BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Filo non rettilineo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/6586-filo-non-rettilineo.html)

lelelodigiani 01 aprile 05 15:19

Ciao a tutti !
Non vorrei cantare vittoria, ma la macchina "sembra" a posto.
Ho solo un piccolo problema (spero sia l'ultimo, non vorrei abusare della vostra pazienza !!!).
Ho messo il filo Nicr da 0.4, ma srotolandolo in un paio di punti sono rimasti due piccole gobbe e non riesco a eliminarle. Voi avete qualche idea o dritta da darmi ?

Grazie mille

Buoni voli a tutti !

Lele

Naraj 01 aprile 05 17:25

Citazione:

Originally posted by lelelodigiani@01 aprile 2005, 13:19
......Ho messo il filo Nicr da 0.4, ma srotolandolo in un paio di punti sono rimasti due piccole gobbe e non riesco a eliminarle. Voi avete qualche idea o dritta da darmi ?

Il filo lo puoi raddrizzare bloccando un capo in un punto fisso e poi tirarlo dall'altro capo lentamente e in progressione fino alla eliminazione delle gobbe.

cadal 01 aprile 05 17:33

..e mentre è teso lo fai scorrere fra il pollice ed il gambo di un cacciavite per stirarlo definitivamente. :wink:

odisseablu 01 aprile 05 17:35

come dice telelodigiani

fissi un capo alla morsa o simile e passando il manico di una lima o cacciavite sul filo lo " stiri "

è un procedimento molto semplice e funziona benissimo

piu difficile da spiegare che farlo

odisseablu 01 aprile 05 17:36

cadal mi ha preceduto !!! :)

cadal 01 aprile 05 18:11

:D :D :D
:wink:

BaroneRosso 01 aprile 05 18:43

Cmq mi sembra strano che si ingobbi, e' un filo relativamente sottile, 0,4 non e' molto.

lelelodigiani 02 aprile 05 18:36

Grazie mille !
Nel dubbio se usare il manico di un cacciavite o di una lima, ho usato un tondino di acciaio, :P spero non me ne vogliate, ma il risultato è perfetto; incredibile che solo tirandolo ( seppur con molte forza) il filo non mollasse quelle dannate onduline. Grazie davvero !!!

Ma mica pensate che sia finita qui ? E no !
Sto per diventare pazzo con questa macchinetta... :blink: :blink:
Ieri ho fatto i primi tagli orizzontali e verticali per fare i blocchi e per testare un po' la temperatura per calibrare meglio il riscaldamento del filo.
Questa mattina ho trasferito tutto in laboratorio dove ho un vecchio pentium 500, e indovinate un po' ? Qualcosa non va....il timer invece di essere a 500 come nel PC di casa oscilla come un dannato tra 100 e 150, non sta fermo un attimo. Di conseguenza il controllo della temperatura e dei motori non è costante !!!!
Ma che diavolo ho fatto per meritarmi tutto questo ? :twisted:
Ho provato a cambiare le impostazioni della parallela in tutti i modi, ma niente da fare, il timer continua ad oscillare.
Qualcuno ha qualche idea ? Dite che devo cambiare PC ?

Grazie ancora...dai ragazzi, che tra poco si taglia !!!!

Ciao

Lele

estense 02 aprile 05 18:45

Citazione:

Cmq mi sembra strano che si ingobbi, e' un filo relativamente sottile, 0,4 non e' molto.
il filo NiCr é "permaloso" quasi come l' acciaio armonico. Il tondino di ferro é l' unico sistema.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002