BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   primi passi con la cnc (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/362089-primi-passi-con-la-cnc.html)

dexy83 26 agosto 16 18:07

primi passi con la cnc

buonasera a tutti,
qualche mesetto fa ho preso una mm2001 e mi sono cimentato nella sua messa in funzione. Grazie ai preziosi consigli di alcuni utenti di questo forum sono riuscito a farla partire. Poi mi sono dedicato alla costruzione di tutta la meccanica ,ed anche qui, spulciando qua e la sono riuscito ad avere qualcosa di decente. Ora arriva la parte più dolorosa e cioè come faccio a tagliare una fusoliera con gmfc?? Ho letto le varie guide, anche qui sul barone, ma devo essere sincero mi perdo......
Per caso qualcuno di voi ha mai fatto una video guida dove spiega passo passo come, da un disegno al cad, si possa passare al taglio per gmfc?
Io uso Corel draw, diciamo livello base, è un programma valido oppure devo per forza usare autocad?

Nell'attesa che qualcuno mi venga ad aiutare vi ringrazio.

saluti

angelo

il_Zott 26 agosto 16 21:58

Ciao
Io usavo autocad, disegni tutto con una poli linea chiusa, la salvi in dxf compatibile autacad12 e poi la importi in GMFC.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il_Zott 26 agosto 16 22:01

Poi c'erano da fare altre impostazioni in GMFC, ma sono secoli che non lo uso, ma ricordo che se disegni a mano in autocad, devo fare una polilina chiusa

devCad 27 agosto 16 11:26

Messaggio promozionale:
vedi anche devFus Foam, DevFus Foam, draw and cut foam fuselages in 3D by hot wire cnc

dexy83 27 agosto 16 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4948271)
Messaggio promozionale:
vedi anche devFus Foam, DevFus Foam, draw and cut foam fuselages in 3D by hot wire cnc

Salve, grazie a tutti per le risposte. Ma devfus foam funziona anche con la mm2001?

dexy83 27 agosto 16 17:56

o meglio mm2001 e gmfc?

il_Zott 27 agosto 16 19:31

GMFC e mm2001 sono fatti praticamente insieme.

devCad 28 agosto 16 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da dexy83 (Messaggio 4948401)
Salve, grazie a tutti per le risposte. Ma devfus foam funziona anche con la mm2001?

devFus Foam crea anche file di tipo .cut, li puoi aprire poi in GMFC come Script files, vedi 'Cut - Script execution' nel menu di GMFC.

Poi io attualmente non consiglierei mai di iniziare con una MM2001, ma questo e' un altro discorso.

dexy83 28 agosto 16 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4948627)
devFus Foam crea anche file di tipo .cut, li puoi aprire poi in GMFC come Script files, vedi 'Cut - Script execution' nel menu di GMFC.

Poi io attualmente non consiglierei mai di iniziare con una MM2001, ma questo e' un altro discorso.

Io per il momento ho solo la mm2001 e quindi devo "per forza" iniziare da qui. Bene, volevo solo conferma che il programma che mi hai linkato funziona com gmfc anche perche' non costa poco e quindi sarebbe stata una scocciatura scoprire di aver acquistato una licenza che non poterla utilizzare con la scheda che gia' ho.
Grazie a tutti vi terro' aggiornati su eventuali sviluppi futuri.

il_Zott 28 agosto 16 22:23

Mi pare che c'è una versione base di prova, o versioni molto vecchie.
Oppure ci dovrebbero essere ancora quelle nuove con un mese di prova.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002