![]() |
Ottima anche la soluzione convertitore parallela/usb. All'epoca avevo optato per colibri per ovviare ai limiti della porta parallela e per poter scollegare il pc durante lavori molto lunghi. Per quanto riguarda le viti indipendente da viti trapezie o a ricircolo generalmente vengono vendute al metro. Alcune aziende le possono anche intestare secondo disegno ma solitamente i costi salgono parecchio. Piuttosto cerca su ebay... ogni tanto trovi qualcosa di interessante oppure cerca un tornitore dalle tue parti. Io per la mia fresa avevo acquistato le viti a ricircolo commercializzate da technolasa. Non costano follie e vanno discretamente bene. |
Citazione:
Te come hai fatto per intestarle? |
Citazione:
|
Esatto devi far tornire una parte in modo che entri nei cuscinetti di supporto e nella puleggia o giunto. Io ho combinato con un amico che ha il tornio a casa. |
Si fa bene con il tornio? Va prima sgrossato il tutto no? Perchè un amico con il tornio l'avrei, quindi sarebbe a costo zero. Che metodo hai poi utilizzato per il bloccaggio della vite? Ne ho visti sia con seger che con il dado, ma credo che con il dado sia più facile dato che non deve essere preciso quando con il seger |
Mi sono messo sotto con lo studio per il CN Per ora mi è uscito questo: http://s27.postimg.org/40kjlqgib/cnc.png Come materiale ho scelto tubolare di ferro 80*50 spessore 3mm per la base e il ponte (costa poco, è rigido e si lavora bene), poi per lo Z (che non c'è nel disegno) e l'Y direi alluminio almeno 15mm di spessore. Il piano di lavoro pensavo di farlo con del legno fissato ad un telaio o di alluminio o di ferro. Tutti gli assi si muovono su guide lineari. Le dimensioni sono 800*800 in modo da avere un utile di circa 750 * 350. Ho dei dubbi su come movimentare gli assi Y e Z. Per l'X grossi problemi non gli ho, lo spazio c'è, per lo Z potrei farcela, invece per l'Y mi sa che sono un po' stretto. Punterei ad avere la trasmissione diretta per non dover complicarmi la vita con cinghie e pulegge varie. Avete qualche consiglio? |
Sarà una mia fissazione ma il ponte fisso (usato in configurazioni come la tua) non mi convince affatto. Come mai questa scelta? |
Facendo il ponte mobile avrei più difficoltà di realizzazione. Con il fisso vado via di tubolare di ferro, con il mobile farei più fatica |
Se vuoi usare il tubolare guardati come sono fatte le MechMate :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002