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aero330 23 aprile 17 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 5034522)
Si avevo provato così ma il filo non scendeva lo stesso, allora dopo aver fatto scaldare l'hotend ho svitato l'ugello e sfilato il tubicino interno...dentro c'era un grumo di PLA che ho tolto.
Ho fatto una stampa di prova che è venuta una schifezza ma pochi post fa Aero mi aveva suggerito di tensionare meglio le cinghie degli assi...beh...aveva ragione :-) dalla foto che allego le differenze mi sembrano evidenti e mi sono concentrato solo sull'asse X.
Non capisco però perchè la base del cubo viene in quel modo...intendiamoci sto usando il nastro di carta e la colla Pritt in attesa di mettere d'accordo i miei orari dei lavoro con quelli del vetraio quindi non mi faccio troppe illusioni ma francamente penso di riuscire a fare meglio di così.In pratica quando la lavorazione parte l'ugello traccia il perimetro di un quadrato di lato maggiore di quello che poi sarà la base del cubo per poi restringerlo mano a mano che si avvicina alla misura definitiva.Ho convertito il file Stl preso da Thingiverse con Cura 2.5 e le impostazioni di quest'ultimo le ho importate dal file di configurazione che c'era nella chiavetta della Anet.Perchè fa così?

Grazie per la pazienza.

Maurizio

La cosiddetta "zampa di elefante"....:lol:
In sostanza la distanza tra ugello e piatto del primo layer è troppo bassa (inferiore ai 0.2mm consigliati) per cui la plastica fusa viene spalmata troppo sul laterale aumentando le dimensioni di stampa sulla base. Mano a mano che vai in altezza i layer si "assestano" alla misura corretta: questo vuol dire chr non hai regolato bene il piatto riscaldato....hai mai fatto la calibrazione col foglio A4 sui 4 angoli del piatto?

ADSO 23 aprile 17 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 5034594)
La cosiddetta "zampa di elefante"....:lol:
In sostanza la distanza tra ugello e piatto del primo layer è troppo bassa (inferiore ai 0.2mm consigliati) per cui la plastica fusa viene spalmata troppo sul laterale aumentando le dimensioni di stampa sulla base. Mano a mano che vai in altezza i layer si "assestano" alla misura corretta: questo vuol dire chr non hai regolato bene il piatto riscaldato....hai mai fatto la calibrazione col foglio A4 sui 4 angoli del piatto?

si l'avevo fatta...alla garibaldina..solo che la distanza tra ugello e piano era invece troppo alta e ho dovuto ridurla.Credo che l'effetto che ho osservato fosse dovuto all'impostazione di default di Cura nella sezione "Build Plate Adhesion" = Brim perchè l'ho cambiata in "None" e ho ottenuto un risultato decisamente migliore...certo devo ancora fare parecchia pratica sull'adesione del primo layer.

aero330 24 aprile 17 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 5034609)
si l'avevo fatta...alla garibaldina..solo che la distanza tra ugello e piano era invece troppo alta e ho dovuto ridurla.Credo che l'effetto che ho osservato fosse dovuto all'impostazione di default di Cura nella sezione "Build Plate Adhesion" = Brim perchè l'ho cambiata in "None" e ho ottenuto un risultato decisamente migliore...certo devo ancora fare parecchia pratica sull'adesione del primo layer.

Ah be allora è un problema di impostazioni errate dello slicer e non di stampante in questo caso

Rikybike 25 aprile 17 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5033902)
ciao ecco i comandi di g-code che ho messo:

start g-code
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

end g-code
M104 S0 ; turn off temperature
G28 X0 ; home X axis
M84 ; disable motors



quelli di start, mandano home gli assi, alza di 5mm z,scalda il piatto e poi parte a scaldare il nozze

quelli di end
spengono il nozzle, portano a zero x, disabilitano (spengono) gli stepper, ma lasciano acceso il bed.

ciao

Grazie mille Zott, gentilissimo! Scusa il ritardo, ma vedo solo ora.

il_Zott 25 aprile 17 13:37

Prego :wink:

Posto anche qui la lista completa dei g-code

http://reprap.org/wiki/G-code/es

Cliccando su uno poi ti apre il link su come usarlo

Smazzo 25 aprile 17 19:38

Ma volendo installera skynet v2.32 con sensore gearbest tronxit come dovrei fare? Ho provato a scaricare i file di installazione ma ci sono più varianti e non saprei come agire?

il_Zott 25 aprile 17 21:22

Io purtroppo non saprei aiutarti, é una cosa che ancora non ho fatto.
Che sensore sarebbe ? Quello induttivo o quello col "piselletto" 😂 che tocca fisicamente il piatto per la calibrazione ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Smazzo 25 aprile 17 23:41

Ciao, grazie per l'interesse. Il sensore penso sia induttivo perché non tocca fisicamente il piatto, sarebbe questo : http://m.gearbest.com/3d-printer-parts/pp_591321.html
Io l'ho già montato e usato con skynet v1 ma passare a skynet v2.32 visto che ogni tanto ha qualche problema come il fatto che nelli schermo compaiano caratteri a caso ...

Smazzo 25 aprile 17 23:44

Scusate per gli errori di battitura ma dallo smartphone è un po' complicato per me scrivere..😅

il_Zott 26 aprile 17 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da Smazzo (Messaggio 5035111)
Ciao, grazie per l'interesse. Il sensore penso sia induttivo perché non tocca fisicamente il piatto, sarebbe questo : http://m.gearbest.com/3d-printer-parts/pp_591321.html
Io l'ho già montato e usato con skynet v1 ma passare a skynet v2.32 visto che ogni tanto ha qualche problema come il fatto che nelli schermo compaiano caratteri a caso ...



Il problema dei caratteri strani mi é capitato anche a me, durante la stampa qualche volte mi é capitato che sbroccassero tutti i caratteri, ma la stampa va avanti senza problemi, spingo due volte il tasto centrale è tutto si risistema, ripeto senza avere problemi in stampa.
Questo mi succede col 2.3.1, stessa cosa ad un mio amico, quindi penso sia un bug del firmware, ma alla fine non fa danni e si risolve spingendo due volte il tasto centrale e tutto sparisce e torna normale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


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