![]() |
Mini CNC Savio 2 Allegato/i Vi posto due foto di come ho sistemato la Mini CNC Spero a breve sia pronta anche la grande :D |
bella Bella Savio,è un gioiellino,quanto ti è costata orientativamente la sola meccanica?Hai tagliato tutto in casa? |
Citazione:
Ponti H Fiser Parallela Fenice DanielXan e Moduli alim By Fiser info www.fisertek.it La meccanica l' ho presa bella è fatta dalla Creostamp di Casoria www.creostamp.it E il modello 500 dove però ho messo gli avanzi del piano della grande visto che erano lastre da 1mt e avanzavano appunto 3 pezzi da 33cm :D Il costo della meccanica non lo so di preciso perchè alla fine farò tutto un conto tra grande e piccola che mi sono fatto fare la piccola al volo visto che i lavori della grande vanno a rilento :( Anche perchè mi sono reso conto che la grande non essendo a casa l' avrei usata pochissimo solo per lavori particolari mentre questa piccolina che reputo anche io un giogliellino stando comodamente a casa pogiata sulla scrivania come si vede in foto posso usarla quando voglio per foratura PCB e picocle centine e supporti motori cosi mi sarà utile per imparare un po i soft cnc potendo subito provare al volo le cose realizzate :P Spero di metterla subito in funzione anche se ho in mente se riesco di modificare la riduzione dalla 3:1 data di serie dal costruttore alla 2:1:wink: |
: Ehe il software??? . |
Citazione:
Xmet mi sta dando una mano per configurarlo sulla fenice http://www.emc2cnc.altervista.org/ |
Citazione:
: ......, che processore (MHz e/o GHz) minimo sopporta una tale configurazione??? - |
Citazione:
quindi non mi pongo il problema ma non credo esagerate visto che è sotto base Linux Ubutu:wink: Molti che lo usano dicono che sia piu performante di M3 e poi adesso con il cd-live ita non si hanno piu scuse per non provarlo :lol: |
: ......, se un giorno dovessi prendere in considerazione di vendere tutto il pacchetto della CNC: meccanica, hardware e software, sì, la "macchina chiavi in mano", considerando i tempi... quale sarebbe il valore di oggi??? - |
Citazione:
conta 600 x 3 "cnc elettronica e pc" più agiungici 200 di lavoro. |
1 Allegato/i Ringrazio tutti per i complimenti in molti non riesco a capire quando sia piccola forse con questa foto si capisce meglio. Non sono molte le cnc che si riescono a tenere in mano per la grande non bastano due persone :P |
Sembra veramente ben fatta e credo proprio che per il 99% dei lavori modellistici vada più che bene. Quali sono le misure effettive utili dell'utensile ? Ciao |
Citazione:
Beh, visto l'opera... si può solo dire... complimenti e congratulazioni!!! E' una bella macchina! - |
Citazione:
spero che anche nella pratica sia cosi performante da come lo è dal primo impatto estetico. Non ho calcolato le corse effettive ma credo levando gli ingombri degli assi avro un 330x260 a me basta che faccia un 100x160 eurocad per i PCB e già sono OK credo anche per supporti motori e piccole centine squadrette per aerei sia Ok Ovviamente non posso farci uscire un maxi la vedo dura ma tanto io volo solo elettrico e con modelli piccoli tipo quegli da Combat BF109 et simili. E poi è sempre in arrivo la grende :P |
Citazione:
|
Citazione:
Per adesso ho usato motori da 2,5A bipolari puri 4 Fili Ma contando che ha una riduzione 3:1 forse anche 2A se bipolari puri bastano. Come elettronica uso Ponti H 4A e stadio Alim Fiser e Parallela DanielXan Fenice Per adesso i motori ce la fanno alla grande ma se mi gira monto anche su questa i 4A poi pero va a finere che la spacco in due :icon_rofl Sinceramente ti consiglio il modello 500 credo sia il migliore rapporto prezzo prestazioni. Il mio è il modello 500 soltanto che monta gli avanzi del piano scanalato della CNC grande forse alla fine è venuta anche piu piccola della serie 300 Cmq credo per un aereomodellista forse cosi piccola per fare centine è un po troppo riduttivo io l' ho fatta cosi perche è una seconda CNC ho la grande in arrivo ma forse da tenere come unica cnc non so se cosi corta possa creare problemi poi tutto dipende dai modelli e da quello che uno ci vuole fare. Altra cosa che mi sento di consigliare e che faro come upgrade alla mia e di prenderla con le barre trapezoidali ansiche con le filettate. |
2 Allegato/i Bene quella delle foto andrà come era in orgine al mio amico Beniamino Adesso sempre mentre aspetto il terminarsi della grande ho ritirato la mia Mini CNC che è una delle ultime ver dove vedo molti miglioramenti http://www.cncitalia.net/forum/image...es/biggrin.gif Barre trapezoidali su tutti gli assi cuscinetti a ricircolo su Y e barre cementate leggermente piu generose. Ho montato su tutti gli assi i motori da 4A Sanyo 103H 7126 1740 Che comanderò a mezzo passo con una Fisertek e Fenice DanielXan da me realizzata tempo di cablare i prossimetri e sistemare un po ed iniziero i primi test Spirale e foratura PCB speriamo tutto OK http://www.cncitalia.net/forum/images/smiles/wink.gif Appena ho tempo ho intenzione per irrigidire ulteriormente la struttura di fissare due piattine d' alluminio nei due assi posteriori della macchina. Come soft usero il mitico Emc2 Grazie Xemet |
Citazione:
guarda il tread quì sul baronerosso a "incontri modellistici" |
Citazione:
E poi la cnc è una brutta malatia fai la cnc per fare più modelli e finisci che non voli più per star dietro alle cnc :angry: |
ciao adesso prenoto la 500 , me la consigli ? Non ho tempo di costruirla e voglio un prodotto ready. Mentre per l'elettronica dove mi consigli prenderla e dove ? A Casoria ci vado di persona a ritirarla. Ma ho notato la precisione 0.07 mm non è un poco alta ? Devo lavorare su piccoli pezzi questo non comporta uno spostamento ? Lavoro anche per modelli 2 x 1 cm ( finestre diorama 1/35) grazie |
Io la 500 l'ho presa 10 giorni fa e devo dire che sono soddisfatto, in effetti se devi fare oggettini piccoli, magari ti basta anche la piccolina, anche se la precisione penso sia la stessa, visto che la movimentazione è la stessa. Io ho misurato un backslash di 0,07mm sull'asse X e 0,05 su Y, ma li ho compensati facilmente via software. Per il resto mi pare abbastanza robusta, magari grossi lavori su metalli non ce li fai, non so. Diciamo che per diorami, quindi immagino resine e materiali teneri è egregia. Se l'errore di inversione sugli assi è costante, lo compensi via soft. e non te ne accorgi nemmeno. Qui ne parlo un po' di più: http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=5253 http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=5325 |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
per prenderla significa che ne sono convinto :wink: E poi sui vari forum di cnc ed anche i Feedback Ebay sembrano tutti commenti positivi, ovviamente il tutto è da vedere sempre in relazzione al rapporto Qualità prezzo Le ultime modifiche a mio avviso hanno migliorato di molto la macchina rispetto alle ver intermedie. Sicuramente una Fresa di Quelle che fa Tiziano o Ferdinando a mio avvio sono nettamente superiori ma ovviamente e giustamente cambia anche il prezzo. Citazione:
e quindi il Ready me tocca :D Citazione:
Io per la mia ho preso motori Sanyo da 4A costo circa 60 a motore. Come elettronica ho usato Ponti H Fiser Parallela DanielXan Se mi gira e prendo la RTA NCD06 a micropasso forse vendero la mia :D Citazione:
tipo le madreviti" lo recuperi da soft e no problem :wink: Altrimenti devi prenderla con dei piccoli Upgrade tipo doppia chiocciola a riciclo di sfere guide su pattini rigidi ecc ecc ma lievitano molto i costi e a quel punto se puoi permettertelo prendi http://www.lvlsystem.it/italiano/Sezione%20CNC/cnc.htm Citazione:
cosi vedi se ti va bene come gli fa :D |
Citazione:
Ai fatto video durante la lavorazione? Con che soft la Usi? Ai Compensato l' errore d' inversione da soft? Allora visto che tutti state fresando come pazzi B) postate qualche gcode nella sezzione del forum che appena sistemo ho voglia di fresare un po di cosette :fiu: |
grazie per le risposte mi hai delucidato parecchio. Quindi come dici conviene prendere la meccanica e poi comprare a parte l'elettronica ? con un 1...., 00 dovrei farcela ? ( tutto) Sono impaziente di preparare i miei carrelli in alluminio per la fusoliera del 450 e scriverci sopra il mio nome. a proposito ! ma le lastre di alluminio chi le vende a buon prezzo. Esiste qualche vernice per colorarlo ? Ma con il semplice autocad LT che stampa in hpgl è possibile o bisogna di un software che controlli anche la macchina prima del taglio ? Ma non esistono dei libricini per apprendere ? scusatemi le domande ma ...... mi capite , he he |
Beh, non è così semplice: con un qualsiasi cad anche free fai il file .dwg o .dxf, con un software CAM fai il percorso utensile o Gcode, e poi ti ci vuole un soft. per pilotare i motori e realizzare il percorso. per l'Al, guarda anche qui: http://www.commercialefond.it/ITA/default.asp se poi vuoi anodizzarlo invece di colorarlo... :fiu: |
Citazione:
|
Davvero belle é una delle prime cose che farò , avendo una casetta in montagna queste insegne fanno la loro figura e si ambientano nel constesto. Divento sempre più impaziente !!! Ho visto vari modelli alcuni già completi, tarati e via ma non riesco a comprendere una giusta configurazione ottimale. Oltre la meccanica gia deciso, cosa mi consigliate per l'elettronica. Quali motori ? Ma nessuno si trova una lista di materiali per completare la macchina ? |
Reference Linear System Good afternoon savio You can send the reference of the linear system that used for its cnc. Soon I will send a tutorial on how to do the plates PCBs. Thanks MACIEIRA |
ok CNC 500 con motori 4a , aspetto per fine mese per ritirarla. O gia prenotazioni di amici per insegne in rilievo. Adesso vi chiedo , avendo un dxf piano di una scritta devo rifarla su un piano in legno. Come faccio a segnare l'atezza di profondita nel legno. Da come ho capito sono 2 i programmi che dovrei utilizzare il 1 camba o simile per preparare il fil egcode il 2 match3 per leggere il gcode ed inviare il tutto alla CNC Non esiste una guida per la prima volta , almeno per seguire la procedura iniziale, poi l'uso porta nuove idee e sviluppo. Grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002