![]() |
anche io uso l ali PC con la lampadina degli stop e vado alla grande...certo una cosa più professionale è da adottare con elettroniche più complesse (fresa): per quelle è indispensabile il toroide...per la MM2001 l ali PC è il non plus ultra, economico e facilissimo da reperire nonchè funzionale...^_^ |
Citazione:
Molti alimentatori si accendo senza carico ma prova a misurare la tensione dei 12V sotto carico, può arrivare anche a 10,5V !! metti il carico sui 5V e per magia con lo stesso carico, l'alimentatore arriva a 11.9-12V :wink: Tutti gli alimentatori dei pc funzionano cosi è uno standard, se non hanno un carico sui 5V, sui 12V hanno pochi A disponibili e una tensione d'uscita minore. Però visto la facilità della cosa, mettere una lampadina non mi pare la fine del mondo, poi uno è libero di fare quello che vuole .:) ciaooo |
Basta spostare il controllo dai +5 al +12 ed il gioco e fatto, senza carichi. |
Citazione:
|
Citazione:
|
La tensione sul +5 vine monitorata da un comparatore di tensione che prende il riferimento direttamente sull'uscita dei +5, se guardi la paizzola dove sono saldati i fili rossi noti un'unica pista sottile che và verso il resto dell'elettronica, quella pista porta il riferimento al comparatore, basta tagliarla e collegarla anzichè al +5 al +12 con un diodo zener da 7.2v, così l'alimentatore pesa di controllare il +5 ed invece controlla il +12. Più complesso dirlo che farlo, quì trovi tutta una guida. http://www.lucifora.net/modellismo-e...epc/alipc.html |
Citazione:
Ciao |
Ho dato una lettura più attenta a quanto scritto al Link che ha segnalato Danielxan e devo dire che, per quel poco che ne capisco io, il sistema dello spostamento del controllo dai 5 ai 12V mi sembra quello che assicura i migliori risultati per la modifica di un alimentatore ATX, certo, comporta più lavoro (poi nemmeno così tanto) ma credo che il risultato lo ripaghi ampiamente ... Ancora grazie. |
Citazione:
interessantissima anche la modifica dei 24V :wink: ciaoooo:approved: |
Ne ho anche un'altro. http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm Per i 24v io ho fatto una cosa più radicale, la linea 5v diventa 12v, mentre la 12 diventa 24. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002