BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Motori Stepper Astel HY 200 2220 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/337878-motori-stepper-astel-hy-200-2220-a.html)

baccothe 31 marzo 15 09:01

Motori Stepper Astel HY 200 2220
 
Salve a tutti,

vorrei montare su una fresa cnc i motori nel titolo, e dei quali allego la scheda tecnica.

http://www.astelweb.com/download/pdf...200%202220.pdf

io posseggo il modello 0100 AX 08, me li ha regalati un amico e ci sono anche i driver.

Vorrei montarli solo per prova in quanto le forature per il montaggio sono identiche a quelle dei nema 23 (che vorrei acquistare in futuro), quindi non mi interessa che siano "potenti", probabilmente non freseranno mai nulla, quello che vorrei capire è se sono compatibili con una Breakout Board tipo questa:

1pcs 5 Axis CNC Breakout Board for Stepper Driver Controller Mach3 | eBay

Un ringraziamento anticipato a chiunque potrà darmi un consiglio :)

baccothe 07 aprile 15 15:53

1 Allegato/i
Dunque dopo varie ricerche sono riuscito a trovare il pinout dei drivers che mi sono stati regalati da un mio amico, e credo di aver capito (+o- :rolleyes:) come collegarli alla breakout board, ho disegnato uno schemino in modo da essere il più chiaro possibile, se qualcuno può gentilmente dargli un'occhiata e dirmi se sono sulla buona strada.

A dx dell'immagine c'è uno spaccato del circuito driver, con relativo pinout, a sx invece una breakout board, con i relativi pin ENABLE,STEP,DIR,GND.

Cosa ne dite ?

carcan 07 aprile 15 17:31

Abbiamo la stessa BB, non mi torna (forse perchè il circuito non è completamente visibile) il fatto del +24V e della VCC

baccothe 07 aprile 15 18:08

1 Allegato/i
Innanzi tutto grazie per avermi risposto :lol:

Il 24V dovrebbe essere l'alimentazione per i motori...? Il VCC guardando meglio lo schema (che allego completo), a quanto pare va collegato a un 5V, può essere che sia l'alimentazione per il driver ?

carcan 07 aprile 15 18:21

Sembrerebbe che sia così, ad ogni modo sarebbe utile avere un manuale di questi driver. Occhio anche al fatto che l'integrato pilota max 750ma quindi motori piccoletti

baccothe 07 aprile 15 21:58

750 ma :blink: sono montati su motori dati per 1A... Male che vada se faccio delle prove rischio di bruciare la BB ? I collegamenti comunque ti sembrano corretti?

carcan 07 aprile 15 23:20

I collegamenti mi sembrano corretti, inizialmente potresti anche solo stimolare gli ingressi logici del driver con dei semplici pulsanti, giusto per vedere che il motore si muova, quindi niente BB e niente PC.
Per quel che riguarda l'assorbimento nessun rischio, nel pilotaggio bipolare è il driver che limita la corrente, quindi ai tuoi motori potranno arrivare al max 750ma ed avranno una coppia solo leggermente inferiore ai dati di targa.

baccothe 07 aprile 15 23:34

Mmm interessante, come posso fare per utilizzare dei pulsanti come mi hai consigliato? ENABLE, STEP e DIR come li posso collegare?

baccothe 09 aprile 15 13:35

1 Allegato/i
Ho provato a testare il singolo motore con arduino, utilizzando la libreria AccelStepper, ho fatto i collegamenti seguendo lo schema in allegato(ovviamente adattato al driver che ho io, ho collegato ad arduino STEP,DIR E GND), e ho utilizzato questo sketch:

Codice:

#include <AccelStepper.h>

// Define a stepper and the pins it will use
AccelStepper stepper(1, 9, 8);

int pos = 3600;

void setup()

  stepper.setMaxSpeed(3000);
  stepper.setAcceleration(1000);
}

void loop()
{
  if (stepper.distanceToGo() == 0)
  {
    delay(500);
    pos = -pos;
    stepper.moveTo(pos);
  }
  stepper.run();
}

Ma purtroppo niente, il motore non si muove :(

C'è qualche altro sistema per testare il motore ?

carcan 09 aprile 15 14:07

Fai le prove senza nulla come ti ho consigliato, solo il driver, un alimentatore per i motori e uno 5v per la logica. provi prima l'eneble (motore che si alimenta e diventa "duro"), poi un colpettino di +5v sul step e il motore dovrebbe fare un passettino, poi +5v sul dir e il motore con il colpettino step dovrebbe fare un passettino indietro.

Comunque recupera il manuale del driver, dallo schema chehai postato, pare che l'enable sia attivo quando a 0V


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002