BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC Home al3 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/333654-cnc-home-al3.html)

carcan 10 marzo 15 17:46

Citazione:

Originalmente inviato da fornovo (Messaggio 4580056)
I fili di collegamento vanno bene con una sezione da 1 mm?
Ciao e Grazie

1 mm2 vanno bene, ovviamente per i segnali potresti usare fili molto più piccoli. Io ad esmpio ho usato del cavo ethernet Cat5 che avevo in giro

Inizialmente mi sento di consigliarti di collegare un solo power, un solo driver e quindi un solo motore.

fornovo 10 marzo 15 20:02

1 Allegato/i
Ciao, allego schema di collegamento di come vorrei collegare l'alimentatore, il driver, la scheda ed il motore. Ma senza l'adaptor non saprei cosa fare. Collegherei PUL+ (+5V) e DIR+(+5V) alla BB, ma non so dove collegare GND. Posso provare ad accendere per vedere cosa succede?
Senza nessuna responsabilità:fiu:
Enzo

carcan 10 marzo 15 20:21

Chiamiamo l'adapter alimentatore da 5V CC, per non confonderci :D
Questo alimentatore fornisce l'alimentazione alla Break out Board ed é quindi necessario.
Potrebbe bastare anche un 5volt "fregato" ad una porta USB

fornovo 10 marzo 15 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4580255)
Chiamiamo l'adapter alimentatore da 5V CC, per non confonderci :D
Questo alimentatore fornisce l'alimentazione alla Break out Board ed é quindi necessario.
Potrebbe bastare anche un 5volt "fregato" ad una porta USB

Ciao, ricordo che nella discussione "E adesso come li collego" nello schema fornito da Andore si diceva che i +5V venivano presi direttamente dalla porta parallela o qualcosa del genere.
Posso provare a collegare il tutto e vedere se in ingresso c'è questa tensione?
Non so però che cosa è il GND e a che cosa serve visto che collega BB e l'alimentatore.

gattodistrada 10 marzo 15 21:51

Citazione:

Originalmente inviato da fornovo (Messaggio 4580355)
Ciao, ricordo che nella discussione "E adesso come li collego" nello schema fornito da Andore si diceva che i +5V venivano presi direttamente dalla porta parallela o qualcosa del genere.
Posso provare a collegare il tutto e vedere se in ingresso c'è questa tensione?
Non so però che cosa è il GND e a che cosa serve visto che collega BB e l'alimentatore.

GND equivale a massa o filo nero dell'alimentazione, il tuo schema e' errato, non bruci nulla ma non funziona nulla.

sulla breackboarda (quella dove arriva il cavo parallelo, devi dare i +5volt non prelevarli,
Pul e dir +5V non vanno aliemntati a +5V ma sono piedini di entrata segnali a +5Volt, che vanno prelevati dalla breackboard seguendo lo schema di quella elettronica (ES P2 =dir P3 = step)
mentre i fili neri vanno collegati tutti insieme verso massa o come dicono li GND)

se riesco piu tardi controllo il tuo pdf e ti dico come collegarlo, sempre che non lo facciano gia altri utenti, ora non riesco perche mi manca il tempo.

pantagimo 11 marzo 15 23:15

Scusa Fornovo

Alla fine questa elettronica te la spediscono dalla Germania o dalla Cina?
Credo dalla germania vista la velocità con cui ti è arrivata.
Grazie

ciao

fornovo 12 marzo 15 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 4581449)
Scusa Fornovo

Alla fine questa elettronica te la spediscono dalla Germania o dalla Cina?
Credo dalla germania vista la velocità con cui ti è arrivata.
Grazie

ciao

Confermo che viene spedita dalla Germania con DHL in tre giorni.
Ciao

fornovo 14 marzo 15 19:12

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4580374)
GND equivale a massa o filo nero dell'alimentazione, il tuo schema e' errato, non bruci nulla ma non funziona nulla.

sulla breackboarda (quella dove arriva il cavo parallelo, devi dare i +5volt non prelevarli,
Pul e dir +5V non vanno aliemntati a +5V ma sono piedini di entrata segnali a +5Volt, che vanno prelevati dalla breackboard seguendo lo schema di quella elettronica (ES P2 =dir P3 = step)
mentre i fili neri vanno collegati tutti insieme verso massa o come dicono li GND)

se riesco piu tardi controllo il tuo pdf e ti dico come collegarlo, sempre che non lo facciano gia altri utenti, ora non riesco perche mi manca il tempo.

Come detto da Fiorello lo schema postato in precedenza non va bene, in attesa di un suo gradito riscontro in questi giorni ho "studiato" un po' e sono giunto ad elaborare un nuovo schema che posto. Prima di accendere gli alimentatori gradirei un parere.
Non ho trovato come collegare ENBL+(+%) e ENBL-(ENB) del driver. So che servono per non alimentare i motori, e quindi scaldano, quando gli stessi sono fermi.
Grazie.
Ciao Enzo

gattodistrada 14 marzo 15 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da fornovo (Messaggio 4583919)
Come detto da Fiorello lo schema postato in precedenza non va bene, in attesa di un suo gradito riscontro in questi giorni ho "studiato" un po' e sono giunto ad elaborare un nuovo schema che posto. Prima di accendere gli alimentatori gradirei un parere.
Non ho trovato come collegare ENBL+(+%) e ENBL-(ENB) del driver. So che servono per non alimentare i motori, e quindi scaldano, quando gli stessi sono fermi.
Grazie.
Ciao Enzo

scusami, non ho avuto tempo di guardare, comunque il nuovo schema e' corretto :D :D :D

ENBL - va a GND ,metre ENBL+ di solito va collegato a P10 o a un pin libero della parallela, tanto poi lo configuri da mach3..

fornovo 15 marzo 15 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 4584186)
scusami, non ho avuto tempo di guardare, comunque il nuovo schema e' corretto :D :D :D

ENBL - va a GND ,metre ENBL+ di solito va collegato a P10 o a un pin libero della parallela, tanto poi lo configuri da mach3..

Grazie per le dritte, domani provo a cablare qualche filo, ma se non piove però vado al campo a smanettare un po'. Sto aspettando i giunti per montare i motori e completare il montaggio della meccanica.
Non vedo l'ora di vedere muovere quei bestioni di motori.
Ti tengo informato sugli sviluppi. :D:D:D
Ciao
Enzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002