, ovvero devi spuntare "interfaccia con controllo temperatura" scegliti un matariale e metti un valore dellla temp su 20.. cosi sei sicuro che non ti fa quest'errore, logicamente poi devi mettere l'interruttore del filo su automatico.

strano il valore del timing inteorno a 250...questo non lo so perche.

ciaooo

fabionet31 23 ottobre 07 22:14

dunque, i motori passo-passo che uso sono i classici
12V, 20 ohm/fase, 1,8°/step = 200 step/giro, attacco standard Nema 23 (4 fori filettati M6, albero diametro 1/4 pollice con foro trasversale 3mm), coppia massima > 4,5 kgfcm, assorbimento 14W cadauno (2 phases on) .

bene ho provato a far andare lo spostamento di 20 ma gli assi girano due
su quattro e sempre a colpi non fluidi. ripeto se metto i motori sulla mia cnc vanno benissimo gli assi girano bene.

si vede proprio l'avviamento con questi colpi.

per il resto se il tono continuo è giusto quando metto in manuale e continua quando si muovo gli assi... è meglio che tolgo il buzzer prima
che gli do una mazzata alla scheda e che mi impazzisce il cane e se
la mangia lui! ma è assurdo perchè basta fare un click o due sulle frecce
e il suono smette!

poi fa a caso.. una volta lo fa uno no.. boh! se provassi a riprogrammare il PIC impostando il ponticello sulla scheda e usando il suo eseguibile????

fabionet31 24 ottobre 07 00:17

ho misurato la tensione nella connessione ai motori al centro delle due bobine ed era 10,8 Volt..... ho messo un trafo da 15Volt e ora ne ho 12,2 Volt quindi perfetto anche sotto carico.

i motori vanno a colpi anche a vuoto!!!! quindi staccate le barre
si vedono i motori che hanno delle incertezze nel giro.

se provo a fare un avanzamento di 20mm ne fa almeno 9mm effettivi
quindi perse passi... molti passi.

la logica del PIC sembra essera apposto a parte il timer a 255 che dovrebbe essere almeno a 500 ma su tutti i manuali di GMFC dice che
incide molto sulla regolarita di rotazione dei motori

boh. ragazzi sono nelle vs, mani proprio non so più dove sbattere la testa!
domani cambio PC ne prendo sempre uno usato con 98 e vediamo che succede, se supero ste 255 o no visto che dipendono dall'hardware.

Danielxan 24 ottobre 07 00:37

A 4kHz il timing è di 250uS, a 2kHz il timing è di 500uS, con il nuovo firmware per la USB a 10kHz il timing è di 100uS.

fabionet31 24 ottobre 07 00:56

azz quindi se sono a 250 vuol dire che lavoro a 4 Khz quindi sono giusto.

a questo punto mi appello a voi.. non so che altri controlli fare... i fili dei motori sono giusti altrimenti non si muoverebbero no?

Ivan2280 24 ottobre 07 01:36

info

Puoi provare a riprogrammare il pic(può essere che si sia cancellato parzialemnte durante il trasporto) oppure è la parallela che non fa il suo dovere.Che emette bip non è normale,a me li emetteva inizialmente ma poi staccava,non suonava mai continuamente e i motori giravano benissimo.Per motori e scheda usavo il trasformatore piccolo raddrizzato,per il filo quello grande.L'unica cosa che bisogna controllare è solo il pic,per il resto l'assemblaggio della mm2001 è quello,non si scappa,il cuore è il pic.Ma secondo me è il pc.

Ivan2280 24 ottobre 07 01:37

motori

Fabio ma usi i motori che ti ho mandato io?La scheda era già settata con quei motori,quindi alimentandola a 12v non montava le resistenze come hai potuto notare ma i ponticelli.Se nei motori arriva più tensione,al posto dei 12v ne arrivano di più i motori potrebbero bruciarsi oppure possono saltare gli uln.Testala col mio trasformatore,quello piccolo e poi vedi se i motori girano.

gattodistrada 24 ottobre 07 09:16

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan
A 4kHz il timing è di 250uS, a 2kHz il timing è di 500uS, con il nuovo firmware per la USB a 10kHz il timing è di 100uS.

daniel io ho un problema ho messo il nuovo firmware 5.1 mi pare.. sul pic e tutto era perfetto il timing andava a 496.. ho tagliato un paio d'ali e poi il timing e sceso a 100 ... sai darmi qualche spiegazione???

grazie 5.000

gattodistrada 24 ottobre 07 09:17

controlla se hai bruciato gli uln ... se ne salta anche solo una fase i motori corrispondenti van a colpi.. o scalpellano.. controlla :P

il_Zott 24 ottobre 07 12:13

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Fabio ma usi i motori che ti ho mandato io?La scheda era già settata con quei motori,quindi alimentandola a 12v non montava le resistenze come hai potuto notare ma i ponticelli.Se nei motori arriva più tensione,al posto dei 12v ne arrivano di più i motori potrebbero bruciarsi oppure possono saltare gli uln.Testala col mio trasformatore,quello piccolo e poi vedi se i motori girano.

ciao
i motori che usa Fabio sono gli stesssi che uso anche io sulla mm2001 quindi anche ho messo i ponticelli visto che sono da 12V...
i motori rimangono freddi dopo lunghe sessioni di taglio e gli ulm appena appena tiepidi, direi freddi anche loro, comunque sopra gli ho messo dei vecchi dissipatori dei chipset di vecchie schede madri. comunque tutto rimane freddo quindi come settaggio "hardware" direi che va più che bene.

Quindi direi che la scheda cosi per i motori va bene, a questo punto potrebbe essere solo il pic che ha sbroccato.. mi successe anche a me all'inizio, cambiato con un altro ben programmato, sono 2 anni che taglia alla grande senza perdere uno step.. anzi è da un po che la sto provando addirittura con i mezzi passi ( da 200 sono passiti a 400...:D ) e va benisssimo lo stesso .. non si perde un passo manco a morire.. quindi mi sa che il pic è il problema... poi per adesso ti rimane da controllare solo lui :wink:

ciaooooooo

fabionet31 24 ottobre 07 13:53

grazie Zott, intanto IVAN2280 mi sta inviando un PIC riprogrammato.

come posso controllare che gli ULM siano bruciati? mi date qualche procedura da poter eseguire con un normale multimetro???

stasera provo:

cambio il PC con uno diverso

provo a collegare direttamente un motore alla scheda.

la tensione misurata sul connettore del motore nel filo centrale, tra i die avvolgimenti è 12,2 Volt. usando un trasformatore da 15 Volt.. con quello stabilizzato da 12V 10A mi daca 10,8 Volt

queste tensioni vengono rilevate anche dopo il diodo grosso principale.

ragazzil.... davvero grazie a tutti!!!

gattodistrada 24 ottobre 07 14:46

Citazione:

grazie Zott, intanto IVAN2280 mi sta inviando un PIC riprogrammato.

come posso controllare che gli ULM siano bruciati? mi date qualche procedura da poter eseguire con un normale multimetro???

stasera provo:

cambio il PC con uno diverso

provo a collegare direttamente un motore alla scheda.

la tensione misurata sul connettore del motore nel filo centrale, tra i die avvolgimenti è 12,2 Volt. usando un trasformatore da 15 Volt.. con quello stabilizzato da 12V 10A mi daca 10,8 Volt

queste tensioni vengono rilevate anche dopo il diodo grosso principale.

ragazzil.... davvero grazie a tutti!!!

controlla se arriva il segnale alle fasi dei motori... se non arriva vuol dire che uln andato!!!
non so se puoi misurare tipo resistenza...

fabionet31 24 ottobre 07 16:02

ciao ragazzi,

sono cambiate un po' di cose.. ho cambiato il PC e ne ho messo uno sempre recuperato PIII 500 Mhz con Windows XP.

i motori all'inizio erano uguali poi ho impostato nelle quattro caselle del tempo tra gli step (nella versione PE sono due caselle) il valore di 3.5

i motori girano benissimo!!!!:lol: ho provato vari valori ma la 3.5 è la sua, ora il rumore è bello tondo come sulla mia CNC.

nota dolente gli avanzamenti se impostavo sulla tavola 200 e 1,25 (barra da 10MA) davo 10mm di spostamento lui ne faceva 3 al massimo. però ho visto che erano sempre quelli quindi non perde passi.

gira e rigira sono arrivato a 240 passi e passo 0,5 però è precisa

come mai???????

ps: mi è arrivato il trafo torroidale da 250 VA 36Volts per il filo!!!!

gattodistrada 24 ottobre 07 16:30

Citazione:

nota dolente gli avanzamenti se impostavo sulla tavola 200 e 1,25 (barra da 10MA) davo 10mm di spostamento lui ne faceva 3 al massimo. però ho visto che erano sempre quelli quindi non perde passi.

gira e rigira sono arrivato a 240 passi e passo 0,5 però è precisa

come mai???????

il passo della barra M10 e di 1,5 e non 1,25 come sulla M8
sei sicuro che i motori siano 200 passi?
forse sono solo da 100.. o se hai il pic impostato per i mezzi passi.. gli step raddoppiano..

Ivan2280 24 ottobre 07 17:10

info

Fabio son contento che stai risolvendo,cmq ti ho preparati 2 pic nuovi,uno il clone di quello che hai montato attualmente,poi ti invio il nuovo(16f877A).con l'ultima versione.Domani mattina te li mando così puoi vedere anche la nuova versione come và.Saluti

gattodistrada 24 ottobre 07 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Fabio son contento che stai risolvendo,cmq ti ho preparati 2 pic nuovi,uno il clone di quello che hai montato attualmente,poi ti invio il nuovo(16f877A).con l'ultima versione.Domani mattina te li mando così puoi vedere anche la nuova versione come và.Saluti

a me la nuova versione andava bene.. finche non so' cosa sia successo il timing da 496 e passato a 100..e la macchina va per le sue... o meglio riesco a farla andare ma..con dei tempi ... tra uno step e l'altro altissimi..

fabionet31 24 ottobre 07 18:10

Ivan sono da 200 passi i motori vero???

Ivan2280 24 ottobre 07 18:30

info

Si certo sono quelli che usa Francesco(ZOTT),quelli di valbona elettronica.

fabionet31 24 ottobre 07 19:19

premesso che la barra filettata da 10MA hail passo da 1,25
Zott tu nelle impostazioni hai messo 200 passi e il passo giusto????

MaXtHeFox 24 ottobre 07 20:10

La barra filettata da 10 ma ha il passo 1.5mm

La barra con il passo 1.25mm è quella da 8 ma

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002