BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   GMFC strani tagli (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/361102-gmfc-strani-tagli.html)

stefanostefano 21 luglio 16 19:31

fatto anche questo........

daniele 1973 23 luglio 16 18:33

daniele

che distanza hai tra i due assi? se vuoi tagliare di profilo un pannello di polistirolo esempio 8cm la distanza xs xd deve essere la piu piccola possibile esempio 10cm se la distanza xs xd supera di molto la larghezza del pezzo succede il tuo problema.

stefanostefano 23 luglio 16 18:49

ho cambiato meccanica proprio perche non riuscivo a tagliare Z piccole, ora ho la Z variabile 250/1250, appunto perche gmfc non mi consentiva il taglio se la distanza dei carrelli era troppa in proporzione alla corsa ( angoli grandi niente).
per questi pezzi avvicino a 250mm., il pezzo è centrato ma niente, ad un certo punto. (es. semicerchio da 60mm.). mi fà una "gobba" e solo dal lato 60mm. booh! continuo a provare...... ho 90mq. di pannelli da usare vedremo chi si stufa prima!!!!!

daniele 1973 24 luglio 16 17:09

daniele

allora penso che il problema sia come è costruito il punto di appoggio del filo . allega qualche foto del sistema che hai costruito per il supporto del filo. io ho avuto il tuo stesso problema ,ed alla fine era il sistema con cui il filo era tenuto in posizione . ora ho un sistema diverso e tutto funziona .ho utilizzato due ugelli in ottone per cucine a gas diametro 0.4 li ho saldati alla basetta di vetronite ramata .il filo passa nei fori e poi va ad i piombi che si occupano della tensione dello stesso. in questo modo quando i carrelli si alzano o si spostano di direzione opposta notevole il filo non si sposta dalla sede.se vuoi ti posto le foto. prova tanto ti costano qualche euro oppure se vai da un rottamaio li smonti da un vecchio piano cottura.

stefanostefano 24 luglio 16 17:59

ho fatto foto , cambio pc e spedisco.

in effetti il rinvio del carrello "left" non è corretto. precisamente sul movimento "x" non ho errori,perche ruota sul cuscinetto), ma se alzo "y" l'asse dove ruota il filo, (puleggia), è fuori di 12mm. QUINDI è come se cambiassi interasse carrell.
l' altro errore erano quelle anomale gobbe sul percorso (es.circolare).
tu hai usato boccole in ottone (ugelli), non hai mai rotto il filo?....

sembra orribile ma il contatto funziona anche attraverso le sfere del cuscinetto (finche dura).

sto' già preparando un nuovo rinvio......

stefanostefano 24 luglio 16 18:18

3 Allegato/i
ecco le foto (spero)

daniele 1973 25 luglio 16 13:00

Daniele

Oggi pomeriggio ti mando le foto del mio sistema di supporto del filo.mai avuto nessun problema di rottura del filo. Il filo è libero di estendersi e cotrarsi a secondo della temp .è tenuto in tensione da due piombi da pesca da 150gr .

daniele 1973 25 luglio 16 13:04

Daniele

Inoltre il tuo modo di attorcigliare il filo crea sicuramente un punto di fragilità .il filo essendo di armonico appena lo pieghi si spezza.il filo va bloccato con un morsetto a vite da elettricista in ottone.mando le foto così mi spiego meglio

stefanostefano 25 luglio 16 14:29

grazie. oggi ho provato un'altro tipo di rinvio (quello con la carrucola) ma non ho concluso niente. avanti senza paura.....

stefanostefano 25 luglio 16 18:41

2 Allegato/i
così sembra funzionare.
ha fatto un mix, i tuoi ugelli con il mio tendi filo, sembra a posto.
ho fatto solo "left" per provare e funziona (ora faccio right).allego 2 foto con evidenti differenze. le proporzioni sono giuste e non fà strani gradini.
se tutto procede così sono a posto non rompo più, se vengo a caserta ti offro un birra!

non sperarci non verrò mai a caserta è troppo lontano

un abbraccio, stefano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002