BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Cosa stampiamo oggi?!?!? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/358304-cosa-stampiamo-oggi.html)

89stefano89 02 maggio 16 08:02

eccomi... weekend produttivo ma insolvente.

ho mandato in stampa la bulloneria che avevo preparato per le macchinine.
visto che volevo produrne in quantitá ho mandato contemporaneamente 8 viti 8 bulloni una dozzina di rondelle e qualche ruote.
6 ore di stampa a 50mm/s (fill 100%)
dopo un ora raft si solleva,.
rilancio
dopo tre ore si blocca la stampa, penso ad un inceppamento del filo.
rilancio
dopo 3 ore si blocca la stampa e volano madonne.
risultato, c´era, non so come e perché, un layer vuoto in cura, la stampante (con supporti fissati a 0) impazziva e piantava li il lavoro.

con i tempi stretti mando 4 bulloni e 4 dadi (stavolta corretti con netfab)
tutto fila liscio. siccome avevo fretta do anche un 110% in macchina alla velocitá
per assurdo i filetti vengono PERFETTI piú che stampati a 30mm/s ch eho usato per i test.

é il momento di fare la carrozzeria, la disegno in due minuti (poco piú di un rettangolo estruso con l´incavo per i dadi delle ruote) lancio la stampa e si solleva il piano, cosí per tre volte.
non c´é santo che tenga se si fanno geometriealte si curva sempre :( sto pensando di alzare la temperatura del piano a 105° ma ho paura sia inutile.

ieri invece disegno un piccolo aereplanino da lancio con profilo clark y2 e un filo di diedro.
curva del BE "arricciata (i fili non arrivavano al supporto e "cadevano") sollevato il piano di stampa. supporti irremovibili. insomma. buttato via tutto.
un disastro. spengo tutto e lascio riposare :(
inizio comunque a masticare i parametri quindi son abbastanza contento

ps ho anche modellato e stampato un berretto da alpino tipo portachiavi ci devo lavorare su ma non é venuto malissimo :wink:

romoloman 02 maggio 16 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4900098)
eccomi... weekend produttivo ma insolvente.

ho mandato in stampa la bulloneria che avevo preparato per le macchinine.
visto che volevo produrne in quantitá ho mandato contemporaneamente 8 viti 8 bulloni una dozzina di rondelle e qualche ruote.
6 ore di stampa a 50mm/s (fill 100%)
dopo un ora raft si solleva,.
rilancio
dopo tre ore si blocca la stampa, penso ad un inceppamento del filo.
rilancio
dopo 3 ore si blocca la stampa e volano madonne.
risultato, c´era, non so come e perché, un layer vuoto in cura, la stampante (con supporti fissati a 0) impazziva e piantava li il lavoro.

con i tempi stretti mando 4 bulloni e 4 dadi (stavolta corretti con netfab)
tutto fila liscio. siccome avevo fretta do anche un 110% in macchina alla velocitá
per assurdo i filetti vengono PERFETTI piú che stampati a 30mm/s ch eho usato per i test.

é il momento di fare la carrozzeria, la disegno in due minuti (poco piú di un rettangolo estruso con l´incavo per i dadi delle ruote) lancio la stampa e si solleva il piano, cosí per tre volte.
non c´é santo che tenga se si fanno geometriealte si curva sempre :( sto pensando di alzare la temperatura del piano a 105° ma ho paura sia inutile.

ieri invece disegno un piccolo aereplanino da lancio con profilo clark y2 e un filo di diedro.
curva del BE "arricciata (i fili non arrivavano al supporto e "cadevano") sollevato il piano di stampa. supporti irremovibili. insomma. buttato via tutto.
un disastro. spengo tutto e lascio riposare :(
inizio comunque a masticare i parametri quindi son abbastanza contento

ps ho anche modellato e stampato un berretto da alpino tipo portachiavi ci devo lavorare su ma non é venuto malissimo :wink:

Che materiale ???

89stefano89 02 maggio 16 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4900214)
Che materiale ???

abs! ma per quanto riguarda il modellino da lancio lo ho disegnato e messo in stampa in mezzora penso fosse piú un problema di progettazione che di stampa

sangi82s 02 maggio 16 12:26

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...e316b336e0.jpg la mia prima stampa secondo voi com'è venuta?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo Marcolungo 02 maggio 16 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da sangi82s (Messaggio 4900253)
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...e316b336e0.jpg la mia prima stampa secondo voi com'è venuta?

Bravo complimenti se è la tua prima stampa direi che non è venuta male:clap:

sbandu 02 maggio 16 13:28

Oh la...vedo che c'è fermento e la cosa interessa...
Mi piacerebbe però riuscire ad evitare il più possibile i post non inerenti così da avere una discussione più snella così da renderla più fruibile in un futuro ( se lo avrà) del tipo:
qualcuno condivide o linka un progetto e di seguito chi lo stampa può pubblicare la foto del risultato così da poterci confrontare e cercare di risolvere quella marea di problemini che ogni volta escono dalle stampanti...Se a questi post però aggiungiamo anche argomenti vari corriamo il rischio di perdere il filo logico...
Comunque, tornando al discorso stampe, stasera stampo l' EFA2000 in PLA.
Mi ha incuriosito però il progetto del modello lancio a mano di 89stefano89...non è che ti va di condividerlo?..:-)

89stefano89 02 maggio 16 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da sbandu (Messaggio 4900295)
Oh la...vedo che c'è fermento e la cosa interessa...
Mi piacerebbe però riuscire ad evitare il più possibile i post non inerenti così da avere una discussione più snella così da renderla più fruibile in un futuro ( se lo avrà) del tipo:
qualcuno condivide o linka un progetto e di seguito chi lo stampa può pubblicare la foto del risultato così da poterci confrontare e cercare di risolvere quella marea di problemini che ogni volta escono dalle stampanti...Se a questi post però aggiungiamo anche argomenti vari corriamo il rischio di perdere il filo logico...
Comunque, tornando al discorso stampe, stasera stampo l' EFA2000 in PLA.
Mi ha incuriosito però il progetto del modello lancio a mano di 89stefano89...non è che ti va di condividerlo?..:-)

ciao sinceramente non lo condivido fintanto non sono certo venga qualcosa di simpatico.(non é altro ch eun profilo alare estruso con dei piani di coda uniti da una fusoliera rettangolare, devo quindi stamprne uno funzionante anche solo per vedere se stampato il cg cade bene
in compenso ho stampato in questi giorni tre di questi
Chickadee Glider by exosequitur - Thingiverse
(o meglio non proprio lui ma la geometria é identica) per mio nipote, si monta facile e veloce vola benone sicuramente divertente se avete bambini per casa :D

in compenso mi son concenttrato molto su viti e bulloni, ora ho due tipi collaudati (scalabili ovviamente) uno con passo largo e quindi si avvita agevolmente, uno invece con passo piú stretto (da stampare piú lentamente allmeno l´outershell) che richiede un minimo di forza per fissarlo.
io gli ho fatti sempre pieni ma non escludo di poterli fare con un fill al 50% se non dovessero subire particolari trazioni.
se siete interessati vi metto il file di sketchup (cosí potete modificarli) e/o direttamente l´stl

romoloman 02 maggio 16 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da 89stefano89 (Messaggio 4900245)
abs! ma per quanto riguarda il modellino da lancio lo ho disegnato e messo in stampa in mezzora penso fosse piú un problema di progettazione che di stampa

Ho smesso di stampare in ABS o uso PETG o il Nylon o per parti non strutturali l'XT della colorfabb

giacomo.bonatti 02 maggio 16 17:21

Lascio il link del mio profilo di thingiverse, sto cercando di sviluppare un frame 250 per FPV racing in PLA il più leggero e resistente possibile, facile da montare e da ristampare in caso di rotture.

Non ho ancora avuto occasione di testarlo in volo, ma il lavoro che ho fatto fino a questo punto non sembra venuto male..

https://www.thingiverse.com/G_Bonatti/designs

alevilla 02 maggio 16 19:16

Valgono anche le stampe fatte l'altro ieri???😀😀😀

http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...4a29826ca1.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it