BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Scheda e software CNC open source (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/337698-scheda-e-software-cnc-open-source.html)

carcan 03 novembre 15 12:29

Quasi quasi finalizzo l'azione paypal e lo riacquisto in europa

devCad 03 novembre 15 12:57

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4766269)
Quasi quasi finalizzo l'azione paypal e lo riacquisto in europa

Hai un messaggio privato

devCad 03 novembre 15 14:43

Mi e' arrivata adesso la mail di avvenuta spedizione, appena arriva il pacchetto lo comunico.

PATO65 03 novembre 15 14:57

che ci fai con un nuovo Theremino? Qualcosa di nuovo bolle in pentola? :rolleyes:

devCad 03 novembre 15 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da PATO65 (Messaggio 4766411)
che ci fai con un nuovo Theremino? Qualcosa di nuovo bolle in pentola? :rolleyes:

Nell'immediato voglio assicurare la compatibilita' di devCnc Foam con la nuova versione a 12 pin.

Come progetto futuro:
Il nuovo Master ha appunto 12 pin e permette di usare:

- 8 pin per li assi xy dei due carrelli
- 2 pin per un asse rotante opzionale (per tagliare veri oggetti 3D)
- 1 pin per il controllo filo caldo (PWM o On/Off a scelta)
- 1 pin per limiti macchina, che permette anche la calibrazione automatica dell'origine dei 4 assi lineari

In progetto c'e' poi una nuova versione di devFoam che gestisca appunto anche il quinto asse rotante, di tipo tavola (verticale), tornio (orizzonate) o virtuale

PATO65 03 novembre 15 15:21

bello! :)
Mi sto rosicando ogni volta che apro il forum (soprattutto questo thread) perchè ho la mia TGA ferma per mancanza di tempo. :(
Ma arriverà anche il suo momento!!!!

devCad 03 novembre 15 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da PATO65 (Messaggio 4766426)
bello! :)
Mi sto rosicando ogni volta che apro il forum (soprattutto questo thread) perchè ho la mia TGA ferma per mancanza di tempo. :(
Ma arriverà anche il suo momento!!!!

Se il tempo per smanettare e' poco ti consiglio questo controller compreso di driver: CobraUSB 4 assi controllo tagliapolistirolo e fresatrice CNC USB
Infili la Usb, colleghi i motori e sei a posto.
E' compatibile con devCnc Foam, se ti piace come programma: DevCnc Foam, un programma per pilotare una CNC a filo caldo
oppure se vuoi smanettare un po' di piu' puoi usare il generico Theremino Cnc, che e' open source

PATO65 03 novembre 15 16:22

Infatti l'idea è proprio quella di usare Theremino (che ho già realizzato) e il tuo DevFoam (ne abbiamo già parlato).
L'elettronica è pronta ma è da assemblare in un contenitore e attaccarci il theremino. Quello di cui mi hai mandato è una bel prodotto (anche economico) ma per macchine "leggere".
La mia TGA ha 4 motori nema23 da 3.5A e driver dedicati autocostruiti (L297+L6203) perchè la meccanica è piuttosto robusta (sono esagerato nella meccanica, lo so).

Ero fermo perchè dovevo costruire il banco dove appoggiare il tutto e appena finito ho avuto infiltrazioni nel box per cui adesso mi tocca aspettare che mi vengano a ripristinare il tutto (visto che devo spostare tutto per i lavori).

devCad 04 novembre 15 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4766390)
Mi e' arrivata adesso la mail di avvenuta spedizione, appena arriva il pacchetto lo comunico.

Pacchetto arrivato oggi, e modulo funzionante senza problemi, secondo le mie prime prove.

GentlemanRider 06 novembre 15 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 4766414)
Nell'immediato voglio assicurare la compatibilita' di devCnc Foam con la nuova versione a 12 pin.

Come progetto futuro:
Il nuovo Master ha appunto 12 pin e permette di usare:

- 8 pin per li assi xy dei due carrelli
- 2 pin per un asse rotante opzionale (per tagliare veri oggetti 3D)
- 1 pin per il controllo filo caldo (PWM o On/Off a scelta)
- 1 pin per limiti macchina, che permette anche la calibrazione automatica dell'origine dei 4 assi lineari

In progetto c'e' poi una nuova versione di devFoam che gestisca appunto anche il quinto asse rotante, di tipo tavola (verticale), tornio (orizzonate) o virtuale

Per il conrtrollo del filo la soluzione più furba (almeno stando alle mie esperienze) è un controllo a corrente costante; in pratica compensa da se la lunghezza del filo. Certo, serve un hardware apposta :uhm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002