BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Controller basato su Theremino (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/346367-controller-basato-su-theremino.html)

devCad 10 novembre 15 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4771499)
Pieri, fai il bravo, di questi aspetti se ne è parlato ampiamente anche qui e in rete trovi una marea di documenti che raccontano come funzionano gli stepper motor.
Se uno decide di fare tutto da solo deve anche mettere in conto che si dovrà documentare pesantemente (ma non è forse questo il bello :rolleyes: ), se invece uno reputa che questo aspetto non lo interessa, allora deve orientarsi su prodotti più plug&play.

Pieri, sia chiaro, non ce l'ho con te, se noti tutti i miei interventi seguono questa filosofia.

In effetti forse sarebbe meglio tenere questa discussioni su argomenti inerenti Theremino, per non essere troppo dispersivi. Le domande di Pieri su altri aspetti possono essere magare raccolte in una sua discussione, che riguardi ad esempio la storia, problemi etc della realizzazione della sua macchina. Solo una proposta, eh

carcan 10 novembre 15 12:50

Theremino CNC

Ho già scritto a Livio ma lo scrivo anche qui.
Ho notato che a bassa velocità (1000/1500 mm/min) e con una setup di 13 step per mm e 5 micropassi theremino cnc si comporta molto peggio che Mach3, i motori sono molto rumorosi ed il movimento è scattoso. Proverò ad aumentare i micropassi a 10 e quindi a 26 gli step per mm.
Ad alte velocità (4000/5000 mm/min) invece va che è una bellezza

devCad 10 novembre 15 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4771519)
Ho già scritto a Livio ma lo scrivo anche qui.
Ho notato che a bassa velocità (1000/1500 mm/min) e con una setup di 13 step per mm e 5 micropassi theremino cnc si comporta molto peggio che Mach3, i motori sono molto rumorosi ed il movimento è scattoso. Proverò ad aumentare i micropassi a 10 e quindi a 26 gli step per mm.
Ad alte velocità (4000/5000 mm/min) invece va che è una bellezza

Stai provando movimenti di GCode o di Jog?

pieri70 10 novembre 15 14:24

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4771499)
Pieri, fai il bravo, di questi aspetti se ne è parlato ampiamente anche qui e in rete trovi una marea di documenti che raccontano come funzionano gli stepper motor.
Se uno decide di fare tutto da solo deve anche mettere in conto che si dovrà documentare pesantemente (ma non è forse questo il bello :rolleyes: ), se invece uno reputa che questo aspetto non lo interessa, allora deve orientarsi su prodotti più plug&play.

Pieri, sia chiaro, non ce l'ho con te, se noti tutti i miei interventi seguono questa filosofia.

Ok, carcan, figurati, mi hai sempre indirizzato e non penso minimamente che tu abbia qualcosa contro di me...

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4771507)
In effetti forse sarebbe meglio tenere questa discussioni su argomenti inerenti Theremino, per non essere troppo dispersivi. Le domande di Pieri su altri aspetti possono essere magare raccolte in una sua discussione, che riguardi ad esempio la storia, problemi etc della realizzazione della sua macchina. Solo una proposta, eh

Allora, mi sono accorto che stavo andando un po' fuori argomento ed infatti volevo chiedervi se era il caso di aprire una discussione apposta.
Ma ho visto che ve ne sono almeno un paio su teremino, questa e questa qui
Se dite che è il caso di aprirne un'altra con un'applicazione pratica dell'uso del masterDil che comanda drivers e stepper la apro (magari ogni tanto gli date un'occhiata).
Anche perchè avrei intenzione di usare Theremino e ThereminoCNC per iniziare a fare prove di taglio...

Ciao e grazie

devCad 10 novembre 15 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4771603)
Ok, carcan, figurati, mi hai sempre indirizzato e non penso minimamente che tu abbia qualcosa contro di me...

Allora, mi sono accorto che stavo andando un po' fuori argomento ed infatti volevo chiedervi se era il caso di aprire una discussione apposta.
Ma ho visto che ve ne sono almeno un paio su teremino, questa e questa qui
Se dite che è il caso di aprirne un'altra con un'applicazione pratica dell'uso del masterDil che comanda drivers e stepper la apro (magari ogni tanto gli date un'occhiata).
Anche perchè avrei intenzione di usare Theremino e ThereminoCNC per iniziare a fare prove di taglio...

Ciao e grazie

La questione dovrebbe interessare il moderatore di sezione, io sono solo un utente.
Comunque nulla toglie che tu possa aprire un tuo build-log, e fare qua le domande-osservazioni pertinenti invece al solo theremino

carcan 10 novembre 15 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4771519)
....
Ho notato che a bassa velocità .... i motori sono molto rumorosi ed il movimento è scattoso. ....

Per la cronaca, ho montato un (quattro a dire il vero) riduttore a cinghia 3:1 e le cose sono migliorate notevolmente. Come suggerito in PM da devCad, Theremino lavora meglio ad alte frequenze, ora ho un movimento molto fluido. Riesco ad andare anche a 7000 mm/min senza grossi problemi. Con mach3 non ho mai montato i riduttori perchè avrebbe dovuto generare una quantità tale di impulsi che forse non era in grado di gestire.

devCad 10 novembre 15 18:18

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4771808)
Per la cronaca, ho montato un (quattro a dire il vero) riduttore a cinghia 3:1 e le cose sono migliorate notevolmente. Come suggerito in PM da devCad, Theremino lavora meglio ad alte frequenze, ora ho un movimento molto fluido. Riesco ad andare anche a 7000 mm/min senza grossi problemi. Con mach3 non ho mai montato i riduttori perchè avrebbe dovuto generare una quantità tale di impulsi che forse non era in grado di gestire.

Mi sembra confortante.
Come ti sembra il carico di lavoro sul pc, e l'eventuale degrado dovuto ad altre applicazioni che lavorano contemporaneamente, rispetto a Mach3?
Anche questo dovrebbe essere un grosso punto a favore di Theremino, io non ho potuto fare raffronti perche' non possiedo una configurazione funzionante di Mach3

carcan 10 novembre 15 18:20

Ho un P4 a 3.2 ghz con il minimo indispensabile, no audio, no rete ecc...
Non ho controllato il consumo di CPU ma in genere non è mai stato un problema e credo che con theremino sia ancora meglio

pieri70 11 novembre 15 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4771614)
La questione dovrebbe interessare il moderatore di sezione, io sono solo un utente.
Comunque nulla toglie che tu possa aprire un tuo build-log, e fare qua le domande-osservazioni pertinenti invece al solo theremino

Aperta nuova discussione qui
http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...e-drv8825.html

Ciao

ADSO 11 novembre 15 18:36

Ho in progetto da qualche mese di sostituire l'elettronica della mia cnc ormai passata a miglior vita ed avevo iniziato a scambiare email con Livio per sostituirla con una "Theremino based" poi ho avuto dei problemi personali ed ho abbandonato il progetto ma ieri leggendo questo thread si è riacceso l'entusiasmo ed ho ordinato un theremino V4 e questa scheda per il pilotaggio dei motori (dopo essermi consultato con Livio):

V3 Motor Driver A4988 Board CNC Motore Azionamento Shield stampante 3D IT TE209 | eBay

i DVR8825 li ho già da un pò nel cassetto.Ora mi resta da recuperare un alimentatore e poi vediamo di far "quagliare" il tutto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002