BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuovo PCB MM2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/62616-nuovo-pcb-mm2001.html)

Danielxan 05 novembre 07 14:19

Il problema potrebbe essere proprio il carico fatto con la lampadina, il punto di lavoro del mosfet è calcolato considerando una resistenza di drain molto bassa, il filo, prova a fare una prova con il filo vero e fai una lettura con l'oscillo tra gate e source.
Se riesco metto insieme uno stadio finale pure io e faccio qualche prova.

Per il discorso irfz44n, uno singolo a 15A dissipa circa 50W, se ne metti 2 in parallelo dissipano ugniuno 25W, ossia scaldano meno, minore deriva termica maggiore stabilità nel funzionamento.

saviothecnic 05 novembre 07 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Danielxan
Il problema potrebbe essere proprio il carico fatto con la lampadina, il punto di lavoro del mosfet è calcolato considerando una resistenza di drain molto bassa, il filo, prova a fare una prova con il filo vero e fai una lettura con l'oscillo tra gate e source.

Ma anche con Irfz44n ho provato con la lampadina e li andava.
Adesso non ho possibilità di provare con il filo reale :(
Al max posso fare la prova con il trasformatore da 36V circa 51V cc

Citazione:

Se riesco metto insieme uno stadio finale pure io e faccio qualche prova.

Ok :D

Citazione:

Per il discorso irfz44n, uno singolo a 15A dissipa circa 50W, se ne metti 2 in parallelo dissipano ugniuno 25W, ossia scaldano meno, minore deriva termica maggiore stabilità nel funzionamento.

Ok il ragionamento fila benissimo sicuramente con due ic abbiamo un dimezzo della dissipazione termica e cio non è da sttovalutare:wink:

Scj 05 novembre 07 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic
Ma anche con Irfz44n ho provato con la lampadina e li andava.
Adesso non ho possibilità di provare con il filo reale :(
Al max posso fare la prova con il trasformatore da 36V circa 51V cc

Ok :D

Ok il ragionamento fila benissimo sicuramente con due ic abbiamo un dimezzo della dissipazione termica e cio non è da sttovalutare:wink:

Allora dici che il problema che ho io dipende proprio dai soli 32 volt dc?
Cambio anche io l'integrato? Ma se torno al BUZ 11 cosa rischio?

Scj 05 novembre 07 23:24

Mi sa che dovresti darmi anche due dritte su dove trovare questo compo....
Non so nemmeno dove avevo trovato il buz11.....

saviothecnic 05 novembre 07 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
Allora dici che il problema che ho io dipende proprio dai soli 32 volt dc?Cambio anche io l'integrato? Ma se torno al BUZ 11 cosa rischio?

No :( Ho provato ora con il trasformatore da 36V 10A circa 48V cc
ed anche con il filo NiCr resistenza misurata 5,6 ohm un pezetto da scarsi 2mt e niente il circuito resta sempre chiuso :(
Filo diventato rosso fuoco anche mettendo il selettore su filo off :angry:

Nelle mie prove precedenti ho ho provato anche con il Buz11 e niente funziona solo con il 44n

beniamino 06 novembre 07 15:52

1 Allegato/i
Bene mentre Savio gioca con i test della sezzione temp
nelfrattempo finisco la ver da 8A:wink:

Danielxan 06 novembre 07 21:13

Se il filo diventa rosso anche con l'interruttore su off vuol dire che il mosfet è costantemente polarizzato, fammi quella lettura tra gate e source che ti ho chiesto, con l'interruttore su off e su on con il comando manuale, e postami le immagini dell'oscillosopio.
Le curve caratteristiche d'uscita dell'irfz44 e dell'irf540 sono differenti così come la tensione minima di threshold, e siccome non ho il tempo queste sere per fare test mi sarebbe utile per capirne di più.
Grazie.

saviothecnic 07 novembre 07 00:47

1 Allegato/i
Citazione:

Se il filo diventa rosso anche con l'interruttore su off vuol dire che il mosfet è costantemente polarizzato, fammi quella lettura tra gate e source che ti ho chiesto, con l'interruttore su off e su on con il comando manuale, e postami le immagini dell'oscillosopio.
Le curve caratteristiche d'uscita dell'irfz44 e dell'irf540 sono differenti così come la tensione minima di threshold, e siccome non ho il tempo queste sere per fare test mi sarebbe utile per capirne di più.Grazie.

Ok posto le immagini delle letture fatte con l' oscillo
Al pin 1 e relativamente al pin 6 del opto varia il segnale PWM
e si azzera quando si passa il ponticello del filo in off spegnedosi anche
il led tale segnale del pin 6 arriva invariato al pin 1 del IRF540 mentre
al pin 3 del irf resta sempre lostesso.

ilsindaco66 12 novembre 07 11:02

Ci sono novità riguardanti i problemi riscontrati sulla sezione filo ?

saviothecnic 12 novembre 07 21:33

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66
Ci sono novità riguardanti i problemi riscontrati sulla sezione filo ?

Ci stiamo giocherellando sopra se qualche altro esperto
in elettronica ha da dire la sua io sono ben disposto a provare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002