BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   cnc per taglio polistirolo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/327245-cnc-per-taglio-polistirolo.html)

Avenegro 22 ottobre 14 13:25

cnc per taglio polistirolo
 
Possiedo una cnc per il taglio polistirolo con scheda MM 2001 e programma GMFC.Al termine del taglio di un'ala non si e' fermata allo zero e ho dovuto spegnerla.Quando l'ho riaccesa i motori non davano piu' segno di vita. Non sono un esperto di elettronica e vorrei sapere se qualcuno sa cosa e' successo.

pantagimo 25 ottobre 14 09:08

Mm2001
 
Il PC vede la scheda: timer visualization che valore ti dà?
Il led giallo lampeggia in modalità manuale?
Se metti in modalità automatica e stacchi la parallela il buzzer fischia?
Posta una foto della scheda!

Ciao

Avenegro 26 ottobre 14 20:10

mm 2001
 
1 Allegato/i
Se ti riferisci al time tuning - time calibration il valore indicato e' 502 che e' il valore di normale funzionamento. Il led giallo lampeggia in modalita' manuale e il buzzer si sente ronzare quando stacco la parallela.

Avenegro 26 ottobre 14 20:19

Chiedo scusa, ho scritto time invece che timer.
Ciao

pantagimo 26 ottobre 14 20:59

Hai controllato se per caso l'interruttore on/off dei motori è ok? Il diodo vicino all'interruttore è vivo?
Ma quando cerchi di far muovere i motori non si "induriscono" nemmeno?

Avenegro 27 ottobre 14 19:47

Il led verde vicino all'interruttore dei motori si accende e i motori si induriscono, facendoli girare manualmente, quando si accende la scheda . Solo che prima si sentiva uno scatto dei motori all'accensione del PC.

pantagimo 27 ottobre 14 21:34

prova su un'altro pc oppure formatta e reinstalla quello. A volte GMFC genera degli errori che non si cancellano reinstallando solo il programma. Certo, se uno è del mestiere riesce a risolvere, io preferisco piallare tutto, tanto ci voglio 5-10 minuti con software tipo Acronis.

Ma GMFC è sotto licenza vero? non è che per caso è scaduto il tempo di prova!?...

Ciao

Avenegro 28 ottobre 14 08:08

Quindi tu pensi che non sia un problema della scheda ma del PC o del programma GMFC.
Posso dirti che ho ereditato il vecchio Pc e macchina CNC da un altro aeromodellista e che il PC va ancora con Win 98 e GMFC non e' in prova.Non so se c'entra qualcosa ma, prima che si fermasse la macchina, il monitor "sfarfallava".

carcan 28 ottobre 14 10:48

Prova (se puoi) con un PC più recente (Win XP) ed installa l'ultima versione di GMFC (lo puoi usare al 100% per 30 giorni) ed intanto vedi se è un problema di PC o di MM2001

pantagimo 28 ottobre 14 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da Avenegro (Messaggio 4434093)
Quindi tu pensi che non sia un problema della scheda ma del PC o del programma GMFC.
Posso dirti che ho ereditato il vecchio Pc e macchina CNC da un altro aeromodellista e che il PC va ancora con Win 98 e GMFC non e' in prova.Non so se c'entra qualcosa ma, prima che si fermasse la macchina, il monitor "sfarfallava".

Il sistema operativo non centra.
O formatti o provi un'altro pc, ma ricordati le impostazioni del bios!!

Comunque perdonami, ma chi ha montato quella scheda è davvero molto poco ordinato... per non dire altro :shutup:

Ciao

Avenegro 30 ottobre 14 08:00

Ok,non sono un esperto di PC, ma ci provo.Comunque grazie per i consigli!

gigileon1982 27 settembre 18 21:57

problema nella realizzazione del taglio
 
1 Allegato/i
ciao a tutti, sto avendo problemi nell'utilizzo della mia cnc con filo a caldo.
la macchina usa il programma nino's cao3d visucut e il problema mi si presenta di frequente quando importo immagini da internet poi trasformate in dxf con inkscape....
allego le foto, la prima in alto è relativa alla elaborazione disegno, la seconda in basso alla lavorazione....qualcuno mi sa dire come mai mi si presentano questa sfilza di linee senza senso? cosa sto sbagliando?

marcellofanelli 28 settembre 18 10:07

non uso o tuoi programmi ma ho avuto problemi simili.
potrebbe dipendere dal fatto che le linee delle lettere non sono unite perfettamente dove si congiungono.
puoi controllare con un programma che ti visualizzi il dxf

gigileon1982 29 settembre 18 11:53

grazie della risposta, ho verificato e in effetti zoomando nel disegno alcuni punti non erano chiusi alla perfezione...se ti posso chiedere, che programmi usi tu per la realizzazione delle lavorazioni? esiste qualche programma che ti chiude in automatico i disegni e le scritte che devo realizzare?

TermicOne 29 settembre 18 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da gigileon1982 (Messaggio 5117403)
grazie della risposta, ho verificato e in effetti zoomando nel disegno alcuni punti non erano chiusi alla perfezione...se ti posso chiedere, che programmi usi tu per la realizzazione delle lavorazioni? esiste qualche programma che ti chiude in automatico i disegni e le scritte che devo realizzare?

LibreCAD e ArtCAM

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002