![]() |
mi sto documentando.... grazie raga.... Ho capito che delle stampanti non me ne faccio un fico secco.... i motori sono utilizzabili secondo voi? sono a 4 fili quelli che trascinano la testina e a 6 fili quelli che fanno l'avanzamento del foglio.....:climb: Grazie Rata ...mi hai scritto un poema!!!!^_^ se ho ben capito con il linistepper ci piloto un motore, poi se decido di usare il pc mi serve una scheda di interfaccia altrimenti posso usare il circuitino con il 555 a potenziometro pr variare la velocità di avanzamento..... due motori due linistepper e per comandqarli in modo sincrono posso usare uno stesso clock(?)<_< Grazie anche a te Savio, se invece decido per la mm2001 ho bisogno di un driver per ogni motore e una scheda di alimentazione?:wacko: Ma secondo voi che avete già realizzato la CNC con la mm2001 quanto viene a costare tutta lelettronica? si compra in kit o c'è anche già montata dove si costa meno?:fiu: grazie della pazienza! |
Scheda mm2001: costo simato una cinquantina di euro........ aggiungi un alimentatore da pc modificato (5-10 euro) 4 motori unipolari (20-30 euro) materiale vario per 20 - 30 euro... Cifre abbordabili |
No dalle stamanti i motori recuperati sono ok ma essendo motori passo passo vogliono una loro elettronica tipo i ponti H o la MM2001 et simili. Ma prima di tutto devi decidere tu cosa ti serve e cosa vuoi fare non partire allo sbaraglio. Realizzare una CNC implica una certa conoscenza in meccanica infromatica ed elettronica a meno di non prendere una macchina gia fatta a quel punto ti serve solo quella informatica per suare i soft :D Una mm2001 costa circa 50 di compo e controlla 4 motori a questa devi sempre agiungere lo stadio di alimentazione molti suano alimentatori da pc modificati che si trovano nuovi a circa 20 La mm2001 è un progetto total free non esistono kit Io ho venduto a qualcuno il pcb ed i compo di piu difficile reperibilità Ma ti sconsiglio di partire se prima non ai le idee chiare su quello che vuoi fare.:wink: Leggiti un po di storico di questo forum e gira per la rete cercando con google argomenti correlati e sopratutto leggiti l' articolo della cnc su questo sito. |
Beh, a questo punto visto che l'obiettivo primario è lo spendere il meno possibile (mi sembra di capire) e magari farsi un pò le ossa, per dovere di cronaca sappi che qualcuno ha costruito una tagliapolistirolo funzonante con motori di recupero dai vecchi drive dei floppy disk da 5 e un quarto, qualche tavola di pino (ad occhio e croce tagliato con la motosega :fiu: ), quattro tubi in alluminio e un paio di barre filettate.... L'elettronica è da paura :ph34r: per quanto semplice sia. Vediti questo link http://fruatta.altervista.org/italia.../cnc_main.html |
Voglio segnalare, a chi non lo conoscesse, questo buon progetto che poi è quello che sto seguendo io e che ha seguito anche zott. ciao http://www.8linx.com/cnc/day1.htm |
bella storia.... cavolo....il sito che segnala Harley è davvero illuminante...:mellow: ma certo le guide dei cassetti...questo si che è alla mia portata...niente barre niente boccole...sembra facile.....B) ma secondo voi queste slitte per cassetti a sfera sono abbastanza stabili e precise per l'uso ? vanno bene quelle che si trovano al castorama o ci vuole roba più professional?:unsure: Anche il sito segnalato da Scj fa accendere diverse lampadine....anche se mi convince meno....che dite può funzionare una roba come quella lì?<_< Vabbè ,per rispondere a Savio....le idee ancora non sono chiarissime ma grazie a voi....comunque il mio obbiettivo è fare ali di tutti i tipi...da quello che dite con un centinaio di euri me la dovrei cavare.....ma il mio problema non è tanto la spesa (comprare ali già fatte costa di più!!!) quanto la reperibilità dei pezzi e la sicurezza che una volta realizzata funzioni....:lol: Grazie dei consigli!!!! |
......l'avevo postato solo per dovere di cronaca, non come modello da copiare, comunque leggendo i commenti dei costruttori sembra funzionare. Comunque sei passato dai problemi elettronici ai meccanici, bene, immagino quindi che quelli elettronici sono stati superati :icon_rofl A parte gli scherzi, le guide per i cassetti sono molto buone per una tagliapoli, il problema è che non se ne trovano tanto facilmente di lunghezze altre i 50-60 cm. Quelle più leggere tendono però a flettere quando sono completamente estese. I prezzi inoltre non sono proprio bassissimi, valuta bene. |
ideegeniali chi ha provato a realizzare una cnc con l'elettronica di Ideegeniali http://ideegeniali.altervista.org/progetti/?p=kitcnc:) Hanno tutto in kit...molto comodo!:shutup: |
Citazione:
ma si riesce a fare una taglia ali? E si possono poi utilizzare i software per i profili oppure ci si può fare solo una fresa? |
Citazione:
e timping per soft TGA tipo GMFC Ma se fossi io preferirei la lin a quel progetto. Ricordo il sito Furatta è stato uno dei primi che mi ha fatto scoprire il cnc a dirla tutta ho scoperto la cnc tga qualche hanno fa la prima votla che andai ad Ozzano e vedendole mi sono subito detto be ho realizzato un RobotWars sicuramente riesco a fare anche questo :P Il sito Furatta mi ha dato molti spunti poi ho visto che scrivevo e nessuno rispondeva bo e come se fosse morto :( Ed in piu attualmente è tempestato di SPAM attualmente a mio avviso credo che per le TGA tra i vari forum che esistano questo sia il migliore :D |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002