![]() |
Anch'io la CNC Harley Models Production is proud to present: la mia cnc under construction. Noterete la somiglianza con quella del buon zott infatti siamo partiti entrambi dallo stesso progetto, quello di 8lynx e ce la siamo studiata bene bene. E' solo l'inizio, ma fondo questo post soprattutto per ricevere critiche e consigli, dritte sul tensionamento del filo e alimentazione. grazie a coloro che mi vorranno aiutare ciao |
Bene questo progetto di cnc lo vedo molto semplice ed affidabile :D Le dritte maggiori te le potra dare Il Zott che ha realizzato come tu ai scritto una cnc basata sullo stesso progetto di spunto :P Anche se a mio avviso il pattino della guida da cassetto e troppo grande e fa perdere un bel po di corsa :( Poi guide da casetti non si trovano di grandi lunghezze quindi questo limita nelle dimensioni max della cnc da realizzare :( Che dimensioni ed area utile di taglio ha la cnc che stai realizzando? |
Credo che tagliando un po' le guide dell'asse y dovrei riuscire ad avere 30cm di escursione verticale. L'orizzontale ancora non so |
Allora, ho misurato un po' meglio e come escursioni se non ho sbagliato calcoli e modificando un po' le guide verticali dovrei essere sui 42/43cm sull'asse y e 60/61cm sull'asse x!! Non ho idea se queste escursioni siano sufficienti, o meglio, mentre per la verticale credo vada bene per l'asse x non so. Ditemi voi che sicuramente ne sapete molto molto più di me, thanks |
ciaoooooooooooooooooo :D :D mitico hai iniziato, bene bene:wink: allora visto che praticamente le nostre cnc sono quasi identiche, io come escursioni sono arrivato a 640mm per l'asse X (di più non va) e mi pare circa 300mm per l'Y.. per adesso 30cm per l'y mi vanno bene. mentre i 64cm per l'X potrebbero essere pochi per semiali con forti rastremazioni o frecce esagerate (tipo gli schiumini), però il problema è aggirabile se avvicini i carrelli. Per esempio per tagliare il pannello da 18cm del X-zagi, che è inclinatissimo http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38417 http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1162828512 ho portato la distanza dei carrelli a solo 40cm... Quindi spostando i carrelli risolvi quasi sempre..piccolo inconveniete che ti devi ritrovare la giusta temp del filo, poca cosa comunque. Mentre per ali classiche e poco restremate i 64cm di corsa vanno benissimo. La parte più rognosa è costruire il supporto dei motori..quello per le X mi ha preso un sacco di tempo. ciaoooo p.s. ma i motori per l'Y come li monti ?? non è che hai poco spazio su quel supporto ? |
Ciao Francè, allora ci sei. Per aumentare l'escursione delle x dovrei prendere le guide da 50cm, non ricordo se ci sono da 55, ma costano abbastanza. Che palle. Comunque mi chiedo una cosa che deriva dall'inesperienza assoluta nel taglio cnc. Quei pezzi rastremati che hai fatto, 18x35cm, non si possono sistemare in modo che il filo entri dritto dal bu e faccia il giro senza che la rastremazione si ottenga col filo? mi sono spiegato a caxxo......... chiaramente usando pani di polistirolo già tagliati con la forma della pianta del pezzo? :( |
si hai ragione, in parte... se tagli un'ala retangolare e poi la tagli a fetta di salame la corda ti si allunga e ti si modifica anche il profilo... dovresti ricalcolarlo.. siccome non mi andave di diventare scemo a fare i calcoli, ho tagliato gia rastramento.. e infatti i panelli coincidono alla perfezione. ciaoo |
Bene mi fa piacere che gia stai tagliuzzando qualcosa :D Allora ai parlato con il Barone per questa area scambio files per lavorizioni CNC |
Citazione:
aspettiamo info dal capo :D |
Citazione:
Ma alla fine il Barone l' ha fatta piu la cnc Ogni volta che lo vedo mi dice semrpe che sta aspetando che gli torni dalla lavorazione di un sio amico misa che è persa :D :fiu: |
allora per i file .cnc si fara una discussine che rimarrà in rilievo e ognuno potrà mettere li i SUOI progetti, non quelli scopiazzati per la rete.. ciaoooo |
Il lavoro va avanti compatibilmente con la costruzione dello spitfire. Comunque ecco l'asse y, l'altro è praticamente completo. Ho comprato nuove guide per l'asse x con le quali, modificando i fermi ecc, ecc, dovrei arrivare sui 90cm di escursione. Estese completamente misurano 1m e sono molto molto solide, praticamente senza giochi., molto rigide e pesanti ma ben scorrevoli. Eliminando i fermi e facendo qualche modifichetta (tipo inserire dei rivetti come fermi) dovrei riuscire a farle scorrere anche nell'altro senso senza che si sfili nulla. Quindi considerando di rubare un paio di cm per sti giochetti e considerando la dimensione del carrello dovrei riuscire a stare sui 90cm, vi farò sapere. Ah, per chi volesse saperlo, tutto ciò che vedete è acquistato da Leroy Merlin!! |
la macchina si muoveeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! Oggi sono un unomo felice..... una sola cosa...come si effettua la taratura degli spostamenti con gmfc?? qualcuno mi può aiutare?? grazie |
Citazione:
allora prim a di tutto devi andare su GMFC, configurazione delle tavole. qui gli dici che tipo di motore stai usando, il tuo caso 48 passi. Poi devi mettere il passo della vite, che se hai usato una barra da 8mm, ovvero M8, hai un passo di 1,25mm poi una volta questo vai su gestione assi e muovi i carreli. ciaoooo |
Citazione:
Te la vedi tu e magari inizi gia a buttarci questo files del aereo che ai fatto :P |
Citazione:
Ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiii:lol: |
Leggendo queste vostre discussioni mi rendo sempre più conto che queste macchinette più sono semplici meglio lavorano, sulla tagliapoli è inutile spendere molto e danno un sacco di soddisfazioni ! E vai così che iniziamo ad essere una bella cricca con queste macchinette ! Visto il divertimento che mi procura vederloe lavorare mi fa piacere vedere che altri fanno lo stesso, anche perchè da quel che ho visto di voi, sicuramente taglierete più aerei di quanto faccia io. Una cosa non mi è chiara: per progetti personali, intendi dire il progetto dell'aereo o va bene comunque bene la conversione di un progetto di altri ma tagliato a CNC ? (faccio l'esempio dei miei, combat di Martinucci e Arlechin di Stival). Naturalmente la pubblicazione avverrebe solo dopo assenso del progettista. Chiedo questo perchè se intendi progetti personali di aerei, da me avrete ben poco....<_< Ciao ciao Lele |
Citazione:
hai ragione vedere tagliare da sola un'ala è una fissa.. sai perche io ho finito in un paio di giorni due pannelli 120x60cm di polistirene ?? :fiu: troppo fico :D Per i progetti intendo qualche cosa che non sia protetto da diritti o copyright vari, tanto per dirne una: http://www.airwar.ru/other/drawe.html opure questo: http://www.fortunecity.com/marina/manatee/272/ e mi converto in cnc, credo sia un pochino difficile dimostrare che uno ha copiato un progetto.. altrimenti qui non si potrebbero più fare modelli, sarebbe un continuo chiedere autorizzazioni. per esempio prendo un trittico di un p51, a chi chiedo se lo posso usare ??:blink: la rete è piena di progetti del p51... quindi se lo riporto in formato cnc sicuramente non faccio torto a nessuno, anzi...:P voi che dite ? ciaooo |
Citazione:
Il tuo ragionamento non fa na piega :P Anche perche il lavoro di conversione e realizzazione del .cnc è opera tua :D Magari si puo anche mettere per quegli che sono gia .cnc il link del sito dove trovargli cosi uno se gli va a prendere li. Se non erro Lele ha postato in qualche sua discussione i files .cnc per l' Idrofono un acquila ed altri arei sarebbe opportuno che gli posti nella nuova area e gli cancellasse dalle discussioni cosi rimane inviariato il suo tasso di allegati. |
Citazione:
infatti per la corversione cnc praticamente stai rifacendo di sana pianta un modello, se proprio vogliamo essere pignoli, gli cambio la forma della coda o vario un po il profilo della fuso e amen !! ecco un modello nuovo. diimi qualcosa !! il modello non è lo stesso !!! certo è una semi-bastardata, ma stiamo parlando di casi super limite. Tanto io sto in fissa per le riproduzioni WW2 o alianti dlg o super hlg, dove la rete già abbonda di progetti. per gli allegati io qui non posso spostarli. ciaoooo |
Intervengo a metà discussione perchè leggo solo oggi questa discussione........in quanto sono stato assente. Voglio innanzitutto confermare e se possibile rafforzare quello che dice Lele. Queste macchine sono belle perchè "povere" e nonostante tutto fanno il loro dovere egregiamente. Non tutti hanno a disposizione una officina meccanica per cui ingegnarsi con quello che si ha sotto mano è appassionante. Finito il predicozzo vorrei fare una considerazione sulla lunghezza dei carrelli. Quelli verticali fateli alti solo se dovete tagliare fusoliere, altrimenti per le ali il più corti possibile. 30 cm credo siano sufficienti. Quelli orizzontali sono importanti se tagliate pezzi molto rastremati ed ovviamente sono condizionati dalla distanza tra gli assi. Tuttavia tenete presente che CNC ha la possibilità di creare un punto di rotazione virtuale all'interno della tavola invertendo il senso di avanzamento del carrello dalla parte stretta. Per cui la distanza tra i carrelli ha una influenza relativa solo alla velocità di taglio. Bonnes decupes a tuot le monde! |
Sono andato avanti e devo dire che sono molto soddisfatto. Ho fissato la colonna di un asse y sul relativo binario x e scorre molto bene senta intoppi. Mi rimane da fissare il motore x e il cuscinetto reggi barra alla fine. Sono molto contento perchè sostituendo le guide sono riuscito ad avere 90cm netti di escursione sulle x e 40 sulle y. Le guide usate in realtà sono da 1m ma purtroppo mi perdo 10 cm tra fissaggio del motore e posizione della "madrevite", quest'ultima realizzata con un sistema molto complesso e costoso....un dado saldato ad una squadretta:icon_rofl Più tardi vedo di aggiungere delle foto esplicative, magari dopo che avrò completato il carrello. Volevo farvi una domanda: per ilmomento per alimentare il filo dispongo soltanto di 24v. Considerando che lavorerò con un filo di 1,2m che diametro dovrei utilizzare? grazie |
Citazione:
Alzando la tensione hai il vantaggio di non dover usare trasformatori pesanti e costosi. Il filo di acciaio è poco costoso e ti puoi permettere di cambiarlo frequentemente. Se rimane parecchio tempo doo averlo usato si ossida e rischia di spezzarsi. Ha anche il vantaggio di allungarsi molto meno del NiCr. |
Citazione:
solo che mi sa che come filo lo 0,4 non sia il massimo, infatti voglio provare a tagliare con qualcosa di più fino, magari 0,2mm, dovrebbe fare tagli ancora più precisi. ciaoo |
Citazione:
|
Domanda importantissima. Qual'è il modo migliore per alleggerire le ali? Mi spiego: volevo fare degli alleggerimenti interni nel pannello alare da tagliare. Sono partito da un clark y da profili, importato in autocad e modificato con degli alleggerimenti e risalvato chiaramente come polilinea continua e chiusa. Se progetto il pannello in gmfc mi genera delle strane linee sulla centina d'estremità che si eliminano ad esempio deselezionando l'opzione pannello alare. Come è possibile? grazie |
Ecco i progressi: un intero carrello finito e collaudato. L'asse y non ha problema, mentre su quello x devo risolvere dei leggeri impuntamenti in un paio di punti, ma per fortuna si tratterà di fare piccole correzioni con il motore. Oggi termino e provo l'altro carrello, non vedo l'ora di finire tutto per fare un bel collaudo. Qualcuno potrebbe rispondermi circa la questione degli alleggerimenti?? thanks |
2 Allegato/i Bella Harley !!!!:D però io il supporto del motore X lo rinforzerei un po mettendo una piastrina come in foto, i motori più sono stabili e meno vibrazioni hai.. appunto io l'ho fatto in maniera massiccia.... Ho usato 2 profilati a L dove ho saldato altri 2 profilatini (sempre a L) dove si avvita poi il motore, praticamente se prendi da li la cnc alzi tutto il tavolo e non si flette nulla !!! :D ciaooo |
Ciao Franz, mi sa proprio che hai ragione e seguirò il tuo consiglio. Meglio rendere la struttura più rigida possibile. Poi credo che allargherò i buchi dove si fissa il motore per permettere microregolazioni che sono necessarie. Chiaramente costruendo senza misure e progetto si arriva alla fine e poi si è costretti a fare sempre correzioni, seppur piccole. Posterò news in giornata, se riesco Ciao |
motori 1 Allegato/i ciao ragazzi ,sto all'inizio , ma ci siete stati anche voi ,quindi datemi una mano....o un piede:icon_rofl questi i motori quello che sono riuscito a capire è che sono rispettivamente da 48 e 200 passi ma mi paiono piccoli....voi che ne dite? >Come faccio a capire da quanti ampere sono?:( Come ho già scritto su un altro 3D (ma senza rix sic!)sono in possesso anche di altri motori sempre recuperati da stampanti ma sono da 2 ampere x fase ,sono utilizzabili comunque con la mm2001 senza moduli di potenza magari sottoalimentati che ne so....scusate le bestialità ma non sono molto ferrato...:lol: mi conviene cercare altri motori? se a qualcuno interessano posso fare anche uno scambio con questi o con gli altri....:wink: Grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:10. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it