BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Ricerca cad per tagliapoli a 4 assi indipendenti (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/391197-ricerca-cad-per-tagliapoli-4-assi-indipendenti.html)

domenicopresta 06 giugno 23 19:13

Ricerca cad per tagliapoli a 4 assi indipendenti

Buongiorno a tutti .
Ho costruito una tagliapoli a 4 assi indipendenti , con arduino mega e grbl hotwire . Funziona perfettamente per il taglio ali rastremate .
Ora pero' sto cercando un cad facile e free che mi permetta di creare il gcode necessario per farla funzionare per altri utilizzi .
I 4 motori X,Y, U,Z hanno bisogno di comandi indipendenti e mi piacerebbe poter tagliare anche cilindri , tipo colonne di tempi antichi o pannelli spessi trapezoidali.
Quale software mi suggerite ?

favonio 09 giugno 23 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da domenicopresta (Messaggio 5255549)
Buongiorno a tutti .
Ho costruito una tagliapoli a 4 assi indipendenti , con arduino mega e grbl hotwire . Funziona perfettamente per il taglio ali rastremate .
Ora pero' sto cercando un cad facile e free che mi permetta di creare il gcode necessario per farla funzionare per altri utilizzi .
I 4 motori X,Y, U,Z hanno bisogno di comandi indipendenti e mi piacerebbe poter tagliare anche cilindri , tipo colonne di tempi antichi o pannelli spessi trapezoidali.

Se tagli ali rastremate vuol dire che tagli anche cilindri e colonne scanalate e rastremate
Se intendi tagliarle in verticale ovviamente non è possibile.
Devi sempre partire da un tuo disegno alla base ed uno alla sommità.

nicolap 09 giugno 23 16:20

Citazione:

Buongiorno a tutti .

Ciao, qualche anno fa avevo scaricato JediCut che dovrebbe essere adatto all'utilizzo...è passato un po di tempo quindi non sono sicuro.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

domenicopresta 17 giugno 23 19:43

Jedicut non va'

runnerfly67 18 giugno 23 11:43

Citazione:

Buongiorno a tutti .

Quindi non cerchi un CAD ma un CAM se vuoi generare i g-code.

Hotpower 18 giugno 23 17:16

Vecchia versione gratuita di GMFC ( anche in italiano) e poi converti con Cut2G

Ci sono anche vecchie discussioni qui

https://www.baronerosso.it/forum/cnc...de-4-assi.html

Andyflyer 22 gennaio 24 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da Hotpower (Messaggio 5255861)
Vecchia versione gratuita di GMFC ( anche in italiano) e poi converti con Cut2G

Buongiorno,
riesumo la discussione perché non riesco a trovare la sopracitata vecchia versione gratuita di GMFC, ho provato anche con Wayback machine ma le pagine indicizzate mi riportano sempre allo shop (peraltro l'autore è deceduto, quindi anche le licenze ufficiali sembrano non più acquistabili).

Analogamente per Cut2G, anche sui forum tedeschi si lamentano di non riuscire più a trovarlo...

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo
Andrea

favonio 22 gennaio 24 13:53

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Andyflyer (Messaggio 5263027)
Buongiorno,
riesumo la discussione perché non riesco a trovare la sopracitata vecchia versione gratuita di GMFC, ho provato anche con Wayback machine ma le pagine indicizzate mi riportano sempre allo shop (peraltro l'autore è deceduto, quindi anche le licenze ufficiali sembrano non più acquistabili).

Analogamente per Cut2G, anche sui forum tedeschi si lamentano di non riuscire più a trovarlo...

Qualche suggerimento?

Grazie in anticipo
Andrea

Prova con questo. Via email viene bloccato...non saprei. Vediamo se sul Barone passa. é la versione gratuita. no credo di fare nulla di illecito.

Andyflyer 22 gennaio 24 14:54

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5263033)
é la versione gratuita. no credo di fare nulla di illecito.

Non credo, si tratta di una vecchissima versione di un prodotto nemmeno più in commercio.

Nello shop del sito ufficiale infatti si legge: Gilles left us on 17th of November 2021. No more purchase

Traduzione: il prodotto, causa decesso dell'Autore :( non è più in vendita.

Intanto mille grazie!!!

Andrea

enrikez 01 maggio 24 23:05

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 5263033)
Prova con questo. Via email viene bloccato...non saprei. Vediamo se sul Barone passa. é la versione gratuita. no credo di fare nulla di illecito.

Ciao, ho provato ad eseguire questo programma ma mi da errore caricamento driver,
c'è qualche installazione da fare?
(provato su pc con Windows XP e anche su un Windows 10,

il programma si apre ma prima da questo errore di driver e non sembra dialogare con la mia scheda)
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1714593858

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002