BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   simplify3d problema estrusione (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/365925-simplify3d-problema-estrusione.html)

dex1 20 dicembre 16 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4994609)
Che sopraffini che siete...
Tho, mezzo trazione diretta e mezzo bowden..

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3fd9b416fa.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

be magari con un motore stepper più piccolo sarebbe una chicca.

Mach .99 20 dicembre 16 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4994609)
Che sopraffini che siete...
Tho, mezzo trazione diretta e mezzo bowden..

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...3fd9b416fa.jpg

:icon_rofl ormai sei un treno in corsa!

Oldman76 20 dicembre 16 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4994604)
grandissimo!!!!
che pirla aveov interpretato quel parametro come lo spessore su z!!!!
grazie mille dopo provo ma son sicuro sia risolto :lol:

porc....:blink: mi si è fatta luce! io pure ho smadonnato non poco perl o stesso problema su infill leggeri(2-3%) perchè non avevo capito a cosa servisse quel benedetto parametro! Grandee!!!

89stefano89 20 dicembre 16 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da Oldman76 (Messaggio 4994651)
porc....:blink: mi si è fatta luce! io pure ho smadonnato non poco perl o stesso problema su infill leggeri(2-3%) perchè non avevo capito a cosa servisse quel benedetto parametro! Grandee!!!

ah quindi avevi anche tu un problema analogo?
beh mi fa piacere non sia l´unico pirla :icon_rofl:icon_rofl

un altra cosa so che in alcuni slicer ci sono le impostazioni per fare i tratti brevi piú lentamente esiste qualcosa di simile su simplify?

Aduken 20 dicembre 16 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4994652)
ah quindi avevi anche tu un problema analogo?
beh mi fa piacere non sia l´unico pirla :icon_rofl:icon_rofl

un altra cosa so che in alcuni slicer ci sono le impostazioni per fare i tratti brevi piú lentamente esiste qualcosa di simile su simplify?

Aggiorna alla versione in italiano va' 😁

Aduken 20 dicembre 16 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 4994635)
be magari con un motore stepper più piccolo sarebbe una chicca.

Ho sviluppato la trazione diretta sulla D-bot prima ancora di finirla...
Mi serve per stampare la gomma, cosa molto difficile da fare col bowden....
La doppia trazione diretta mi starebbe comoda per stampare gomma di 2 colori....

89stefano89 20 dicembre 16 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4994666)

mi sa che é meglio :wacko:

cmq ho risolto quasi totalemtne il discorso dell´infill fa giusto qualche errore quando passa da un pezzo ad un altro di ala in cui non eroga subito materiale e lascia una imperfezione, devo lavorare con la retrazione

Oldman76 20 dicembre 16 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4994666)

ma cambia solo la localizzazione della lingua, io ho la versione 3.1.1 e se controllo mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili. Cambiando lingua cambia l'interfaccia ma il software quello è.

Mach .99 20 dicembre 16 17:04

Ma almeno capite quello che c'è scritto :lol: :P

89stefano89 20 dicembre 16 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4994747)

infieriamo!? :( :icon_rofl

Oldman76 20 dicembre 16 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4994747)

ma io spikko inglish veri mach!:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Mach .99 20 dicembre 16 21:45

Eh eh, Ai sii :unsure:

:lol:

89stefano89 22 dicembre 16 11:32

eccomi. allora dovrei avere risolto...
ho impostato il tratto delle linee dell´infill un po´piú generoso circa il 30% in piú e ci ho dato dentro con il flow e ora pare che tutto venga correttamente.
ho ancora dei problemi nelle geometrie rapide, ad esempio intermanete all´ala ho uno spazio dove far passare un eventuale tubo di carbonio da 6, quando mi fa quel cherchio ci mette pochissimo e non lo estrude bene ho risolto piazzando un filo di ventola con un collettore superfino che spari aria solo nell´immediata vicinanza del filo estruso. in questa maniera l´ugello non viene raffreddato dalla ventola di raffreddamento (cosa che avveniva con il vecchio sistema di raffreddamento e faceva uscillare non poco le temperature dell´estrusore causandone alcuni "bug" e talvolta l´otturazione

ora mi resta il cruccio di provare a stamparle in abs per risparmiare un po´di peso ed avere piú durevolezza nel tempo. anche se ho notato che il pla non delamina per niente a differenza dell´abs.
supponendo di riuscire a stamparle in abs potrei pensare ad un rivestimento in soluzione acqua/vinavil per lisciare la superficie ed avere un minimo di adesione in piú tra i livelli. un po´come si fa per il polistirolo

Aduken 22 dicembre 16 19:00

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4995375)
eccomi. allora dovrei avere risolto...
ho impostato il tratto delle linee dell´infill un po´piú generoso circa il 30% in piú e ci ho dato dentro con il flow e ora pare che tutto venga correttamente.
ho ancora dei problemi nelle geometrie rapide, ad esempio intermanete all´ala ho uno spazio dove far passare un eventuale tubo di carbonio da 6, quando mi fa quel cherchio ci mette pochissimo e non lo estrude bene ho risolto piazzando un filo di ventola con un collettore superfino che spari aria solo nell´immediata vicinanza del filo estruso. in questa maniera l´ugello non viene raffreddato dalla ventola di raffreddamento (cosa che avveniva con il vecchio sistema di raffreddamento e faceva uscillare non poco le temperature dell´estrusore causandone alcuni "bug" e talvolta l´otturazione

ora mi resta il cruccio di provare a stamparle in abs per risparmiare un po´di peso ed avere piú durevolezza nel tempo. anche se ho notato che il pla non delamina per niente a differenza dell´abs.
supponendo di riuscire a stamparle in abs potrei pensare ad un rivestimento in soluzione acqua/vinavil per lisciare la superficie ed avere un minimo di adesione in piú tra i livelli. un po´come si fa per il polistirolo

A me e' arrivato oggi il PLA caricato al carbonio....a breve i risultati :)

Comunque tante cose che non vanno arrivano direttamente dal fw... io ora sto provando Repetier firmware ed e' molto piu' avanti a marlin e kimbra.... ^_^

dex1 22 dicembre 16 19:52

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4995589)

Comunque tante cose che non vanno arrivano direttamente dal fw... io ora sto provando Repetier firmware ed e' molto piu' avanti a marlin e kimbra.... ^_^

cioe in tre giorni hai cambiato tre fw.:icon_rofl:icon_rofl

il_Zott 22 dicembre 16 20:00

Anche io ho visto che repertier 0.92.9 e veramente un altro mondo rispetto al 0.91

Per le ali stamapte in ABS, la vedo ardua, l'abs è bello infame, poi per una coso particolare...
Facci sapere come va ;)
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

icsunonove 22 dicembre 16 20:13

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4994605)
ps mi son anche reso conto che ilc ono per raffreddare il pezzo di fabbrica raffredda tutto l´hot end e che la ventola sparata al massimo in alcuni momenti mi faceva calare la temperatura del nozle sotto livello minimo e quindi lo faceva bloccare ora ne disegno una piú raffinata :fiu:

Mi par di capire che hai una M150 ...

Sulla mia ho risolto temporaneamente creando un "cappotto" intorno al blocco di riscaldamento con alcuni strati di comune alluminio da cucina, lasciando scoperto solo il cono dell'estrusore.
... alla fine funziona talmente bene che per il momento non lo tocco ...:P

89stefano89 23 dicembre 16 10:35

Citazione:

ma quello che mi lascia perplesso non é la resistenza ma la durevolezza. all´umiditá il materiale deteriora, basta metterlo sotto acqua corrente qualche minuto per vedere gia gli effetti. ora non voglio volare in mezzo ad un uragano ma non vorrei tenerlo in cantina e dopo un mese vederlo cadere a pezzi.
interessante il discorso carvonio ma ho paura che il nozle vada ad otturarsi no? e comunque non si risolve la coesione tra gli strati purtroppo

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4995611)
Anche io ho visto che repertier 0.92.9 e veramente un altro mondo rispetto al 0.91

Per le ali stamapte in ABS, la vedo ardua, l'abs è bello infame, poi per una coso particolare...
Facci sapere come va ;)
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ho iniziato con l´abs, per me il pla é una novitá :D quindi ci ho fatto il callo. l´unico timore é la coesione tra i livelli e le crepe in fase di stampa proprio per distacco dei livelli, fino a 12 cm salgo "tranquillo" oltre ci sia ffida alla fortuna piú che altro

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 4995617)
Mi par di capire che hai una M150 ...

Sulla mia ho risolto temporaneamente creando un "cappotto" intorno al blocco di riscaldamento con alcuni strati di comune alluminio da cucina, lasciando scoperto solo il cono dell'estrusore.
... alla fine funziona talmente bene che per il momento non lo tocco ...:P

ciao! ah bene mi fa piacere che non son l´unico ad aver riscontrato quel problema che é adir poco ridicolo. cmq ho fatto un beccuccio apposito ma ho sbagliato misure cozza sul piano, appena ho quello definitivo te lo passo.
cmq ottima l´idea dell´aluminio come lo hai attaccato peró? io non ci avevo pensato ed in effetti a volte fa comodo una soluzione veloce.
tra l´altro crei anche un minimo effetto coibente, almeno per ventilazione. mi sa che lo provo anche io.
cmq quando ho fatot il cono nuovo te lo passo

icsunonove 23 dicembre 16 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4995831)
ma quello che mi lascia perplesso non é la resistenza ma la durevolezza. all´umiditá il materiale deteriora, basta metterlo sotto acqua corrente qualche minuto per vedere gia gli effetti. ora non voglio volare in mezzo ad un uragano ma non vorrei tenerlo in cantina e dopo un mese vederlo cadere a pezzi.
interessante il discorso carvonio ma ho paura che il nozle vada ad otturarsi no? e comunque non si risolve la coesione tra gli strati purtroppo

ho iniziato con l´abs, per me il pla é una novitá :D quindi ci ho fatto il callo. l´unico timore é la coesione tra i livelli e le crepe in fase di stampa proprio per distacco dei livelli, fino a 12 cm salgo "tranquillo" oltre ci sia ffida alla fortuna piú che altro

ciao! ah bene mi fa piacere che non son l´unico ad aver riscontrato quel problema che é adir poco ridicolo. cmq ho fatto un beccuccio apposito ma ho sbagliato misure cozza sul piano, appena ho quello definitivo te lo passo.
cmq ottima l´idea dell´aluminio come lo hai attaccato peró? io non ci avevo pensato ed in effetti a volte fa comodo una soluzione veloce.
tra l´altro crei anche un minimo effetto coibente, almeno per ventilazione. mi sa che lo provo anche io.
cmq quando ho fatot il cono nuovo te lo passo

Ho preso uno strappo di alluminio dal rotolo, l'ho ripiegato più volte a formare una striscia alta forse 3 cm e l'ho semplicemente avvolto intorno al blocchetto di alluminio, rimane in posizione da solo ...

Considera che ora volendo posso utilizzare la ventola al 100% senza problemi di raffreddamento dell'estrusore.

Avevo anche io provato convogliatori alternativi, ma così mi trovo meglio!

89stefano89 23 dicembre 16 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 4995862)
Ho preso uno strappo di alluminio dal rotolo, l'ho ripiegato più volte a formare una striscia alta forse 3 cm e l'ho semplicemente avvolto intorno al blocchetto di alluminio, rimane in posizione da solo ...

Considera che ora volendo posso utilizzare la ventola al 100% senza problemi di raffreddamento dell'estrusore.

l´unico neo é che la ventola raffredda comunque tutto il pezzo mentre io vorrei raffreddare solo il materiale appena posato o in fase di posa (per gli sbalzi)

cmq grazie della dritta lo faró di sicuro

MagoKimbra 23 dicembre 16 14:42

Citazione:

Scusate l'OT...
Mi faresti una lista anche in pm cosi non sporchiamo di più la discussione di quali cose è meglio cosi ci lavoro su... Su alcune sono d'accordo con te, ma sono dovute al fatto che facendo anche l'host riesce a far dialogare meglio fw e lo stesso host al massimo, ma per altre non penso ci siano tante differenze...
Però una visione esterna potrebbe tornarmi comoda...
Grazie e ancora scuse per il fuori tema...

Aduken 23 dicembre 16 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 4995862)

Ma mettete estrusori in grazia di Dio....

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...605016a112.jpg

iottand 23 dicembre 16 19:50

È solo la mia opinione ma se fate publicamente questo scambio di idee sarebbe mitivo di crescita per molti di noi e forse eviteremmo anche la creazione di falsi miti

MagoKimbra 23 dicembre 16 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da iottand (Messaggio 4996067)
È solo la mia opinione ma se fate publicamente questo scambio di idee sarebbe mitivo di crescita per molti di noi e forse eviteremmo anche la creazione di falsi miti

Intendi il fatto che gli ho detto di mandarmi un PM?
Si forse hai ragione, ma non in questa discussione dove si parla di Simplify3d.
Magari sarebbe meglio aprire una discussione apposita...

Aduken 23 dicembre 16 23:29

Citazione:

Originalmente inviato da MagoKimbra (Messaggio 4995933)
Scusate l'OT...
Mi faresti una lista anche in pm cosi non sporchiamo di più la discussione di quali cose è meglio cosi ci lavoro su... Su alcune sono d'accordo con te, ma sono dovute al fatto che facendo anche l'host riesce a far dialogare meglio fw e lo stesso host al massimo, ma per altre non penso ci siano tante differenze...
Però una visione esterna potrebbe tornarmi comoda...
Grazie e ancora scuse per il fuori tema...

Massi', ormai ha risolto il problema :fiu:

con kimbra (4.2.9) ho avuto piu' volte uno spiacevole inconveniente: stampa bloccata per raggiungimento temperatura limite dell'estrusore...
Si e' manifestato gia alla prima stampa che ho fatto con questo fw e per fortuna ero presente perche' l'estrusore continuava a scaldare senza limiti....
Ho sentito che in giro qualcuno lo ha trovato fuso....

poi, piu' che altro sono sensazioni.... con repetier la stampa sembra piu' fluida e quando raggiunge la temperatura la stampa parte all'istante....
Altra cosa la temperatura dell'hot end varia di 3/4 gradi al massimo, contro i 7/8 di kimbra (con gli stessi pid).

La grafica sull'LCD (reprap full) con repetier e' piu' brutta ma contiene molte piu' info.
Anche il menu' e' piu' completo anche se ci vuole un po' a memorizzare il funzionamento...

----------PS con parere personale--------------

Poi quello che mi fa' rabbia e' la mancanza di una wiki in italiano in cui viene spiegato il funzionamento e l'effetto dei vari parametri.
Non tutti hanno il tempo o l'interesse di studiarsi una lingua straniera e, il piu' delle volte, cercare di tradurre vuol dire mal comprendere (come abbiamo visto qualche pagina indietro) e risultare deleterio....
E la ricerca, spesso frammentata, sui vari siti/forum e' a dir poco snervante.

Suvvia, un po' di orgoglio nazionale.... un tedesco/francese/spagnolo/cinese/coreano/giapponese lo avrebbe fatto di sicuro come se fosse un dovere....

MagoKimbra 23 dicembre 16 23:49

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 4996138)
Massi', ormai ha risolto il problema :fiu:

con kimbra (4.2.9) ho avuto piu' volte uno spiacevole inconveniente: stampa bloccata per raggiungimento temperatura limite dell'estrusore...
Si e' manifestato gia alla prima stampa che ho fatto con questo fw e per fortuna ero presente perche' l'estrusore continuava a scaldare senza limiti....
Ho sentito che in giro qualcuno lo ha trovato fuso....

poi, piu' che altro sono sensazioni.... con repetier la stampa sembra piu' fluida e quando raggiunge la temperatura la stampa parte all'istante....
Altra cosa la temperatura dell'hot end varia di 3/4 gradi al massimo, contro i 7/8 di kimbra (con gli stessi pid).

La grafica sull'LCD (reprap full) con repetier e' piu' brutta ma contiene molte piu' info.
Anche il menu' e' piu' completo anche se ci vuole un po' a memorizzare il funzionamento...

----------PS con parere personale--------------

Poi quello che mi fa' rabbia e' la mancanza di una wiki in italiano in cui viene spiegato il funzionamento e l'effetto dei vari parametri.
Non tutti hanno il tempo o l'interesse di studiarsi una lingua straniera e, il piu' delle volte, cercare di tradurre vuol dire mal comprendere (come abbiamo visto qualche pagina indietro) e risultare deleterio....
E la ricerca, spesso frammentata, sui vari siti/forum e' a dir poco snervante.

Suvvia, un po' di orgoglio nazionale.... un tedesco/francese/spagnolo/cinese/coreano/giapponese lo avrebbe fatto di sicuro come se fosse un dovere....

Ok Spero non si arrabbiano i moderatori...
Sei il primo che mi dice queste cose, eppure c'è un forum, ho una pagina FB e anche una mail e tra le tante cose che non vanno queste sono la prima volta che le sento...
Mi sembra strano che varia di 7/8 gradi, ma li hai rifatti i pid non sono gli stessi valori tra fw e fw, perché dipendono dalle frequenze d'interrupt usate.
A me per esempio non sgarra nemmeno di 1 grado si muove di 0,2 0,4 gradi la temperatura...
Nel mio blog sto mettendo le spiegazioni per ogni singolo comando ed è tutto in italiano, purtroppo il tempo non mi è amico e va molto a rilento...
Per quanto riguarda il display forse hai ragione, ma io ho abbandonato quei display sto puntando a qualcosa di più. Se si vuole il meglio con quei display allora si meglio Marlin normale o repetier...
Cmq ora che so queste cose ne faccio tesoro e cercherò di capirne i motivi...
Grazie mille per le info...

Aduken 24 dicembre 16 01:59

Citazione:

Originalmente inviato da MagoKimbra (Messaggio 4996146)
Ok Spero non si arrabbiano i moderatori...
Sei il primo che mi dice queste cose, eppure c'è un forum, ho una pagina FB e anche una mail e tra le tante cose che non vanno queste sono la prima volta che le sento...
Mi sembra strano che varia di 7/8 gradi, ma li hai rifatti i pid non sono gli stessi valori tra fw e fw, perché dipendono dalle frequenze d'interrupt usate.
A me per esempio non sgarra nemmeno di 1 grado si muove di 0,2 0,4 gradi la temperatura...
Nel mio blog sto mettendo le spiegazioni per ogni singolo comando ed è tutto in italiano, purtroppo il tempo non mi è amico e va molto a rilento...
Per quanto riguarda il display forse hai ragione, ma io ho abbandonato quei display sto puntando a qualcosa di più. Se si vuole il meglio con quei display allora si meglio Marlin normale o repetier...
Cmq ora che so queste cose ne faccio tesoro e cercherò di capirne i motivi...
Grazie mille per le info...

Bhe... display a colori e magari touch non mi dispiacerebbero 😆

89stefano89 30 dicembre 16 09:21

tranquilli mica mi offendo anzi...
cmq tornando a noi ho "abbandonato" simplify" il nuovo cura mi sembra stampi meglio, spariti i fori spariti gli errori!

unico neo con la versione 2.3.1 la testina si muove irregolare, vale a dire, supponendo di fare un zig zag fa un tratto poi si ferma poi riparte.
e questo mi fa perdere un 30% di tempo di stampa!!!
sapete cosa può essere? ho visto che ora c'è il controllo del jerk ma non lo ho spuntato perchè lo controllo in macchina...
idee?
grazie

Aduken 30 dicembre 16 11:23

Da quando ho simplify in italiano la qualità di stampa aumenta sempre di più :) (chissà perché 😂)

Cura....boooo....non mi ci trovo più...
Poi è lentissimo a slicerare e trasferire sulla SD...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...75e328930d.jpg

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...aebb43f9ee.jpg

Ora nuova sfida...

dario0880 30 dicembre 16 13:22

Che materiale è?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002