BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   step four (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/61918-step-four.html)

magiufi 11 agosto 07 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da dany996
Scusa ermete se ti rispondo solo ora, ..problemi con il lavoro.
Dunque, il prezzo è grosso modo quello, io l'ho aquistato circa 4 anni fà.
in un primo momento l'ho sfuttata per il taglio di balsa, compensato e faggio evaporato da 10mm, senza alcun tipo di problema.
recentemente ho avuto la necessita di realiazzare dei piccoli supporti, per un modello che sto realizzando, e non riuscendo a reperirli in commercio ho deciso di autocostruirli.
Per questa ragione ho dovuto acquistare un modulo software aggiuntivo per effettuare lavorazioni 3d (avevo la versione lite del programma s4).
Il costo è quasi proibitivo per un uso hobbistico (almeno per me) ma dopo vari tentativi di utilizzare software alternativi ho deciso di prenderlo.
devo aggiungere che il venditore autorizzato è una persona veramente squistita e mi ha consentito di rateizzare l'importo.

marco


Ciao a tutti, dato che anch'io ero interessato a questa cnc mi permetto di chiederti alcune informazioni:
E' da montare o pronta all'uso?
Quale velocità raggiunge negli spostamenti rapidi?
Che velocità usi di taglio ( per esempio per compensato di pioppo da 3-4 mm)?
Che PC usi per azionarla (Cpu e sistema operativo)?
Grazie!

ermete 11 agosto 07 18:07

Grazie Marco, quello che mi dici mi confermano speranze e timori: macchina ottima ma prezzo non obbistico, specialmente considerando che a me servirebbe almeno un asse intorno al metro. Comunque aspetto il preventivo che ho chiesto, considerando le ferie non credo che arriverà presto...

@fui:
la brochure presa ad ozzano si parla di kit da montare, ma questo non dovrebbe essere un grosso problema. Viene indicata la velocità di posizionamento che è di 2 m/min, quella di avanzamento la scegli te in base al lavoro e al mandrino che ci andrai a mettere. Quella che ho visto lavorare io stava tagliando compensato di pioppo da 4mm e sembrava abbastanza veloce (1-2 mm/s ad occhio e croce), ma montava un elettromandrino della stessa casa.
Comunque guarda quì:
www.tetonline.it

dany996 12 agosto 07 18:03

la macchina arriva in un imballo ed è tutta da montare, tranne alcuni particoloari come i cuscnietti, che sono già al loro posto.
non è particolarmente difficile, basta avere un pò di manualità..
volevo solo aggiungere che l'elettro mandrino di cui parla ermete ha un costo pari a qullo della macchina, per questo motivo io uso un proxxon.
Il pc che utilizzo è un vecchio pentium 200Mhz con sistema operativo win98.
quando avvio l'applicazione questo entra in modalità dos.
E' comunque da qualche tempo disponibile un nuovo SW e hardware che consente il funzionamento su SO più recenti senza utilizzare il dos.
Il prezzo di tutto questo è però troppo elevato, anche nel caso come il mio in cui è possibile un upgrade.
Ermete quale è il motivo che ti spinge a scegliere il modello 1000?
scusa la curiosità..

ermete 12 agosto 07 23:26

Avevo intenzione di realizzare eliche full-scale in carbonio per paramotori e ultraleggeri. Ho una certa esperienza in proposito, ma fare i master a mano, oltre che essere mooolto laborioso, non si ha mai la certezza di essere fedeli al progetto.
Mi sa che mi rimetto a progettarla da solo la cnc.

verdebrillante-72 17 settembre 19 11:34

aiuto per step-four basic 540
 
salve a tutti,
ho letto che alcuni di voi (dany996) hanno la macchina cnc STEP-FOUR basic 540.
sto avendo alcuni problemi in questi giorno. la macchina è perfettamente funzionante, solo che quando inizia a incidere dopo pochi minuti è come se perdesse 'il passo' della z di fresatura e la punta 'affonda ' nel materiale (pvc) e non posso fare altro che fermare manualmente la lavorazione.
qualcuno ha avuto un problema simile con la sua macchina? siete riuscire a capire a cosa possa essere dovuto? spero in qualche aiuto .. :icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002