![]() |
Citazione:
indicano quanti passi deve fare il motore per eseguire una rotazione completa. |
Citazione:
Ciao Enzo |
Citazione:
|
pensa alle meccaniche di altissima precisione, e/o a un microscopio in grado di vedere un atomo, se ti sposti di un niente hai perso l'atomo.. :icon_rofl o a un telescopio che punta ad una stella distante anni luce, un movimento di 1millesimo di millimetro potrebbe corrispondere ad uno spostamento del puntamento di qualche km o anche piu.. |
Non si è mai abbastanza perspicaci... Grazie per le info. Ora, finita l'euforia dell'aver messo in funzione la mia CNC, comincio a vederne i difetti. Il più evidente è quello di fare dei cerchi ovali.:angry: Ho provato a fresare una centina con il foro della baionetta di 30 mm. Non è perfettamente rotondo, ho provato a cercare di capire il problema ma... Forse è colpa dei giochi dovuti alle guide dei cassetti o a dei giù di squadro. Non sono riuscito a dire è questa è la che causa. Qualche suggerimento? Ciao Enzo |
Citazione:
|
Citazione:
Poi il valore che calcola il programma lo copio e lo riporto sia nell'asse y che z. Spero di avere adottato una procedura valida. Non ho provato a misurare il movimento sull'asse y e z. Domani proverò. Grazie per il suggerimento. |
Più che il movimento assicurati di conoscere il passo esatto della vite o della barra filetta, in base a quello calcolati quanti step deve fare il motore per generare uno spostamento lineare di un mm. La formula è n°step per giro completo/ passo della vite, ad esempio se hai settato il motore a 200 step/giro(niente micropassi) e hai una barra filettata passo 1,25mm fai 200:1,25= 160. Questo è il valore che devi inserire in motor tuning su mach3 |
Citazione:
|
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002