BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Costruzione CNC (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/338470-costruzione-cnc.html)

fra.gherard 10 aprile 15 00:11

Costruzione CNC

Ciao a tutti sono nuovo.
Vorrei provare a costruire un CNC. Ne farei svariati usi, dal legno, a qualche incisione su metalli leggeri oltre a qualche circuito stampato.

Ho visto quello che ha costruito un utente http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...struzione.html e mi piacerebbe prendere spunto da li.
La struttura vorrei farla anche io in alluminio. La base è facilmente realizzabile con dei piatti tagliati a misura poi saldati o imbullonati. Il carrello invece vorrei evitare di farlo con le parti laterali sagomate perchè non saprei come tagliarlo, invece facendolo rettangolare lo taglierei tranquillamente con la sega.
Su come fare la struttura ho le idee abbastanza chiare, i problemi li ho per quanto riguarda la parte mobile.

Asse X
Per l'asse X mi orienterei su guide a ricircolo, quindi due guide alle estremità del piano e due cursori sul carrello, fino qui tutto ok. Invece la vite senza fine la metterei al centro con il motore a presa diretta senza pulegge e cinghie non per complicarmi la vita. Però non mi è chiaro cosa devo prendere per fissare la vite senza fine alle estremità del piano e al motore. Se potere indicarmi cosa devo prendere da questo sito: cnc-store.it e-commerce per l'hobby cnc in italia. Non mi è chiaro se serve una madrevite o altro.

Asse Y
Per l'asse Y potrei utilizzare lo stesso metodo su guide a ricircolo (più costoso ma mi pare di più semplice realizzazione) o più semplicemente utilizzare barre e manicotti come fatto nel link. Però anche qui non saprei con precisione cosa devo prendere oltre alla barra e al supporto flangiato per fissarla al carrello. Ovviamente anche qui trasmissione diretta.

Asse Z
Per la poca corsa che deve fare eviterei le guide a ricircolo e utilizzerei barre e manicotti, però vale la stessa cosa di sopra che non so cosa mi serve per far scorrere il carrello.

Per ora non ho nessun tipo di misura, mi serve appunto sapere il materiale che mi occorre per fare tutti i vari movimenti cosi da poter valutare gli ingombri. A quel punto inizierò a buttare giù i vari disegni dei pezzi.
Comunque in linea di massima starei su un 50x50 o 60x60 non più grossa.

Per quanto riguarda l'elettronica lavorando nel campo non dovrei avere problemi, l'unico dubbio che è che come pilotare la macchina. Io faccio il disegno diciamo in autocad, poi ci sono dei software che tramite pc pilotano direttamente la macchina?

Grazie

carcan 10 aprile 15 19:49

Citazione:

Originalmente inviato da fra.gherard (Messaggio 4607468)
...Io faccio il disegno diciamo in autocad, poi ci sono dei software che tramite pc pilotano direttamente la macchina?
Grazie

Beh ci sarebbe il SW CAM e il SW che pilota effettivamente l'elettronica.
Ma da quando ho scoperto il SW Speak2CNC praticamente non uso più nessun altro SW.

fra.gherard 10 aprile 15 20:42

Oggi ho dato un'occhiata ad una macchina a tre assi che abbiamo a lavorare e ho le idee più chiare di cosa mi serve per la costruzione.
Intanto sembra che alcuni miei colleghi siano interessati anche loro alla costruzione, quindi i costi andrebbero diluiti su più teste.
Per ora le idee sono di fare un basamento con tubolare di ferro in modo che sia bello rigido, poco costoso e facile da lavorare. L'alluminio verrà utilizzato solo per la parte mobile dato che costa circa 10 euro al kg.
Per la parte di movimentazione hanno approvato l'uso di guide a ricircolo sia sull'asse X che Y, sullo Z ci orienteremo probabilmente su barre e manicotti.
Devo solo capire come fare l'accoppiamento tra motore passo passo e vite senza fine. Nella macchina a lavorare un'asse è pilotato direttamente e il motore si accoppia alla vite tramite un bussolotto che però non so come si chiama e non riesco a trovare.

Citazione:

Ma da quando ho scoperto il SW Speak2CNC praticamente non uso più nessun altro SW.
Uno dei miei colleghi infoiato con le stampanti 3D vorrebbe evitare ti utilizzare l'intefacciamento con la parallela, e preferirebbe utilizzare un arduino, esiste qualcosa del genere?

carcan 10 aprile 15 20:50

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4608067)

Citazione:

Originalmente inviato da fra.gherard (Messaggio 4608102)
.....Uno dei miei colleghi infoiato con le stampanti 3D vorrebbe evitare ti utilizzare l'intefacciamento con la parallela, e preferirebbe utilizzare un arduino, esiste qualcosa del genere?

Chi ha parlato di parallela ? :blink:

fra.gherard 10 aprile 15 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4608109)
Chi ha parlato di parallela ? :blink:

Quelle che ho visto per ora autocostruite usano la parallela

Zirba 10 aprile 15 21:40

ciao, per quanto riguarda l'elettronica prova a dare un'occhiata a Colibri. Comunica via usb e volendo può lavorare anche a pc scollegato. A mio avviso è molto semplice da configurare e utilizzare. Ammetto che non è la più economica ma tieni presente che il prezzo comprende anche il software di controllo. io possiedo la prima versione da 5 anni e fino ad ora mai un problema e devo dire che il supporto tecnico dell'azienda è formidabile.

fra.gherard 10 aprile 15 21:52

Per il software se potevamo stare su un opensource come ad esempio per le stampanti 3D era meglio

gregnapola 11 aprile 15 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da fra.gherard (Messaggio 4608123)

se posso consigliarti esiste un'interfaccia apposita di adattamento parallela/USB che uso da MESI su CNC, senza che mi abbia MAI dato un problema, e che si chiama UC100. L'unico limite è che lavora solo con Mach3...:)

Ben venga la Colibrì (siamo veramente ad alti livelli), ma con una scheda 4 assi con il classico Toshiba+UC100 spendi meno della metà e lavori ugualmente a livelli più che accettabili per un uso non industriale.

carcan 11 aprile 15 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 4608392)
se posso consigliarti esiste un'interfaccia apposita di adattamento parallela/USB che uso da MESI su CNC, senza che mi abbia MAI dato un problema, e che si chiama UC100. L'unico limite è che lavora solo con Mach3...:)

Ben venga la Colibrì (siamo veramente ad alti livelli), ma con una scheda 4 assi con il classico Toshiba+UC100 spendi meno della metà e lavori ugualmente a livelli più che accettabili per un uso non industriale.

Verissimo, ora poi esiste la uc300 (compatibile mach3) ma esiste anche il suo SW, con 50€ in più della sola UC100 hai HW e SW e non hai bisogno di mach3.
Altra strada può essere theremino anche se personalmente non l'ho provato.

fra.gherard 11 aprile 15 20:52

Per la parte elettronica ci penserò più avanti.
Volevo chiedere per quanto riguarda le viti senza fine se lo trovo già di misure stabilite o me le devo far tagliare. Perchè nel secondo caso dovrei poi farmi lavorare gli estremi per farli entrare nel cuscinetto.
C'è qualche sito che vende le parti meccaniche per CN?

Zirba 11 aprile 15 23:00

Ottima anche la soluzione convertitore parallela/usb. All'epoca avevo optato per colibri per ovviare ai limiti della porta parallela e per poter scollegare il pc durante lavori molto lunghi. Per quanto riguarda le viti indipendente da viti trapezie o a ricircolo generalmente vengono vendute al metro. Alcune aziende le possono anche intestare secondo disegno ma solitamente i costi salgono parecchio. Piuttosto cerca su ebay... ogni tanto trovi qualcosa di interessante oppure cerca un tornitore dalle tue parti. Io per la mia fresa avevo acquistato le viti a ricircolo commercializzate da technolasa. Non costano follie e vanno discretamente bene.

fra.gherard 12 aprile 15 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da Zirba (Messaggio 4608792)
Ottima anche la soluzione convertitore parallela/usb. All'epoca avevo optato per colibri per ovviare ai limiti della porta parallela e per poter scollegare il pc durante lavori molto lunghi. Per quanto riguarda le viti indipendente da viti trapezie o a ricircolo generalmente vengono vendute al metro. Alcune aziende le possono anche intestare secondo disegno ma solitamente i costi salgono parecchio. Piuttosto cerca su ebay... ogni tanto trovi qualcosa di interessante oppure cerca un tornitore dalle tue parti. Io per la mia fresa avevo acquistato le viti a ricircolo commercializzate da technolasa. Non costano follie e vanno discretamente bene.

Praticamente dovrei rimuovere un parte della filettatura portando la barra al diametro del cuscinetto all'interno del quale vorrei far scorrere la vite.
Te come hai fatto per intestarle?

devCad 12 aprile 15 01:17

Citazione:

Originalmente inviato da fra.gherard (Messaggio 4608123)

Per l'elettronica prova a chiedere consiglio a ideegeniali, ha soluzioni pronte di vario tipo, ed altre in arrivo.

Zirba 12 aprile 15 22:26

Esatto devi far tornire una parte in modo che entri nei cuscinetti di supporto e nella puleggia o giunto. Io ho combinato con un amico che ha il tornio a casa.

fra.gherard 12 aprile 15 23:49

Si fa bene con il tornio? Va prima sgrossato il tutto no? Perchè un amico con il tornio l'avrei, quindi sarebbe a costo zero.
Che metodo hai poi utilizzato per il bloccaggio della vite? Ne ho visti sia con seger che con il dado, ma credo che con il dado sia più facile dato che non deve essere preciso quando con il seger

fra.gherard 17 maggio 15 17:50

Mi sono messo sotto con lo studio per il CN

Per ora mi è uscito questo:

http://s27.postimg.org/40kjlqgib/cnc.png

Come materiale ho scelto tubolare di ferro 80*50 spessore 3mm per la base e il ponte (costa poco, è rigido e si lavora bene), poi per lo Z (che non c'è nel disegno) e l'Y direi alluminio almeno 15mm di spessore.
Il piano di lavoro pensavo di farlo con del legno fissato ad un telaio o di alluminio o di ferro.
Tutti gli assi si muovono su guide lineari.
Le dimensioni sono 800*800 in modo da avere un utile di circa 750 * 350.

Ho dei dubbi su come movimentare gli assi Y e Z. Per l'X grossi problemi non gli ho, lo spazio c'è, per lo Z potrei farcela, invece per l'Y mi sa che sono un po' stretto. Punterei ad avere la trasmissione diretta per non dover complicarmi la vita con cinghie e pulegge varie.
Avete qualche consiglio?

carcan 17 maggio 15 20:21

Sarà una mia fissazione ma il ponte fisso (usato in configurazioni come la tua) non mi convince affatto. Come mai questa scelta?

fra.gherard 17 maggio 15 22:52

Facendo il ponte mobile avrei più difficoltà di realizzazione. Con il fisso vado via di tubolare di ferro, con il mobile farei più fatica

carcan 17 maggio 15 23:15

Se vuoi usare il tubolare guardati come sono fatte le MechMate :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002