BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Tronxy x3 Help (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/374017-tronxy-x3-help.html)

Mach .99 30 maggio 18 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da brus74 (Messaggio 5105428)
In che senso sono limitato sui motori ( scusa l'ignoranza in materia) quelli della Tronxy non andrebbero bene dici?

Perché motori da 1A sono motoricchi e se volessi cambiare motori non ne troveresti tanti che possano valere la pena.

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5105442)
Sei limitato perché anche prendendo motori più potenti avresti un limite nella corrente massima.
Relativamente alle schede, sono tutte più o meno uguali. Dal punto di vista della qualità di stampa non cambia nulla perché il processore ed il firmware sono gli stessi. La scheda della tua tronxy è una melzi che purtroppo monta un processore diverso (ATMEGA1284P) ed è limitato in termini di memoria e forse di connessioni rispetto al atmega2560 della ramps + Arduino e compatibili, però la velocità del processore è la medesima e, di nuovo, la qualità di stampa è la stessa. Non cercare di migliorare la qualità con la scheda perché il problema non è li.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo, il problema serio che hai non sta nella scheda, come non sta nella fluttuazione di 1 grado del piatto.
Hai un problema meccanico, magari di scorrimento o di pezzi non precisi, barre, pulegge, guide...

Minestrone 30 maggio 18 16:17

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5105472)
Perché motori da 1A sono motoricchi e se volessi cambiare motori non ne troveresti tanti che possano valere la pena.

Sono d'accordo, il problema serio che hai non sta nella scheda, come non sta nella fluttuazione di 1 grado del piatto.
Hai un problema meccanico, magari di scorrimento o di pezzi non precisi, barre, pulegge, guide...

Sono d'accordo e rilancio: sto montando in tempi geologici una stampante uguale; sto notando che se stringi i cuscinetti sorgono problemi di impuntamento degli stessi a causa del fatto che quelle ruote non sono di qualità eccelsa. Non è che hai qualche cuscinetto che saltella o si impunta vero?

brus74 30 maggio 18 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5105458)
Perché? Il piatto non è stabile?

Diciamo che molleggia un pochino alle estremità siccome ha una sola sbarra.....

Minestrone 30 maggio 18 20:24

Si ma molleggia per torsione della barra o perché le ruote guida sono lasche?

brus74 30 maggio 18 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5105498)
Si ma molleggia per torsione della barra o perché le ruote guida sono lasche?

Si effettivamente é un molleggiato forzato da me quando lo tiro per togliere la stampa....
Però a pensarci una cosa che non ho fatto é controllare i cuscinetti! avete ragione entrambi, appena torno a casa smontero` tutti i cuscinetti... inizio da quelli

Minestrone 30 maggio 18 21:02

L'importante è che non abbia giochi e movimenti strani durante la stampa

brus74 30 maggio 18 23:40

Allora ho avuto tempo solo di smontare i cuscinetti del piatto, e sinceramente non sono un granché:uhm: tre di quattro non sono il massimo però vanno lisci, uno invece fa un leggero attrito, è come se sentissi un crastolio (scusate il termine crastolio) quindi da eliminare.... ne rimangono altri 9 da controllare.
Su amazon si possono trovare?

Minestrone 30 maggio 18 23:48

La qualità dei cuscinetti è comprovata ed infima. Secondo me bastetebbe sostituire i cuscinetti tenendo la ruota ma c'è qualcosa che non mi quadra: stringendo i cuscinetti, questi vanno in crisi, come se lavorassero assialmente uno contro l'altro (sono due cuscinetti affiancati per ruota). Siccome c'è un distanziere tra un cuscinetto e l'altro, anche stringendo dovrebbero serrarsi tra loro gli anelli interni e non dovrebbero andare in crisi le sfere, però lo fanno. Se cambi i cuscinetti fai una foto di come è fatta la ruota, può essere utile a qualcun'altro in futuro...tipo me.

Mach .99 31 maggio 18 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da brus74 (Messaggio 5105496)
Diciamo che molleggia un pochino alle estremità siccome ha una sola sbarra.....

ecco perchè non ho mai dato troppo credito a queste stampanti: se stampi con risoluzione di 0.1 come può essere precisa se il piatto balla? all'estremità non ci vuole nulla a farlo muovere più di 1 decimo.

Se ci mettiamo i cuscinetti, le barre e tutto il resto che torce e sforza la struttura, ecco dov'è il problema.

diciamo che sono stampanti buone per iniziare a farsi un'idea, ma poi vale sempre il vecchio adagio: spendi poco, godi poco. E fai uno step verso una stampante superiore.

brus74 31 maggio 18 08:30

2 Allegato/i
Buongiorno, oggi ordino i cuscinetti e li cambio tutti... nel frattempo ho riscontrato anche una barra filettata (DX) che è storta. Cavolo sembra la storia infinita e prima di adesso non ci avevo mai fatto caso.
Mach infatti questa è la mia prima stampante e ne prenderò un'altra di un livello superiore, ma io sono uno che non molla facilmente ( a meno che cè poco da fare) e come dice Minestrone questo servirà anche agli altri per migliorare la Tronxy....
Questa è la mia apportato delle migliorie per il raffreddamento una ventola in più, piedini, porta oggetti,rondelline per la regolazione del piano e in fine poggia bobbina.
Ah! il tendicinghia dell`estrusore, quello e nero

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002