BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   simplify3d problema estrusione (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/365925-simplify3d-problema-estrusione.html)

89stefano89 18 dicembre 16 11:34

simplify3d problema estrusione
 
salve a tutti!
sto provando simplify da qualche giorno e non risco a far partire una stampa decente.
praticamente quando l'estrusore inizia ad erogare si sente un "tac tac tac" come se l'estrusore fosse otturato e lo spingifilo saltasse!!
ho pensato a temperatura errata ma non era così.
ho notato che l'ugello è troppo vicino al piatto ma fa lo stesso problema anche nel vuoto
oviamente il nozle non è otturato,..
avete quacche idea?
mettendo due dita sul filo si sente che il filo entra un pochettino e "rimbalza" in fuori. la stampa non viene nemmeno male quei pochi layer ma il rumore mi fa "impressione"

suggerimenti?

Mach .99 18 dicembre 16 12:09

secondo me il problema è a prescindere dallo slicer; forse hai temperatura troppo bassa per la velocità di stampa impostata, prova ad abbassare un po' la velocità, io stampo sui 60mm/s.
lo trovi sulla penultima tab "other"

89stefano89 18 dicembre 16 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4993873)
secondo me il problema è a prescindere dallo slicer; forse hai temperatura troppo bassa per la velocità di stampa impostata, prova ad abbassare un po' la velocità, io stampo sui 60mm/s.
lo trovi sulla penultima tab "other"

ciao mach grazie della risposta. ho dimenticato di dire che il problema si presenta solo con questo slicer!! stessi parametri con cura e nessun problema :wacko:
ho anche inmpostato in macchina temperature più alte e velocità differenti mentre stampava proprio per vedere se ci fosse un problema meccanico ma purtroppo non è quello il problema

il_Zott 18 dicembre 16 12:57

Ma sei sicuro che l'estrusore si scaldi ?
Il tac tac tac é classico di quando non esce il filo, ed hai due possibilità: nozzle attappato, estrusore troppo freddo.
Poi anche se estrudi troppo velocemente, ma li almeno esce...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mach .99 18 dicembre 16 14:32

Io pensavo a questa ultima possibilità dato che diceva che le stampe vengono bene.

dario0880 18 dicembre 16 15:43

Hai l ultima versione quella in italiano?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

tribale 18 dicembre 16 17:13

Ciao, prova a verificare se il grano dell'ingranaggio del trascina filo di estrusione si sia allentato, prova a controllare che la bobina del filo giri senza sforzare e controlla che la molla del motore di estrusione sia completamente lenta
Una volta ho risolto così

89stefano89 18 dicembre 16 17:39

dopo un pomeriggio di bestemmie ho scoperto che il nozle "perde i pezzi"
praticamente era questione di caso. si otturava con un programm e e filava liscio con un altro...
all'interno c'era una patina nera come carbonizzata credo fosse vecchio pla.
ne ho ordinato uno nuovo spero di risolvere!

grazie per l'aiuto

Mach .99 18 dicembre 16 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da dario0880 (Messaggio 4993925)
Hai l ultima versione quella in italiano?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Beh cambia poco la lingua.
Personalmente i SW in inglese preferisco usarli in inglese, piuttosto che usare improbabili traduzioni fatte da non italiani. :lol:

89stefano89 19 dicembre 16 08:16

usti a dir la veritá non so la versione cmq non c´é nemmeno la traduzione.. non che serva...
ho alcuni problemi ancora
a parte l´ugello che mi ha fatto bestemmiare un intero pomeriggio, ho sciolto l´abs ma all´interno c´era ancora del pla che non usciva nemmeno a pagarlo. alla fine hho "risolto" estrudendo dell´abs prima ad altissima temperatura poi a basissima in maniera tale che addensandosi si portasse dietro un po´di schifo che magari non si era sciolto. comunque meglio sostituirlo per i 4 euro che costa...


avrei alcuni problemi ad ogni modo. ho disegnato un "bel" (nel senso che é disegnato leggermente aprossimato e con alcune libertá) f8f e son contentissimo del risultato.
l´unico neo é che l´infill delle ali viene segmentato come se l´ugello erogasse a tratti e questo compromette ovviamente tutta la struttura.
ho azzerato totalmente la retrazione pensando che quando parte non avesse il materiale pronto ma il risultato é migliroato di poco.

la cosa strana é che lo shell non da questo problema!!

con cura il problema é gravissimo mentre con simplify é al limite del tollerabile ma comunque il risultato non é esaustivo visto il peso del modello vorrei che almeno fosse sfruttato bene :shutup:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002