BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Trapano a colonna (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/46577-trapano-colonna.html)

_sync_ 08 febbraio 07 14:59

Trapano a colonna
 
Domanda


Dopo aver visto in funzione un macchina cn e dopo aver visto cosa ci vuole per farla funzionare, mi sono accorto che non rispecchia a pieno le mie esigenza e vorrei chiedere se posso adattare un robusto trapano a colonna da 2600giri/min come fresa per materiali piccoli e leggeri tipo circuiti(vetronite), carbonio max 2mm, aluminio max 1-1,5mm ecc.

Ho visto in certi shop che vendono un binario doppio a manovella +o- preciso.

Adattando al trapano il doppio binario, otterrei 3 assi manuali e come punta, una fresa leggera. Tutto manuale!

So che il fresaggio necessita di un numero giri/min alto ma a me non serve per i metalli e non mi serve la fase di specchiatura della superfice(giri alti e utensile con meno asporto).
ciao

odla64 08 febbraio 07 17:22

Dov'è che hai visto questo doppio binario ?


Hai qualche foto ?

_sync_ 08 febbraio 07 21:43

Domani vado allo shop è fotografo. In ogni caso è una doppia morsa con guide(profondità e laterale).

odla64 09 febbraio 07 17:45

Dovrebbe essere tipo questa:

http://cgi.ebay.it/MORSA-A-CROCE-VAL...QQcmdZViewItem

_sync_ 10 febbraio 07 14:01

2 Allegato/i
Il trapano è un Valex TR 16R la morsa è anch'essa Valex a doppio binario. Tutto made in China! B)
Il mandrino può andare ad una velocità massima di 3220giri/min. Dopo averlo montato e provato, sono molto soddisfatto; ma rimane il fatto che sono dubbioso sulla sua efficacia come fresa. Ho preso le frese e a breve mi dovrebbero arrivare le lastre in carbonio da 2mm per testare.

Se c'è qualcuno che ci ha già provato sarei curioso di sapere come è andata.

massimo69 13 febbraio 07 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da _sync_
Il trapano è un Valex TR 16R la morsa è anch'essa Valex a doppio binario. Tutto made in China! B)
Il mandrino può andare ad una velocità massima di 3220giri/min. Dopo averlo montato e provato, sono molto soddisfatto; ma rimane il fatto che sono dubbioso sulla sua efficacia come fresa. Ho preso le frese e a breve mi dovrebbero arrivare le lastre in carbonio da 2mm per testare.

Se c'è qualcuno che ci ha già provato sarei curioso di sapere come è andata.

Ciao, ma quella e proprio come la mia, per quello che costa non puoi pretendere molto.
Fai attenzione alle ganasce, le mie non erano perfettamente in linea, monta un punzone nel mandrino del trapano, monta un pezzo prova nelle ganasce, porta il punzone sul pezzo, giusto giusto che strisci e poi comincia ad avanzare con il volantino inferiore, a questo punto dovrai eseguire un graffio lungo quanto tutto il pezzo. Fatto ciò non ti resta altro che misurare con il calibro se il graffio è parallelo alle ganasce. Se non lo è svita i perni a brucola e aggiungi spesore dietro le ganasce, io ho usato del lamierino.
CIAO CIAO buon divertimento.

il_Zott 13 febbraio 07 11:29

domada:
quanto costa?? :D
ciao

_sync_ 13 febbraio 07 13:43

avevo pensato già a questi inconvenienti ma cmq grazie per i preziosi consigli.

io penso di poter risolvere interponendo una lastra di acciaio fra il piano del trapano ed la morsa. cmq ora vado dal fabbro e vedo qual'è la miglior solution.
ciao

....la morsa costa 35-40E il TR 130-160E.

saviothecnic 13 febbraio 07 14:21

1 Allegato/i
Io consiglio HBM16 per il suo ottimo rapporto
qualità prezzo qualcuno lo ha anche successivamente CNC Zatto

_sync_ 13 febbraio 07 21:52

Carina la morsa ma stiamo sulle 200 e + euro più il trapano. Io con 150 ho fatto tutto. Non è precisa come attrezzatura ma mi serve per imparare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002