BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuovo PCB MM2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/62616-nuovo-pcb-mm2001.html)

roby66 11 gennaio 08 08:15

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
Ma ia fatto la ver DBX o la Ver ULM?
Cmq a max assorbimenti il diodo scalda ed è normale.
Se poi misuri una corrente in uscita magigore di quella del motore allora ai qualche cosa in corto o il motore rovinato :(

Ho misurato la corrente assorbita in uscita dal +5V dell'alimentatore a motore fermo , e' 1.7 A, mentre il motori e' da 1.3A
C'è qualcosa che non va?
Le resistenze sui motori sono leggermente piu' alte di quelle calcolate: 0.33 ohm invece che 0.27 ( se c'entra qualcosa)

roby66 11 gennaio 08 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da roby66
Ho misurato la corrente assorbita in uscita dal +5V dell'alimentatore a motore fermo , e' 1.7 A, mentre il motori e' da 1.3A
C'è qualcosa che non va?
Le resistenze sui motori sono leggermente piu' alte di quelle calcolate: 0.33 ohm invece che 0.27 ( se c'entra qualcosa)

Altra stranezza: in uscita dall'alimentatore ho 12.1 V, in ingresso al 7812 diventano 11.32 e in uscita dallo stesso 9.90 V. In uscita al 7805 ho 4.92 V.
Se volessi provare a togliere il 7812 per vedere se e' questo il problema (ma e' normale che in ingresso ho 11.32?), posso ponticellare ingresso e uscita dello stesso sullo stampato?

Grazie, scusate le tante domande..

gattodistrada 11 gennaio 08 09:50

Citazione:

Altra stranezza: in uscita dall'alimentatore ho 12.1 V, in ingresso al 7812 diventano 11.32 e in uscita dallo stesso 9.90 V. In uscita al 7805 ho 4.92 V.
Se volessi provare a togliere il 7812 per vedere se e' questo il problema (ma e' normale che in ingresso ho 11.32?), posso ponticellare ingresso e uscita dello stesso sullo stampato?

Grazie, scusate le tante domande..

se usi alimentatore di pc puoi eliminare il 7812 o ponticellarlo, ... mentre il 7805 lascialo, 4,92V sono abbastanza normali..

se hai una caduta di tensione cosi sognificativa tra ingresso alimentatore e ingresso 7812, controlla i cablaggi e stagna tutte le piste di potenza e' probabile che hai qualche cosa che abbatte troppo, o forse i cavetti sottili...

roby66 11 gennaio 08 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada
se usi alimentatore di pc puoi eliminare il 7812 o ponticellarlo, ... mentre il 7805 lascialo, 4,92V sono abbastanza normali..

se hai una caduta di tensione cosi sognificativa tra ingresso alimentatore e ingresso 7812, controlla i cablaggi e stagna tutte le piste di potenza e' probabile che hai qualche cosa che abbatte troppo, o forse i cavetti sottili...

Grazie mille..
ho verificato ora, la caduta di tensione prima del 7812 ce l'ho dopo il diodo D2 1N4007 che e' subito in serie all'ingresso a 12V...
sara' difettoso provero' a cambiarlo.. boh..

gattodistrada 11 gennaio 08 10:27

Citazione:

Grazie mille..
ho verificato ora, la caduta di tensione prima del 7812 ce l'ho dopo il diodo D2 1N4007 che e' subito in serie all'ingresso a 12V...
sara' difettoso provero' a cambiarlo.. boh..

ehm..tutti i diodi danno una caduta di tensione di 0,7V circa quindi e normale che se in ingresso hai 12V dopo il diodo ne hai 11,3V...se usi l'ali del pc fai prima a togliere il 7812 e a ponticellare ..e se sei sicuro di collegare + e - giusti potresti ponticellare il diodo.. ... ora non ricordo bene a memoria lo schema.. ma dovrebbe servire per evitare l'inversione di polarità... quello e' un diodo da max 1 Ampere...

oppure elimini D1 ponticellandolo, elimini 7812 e ponticelli il pin1 col pin3, elimini il 7805 e ponticelli pin1 col pin3 e alimenti tuttto a 5V con l'alim del Pc...

anche se personalmente lascerei tutto com'e' tanto non crea problemi a nessuno se il 7812 da fuori 9v.. l'importante e' che il 7805 dia 5V circa.. e i 4,97 che hai vanno piu che bene!!

roby66 11 gennaio 08 10:57

Citazione:

ehm..tutti i diodi danno una caduta di tensione di 0,7V circa quindi e normale che se in ingresso hai 12V dopo il diodo ne hai 11,3V

Eh eh.. si vede che sono esperto di queste cose... :wink: :wink:

Citazione:

...se usi l'ali del pc fai prima a togliere il 7812 e a ponticellare ..e se sei sicuro di collegare + e - giusti potresti ponticellare il diodo.. ... ora non ricordo bene a memoria lo schema.. ma dovrebbe servire per evitare l'inversione di polarità... quello e' un diodo da max 1 Ampere...

oppure elimini D1 ponticellandolo, elimini 7812 e ponticelli il pin1 col pin3, elimini il 7805 e ponticelli pin1 col pin3 e alimenti tuttto a 5V con l'alim del Pc...

anche se personalmente lascerei tutto com'e' tanto non crea problemi a nessuno se il 7812 da fuori 9v.. l'importante e' che il 7805 dia 5V circa.. e i 4,97 che hai vanno piu che bene!!

Ok grazie.. lascero' tutto cosi' e provero' a collegare la scheda al pc.. vediamo cosa va in fumo eheehh

roby66 11 gennaio 08 16:01

Dunque.. ho installato gmfc, installazione driver sembra ok.
Appena collego la scheda alla parallela (anche senza gmfc ) il motore si "libera",
Non riesco a muovere il motore in alcun modo
Nel driver della mm2001 il timing e' 496 msq quindi sembra corretto
Consigli?
Grazie

saviothecnic 11 gennaio 08 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da fiser
savioooooooo....
di corsa a provare!!! :icon_rofl

:P Si i test gli farò sulla PMW tanto la sezzione temp è gemella:wink:
In questo periodo sto vedendo un po di sistemare tutte le cose
che avevo in sospeso compreso il bromografo LCD :o:

Sono arrivato che ho schede da tutte le parti iniziate e mai
finite è l' unica per fare ordine e finirle ed usarle visto che ho
Una TGA e due frese ferme :fiu:

gattodistrada 11 gennaio 08 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
:P Si i test gli farò sulla PMW tanto la sezzione temp è gemella:wink:
In questo periodo sto vedendo un po di sistemare tutte le cose
che avevo in sospeso compreso il bromografo LCD :o:

Sono arrivato che ho schede da tutte le parti iniziate e mai
finite è l' unica per fare ordine e finirle ed usarle visto che ho
Una TGA e due frese ferme :fiu:

se mi regali una fresa.. almeno la fai muovere.. senon'altro dal corriere espresso :fiu: :icon_rofl

roby66 11 gennaio 08 19:04

Citazione:

Dunque.. ho installato gmfc, installazione driver sembra ok.
Appena collego la scheda alla parallela (anche senza gmfc ) il motore si "libera",
Non riesco a muovere il motore in alcun modo
Nel driver della mm2001 il timing e' 496 msq quindi sembra corretto
Consigli?
Grazie

Ehm.. avevo sbagliato a non chiudere il jumper "emergenza"
ora il motore si muove.. ma lentamente e se lo tengo con le dita vibra e non ruota..
Ho provato tre motori diversi (due uguali fra loro a 4.29 V con le resistenze calcolate e uno diverso anche come voltaggio , quest'ultimo da 6.8 V quindi superiore ai 5 v di alimentazione,lasciando le stesse resistenze per una breve prova)
Misurando "a caso"sui sei morsetti in uscita ai motori, ho tensioni di 0.5-1 V, non credo sia normale..
scusate se rompo ma come avrete capito oggi mi sto ...."impegnando" in questa brutta faccenda :blink: :blink: :blink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026