Stampante 3D in arrivo.... Ciao a tutti. Dopo un annetto di sofferenza non ho più resistito ed ho ordinato un KIT di una stampante 3D. La scelta è stata dettata soprattutto dal non svenarmi e mi ero imposto massimo 400, ovvimante ho sforato ma non di molto 450 spedita. E' una Prusa Mendel i2 con elettronica Ramps 1.4 (senza LCD) e piano riscaldato. Area di lavoro 20x20 che è piccola per quello che vorrei fare, ma avrei dovuto aspettare un altro anno almeno per avere a quel prezzo una più grande. Nulla mi vieta di venderla e rifarla in un secondo momento. Volendo fare parti per multirotori, punto diretto all' ABS, infatti ho rinunciato ad una buona offerta in Cina perchè priva di piano riscaldato. Prima domanda, ho una settimana per scegliere l'estrusore da 0.35 o 0.5 Voledo stampare ad alta risoluzione e minimizzare le righe orizzontali vorrei scegliere il 0.35, consapevole che i tempi di stampa si raddoppieranno. Che altro comporta l'estrusore più piccolo? Mi sto documentando e credo che aggiungerò sicuramente una ventolina che soffia sulla parte fredda dell'estrusore. Altri consigli? |
Tanto lo chiederete sicuramente, questa è l'offerta in cina che non ho preso: 3d Stuffmaker | MEGA PRUSA 3d printer professional 3d printer | Best 3D printer Ha anche aste su Ebay, ma occhio che l'offerta della Mega Prusa scontata la trovate solo sul sito, la prusa normale invece è scontata anche su Ebay. Questa è quella che ho preso: Prusa Mendel i2 i 2 New Kit DIY RepRap 3D Printing PLA ABS | eBay E' una vendita ebay, il link non sarà eterno, magari il venditore durerà di più (spero per lui) eddie76_ta su eBay |
Assicurati che le parti stampate siano in ABS, in particolare il carrello dell'asse Y e tutte le parti dell'estrusore, che in PLA si deformano subito col calore. L'ugello assolutamente 0.35 se vuoi stampare piccoli particolari per modellismo. Io ne avevo fatte un paio di prusa I2 e vanno bene (una la uso ancora): ti raccomando di curare gli scorrimenti delle barre e degli LM8UU. Se quelli che ti manda fanno schifo, comprane di decenti. Importante fare un buon allineamento, come per qualsiasi macchina CN. L'LCD e la SD per le ramps sono molto utili se non praticamente indispensabili, il primo inizialmente per settare e modificare i parametri principali per le stampe di prova e la seconda per poter stampare direttamente il gcode dalla sd e non avere il pc attaccato. (Li vende anche hobbyking a prezzi ridicoli) Buon divertimento! |
Grazie x i consigli. Avevo già deciso per il 0.35 ma la tua conferma mi tranquillizza. Ho ordinato le bobine di ABS ed il negoziante aveva l'LCD a poco, l'ho preso. Mi sto scervellando dove metterò la stampante. Le opzioni sono: Angoletto mio in casa ma ho paura che i fumi non siano proprio salutari con ore di stampa. Box, ma la lascerei incustodita con il rischio di ritrovare un casino se non il box in fiamme Vano lavatrice sul terrazzo, che già ospita la CNC sempre se c'entra! |
Citazione:
Naturalmente non vicino a dove dorme qualcuno, per quanto sia silenziosa, disturba (specie la ventola dell'alimentatore). |
Ok, tanto nella fase di montaggio e tuning vedrò se si sopporta. Un bell'alimentatore da portatile potrebbe togliere una ventola. Inizio settimana mi spedisce il kit.... :D |
info Se intendi stampare l'abs con piatto riscaldato,ventola hotend ti consiglio un alimentatore da 30A altrimenti non ce la fà. |
Citazione:
|
Cavolo, all'alimentazione non ci avevo pensato. Nel mio Box non ho la 220, ho una batteria da macchina e lavoro tutto a 12V. Ogni tanto metto una prolunga per casa e la ricarico. -_- Se gli assorbimenti sono di quell'ordine non durerà una stampa! L'unica soluzione sarebbe la prolunga per casa quando stampo.... Fuori effettivamente lavorerebbe in un ambiente che varia con la stagione e le ore del giorno, un impazzimento mantenere prestazioni costanti. Potrei boxzarla nel polistirolo con effetto fornetto, poi però sono sicuro fonderei l'ABS nel trascinamento.... Non pensavo ciucciassero così tanto. |
info Considera che se stampi l'abs solo il piatto riscaldato ti prende un 10A,un 3A li prende l'hotend,un 5A mettili per i motori,un 2A per le varie ventole e led per illuminazione.Sei già sui 20A,quindi col 30A sei al sicuro(prendi quello con ventola automatica).Il mio è Cinese pagato sui 20E spedito. La stampante deve essere posizionata in un luogo chiuso e non esposta a correnti d'aria,altrimenti la temperatura della testina oscilla e non è costante compromettendo la qualità della stampa.Con la batteria dell'auto non vai da nessuna parte,ieri ho stampato una cover per un samsung S3 ed ho impiegato 12 ore. |
Grazie per i consigli. Sono fortunato che mia moglie ha una strana simpatia per le stampanti 3D e magari riesco a tenerla in casa nel mio angoletto. Sempre che sopporti odori/ventole/cavo di alimentazione. Per la CNC è stato odio a prima vista, più che altro a prima vista della polvere che crea. E la poverina è nel vano lavatrice in un BOX di polistirolo. Ma in quel caso era inverosimile accendere il Kress dentro casa! :D Comunque lo scoprirò appena stampato i primi 2 o 3 oggetti. |
info Come odori è sopportabile,il pla emette un odore piacevole,meno l'abs; Io la tengo in cameretta e ti devo dire che di notte mi dà fastidio,non è proprio silenziosa in particolare quando attacca la ventola dell'alimentatore,per ovviare alla rumorosità di notte abbasso il feedrate e la faccio stampare a bassa velocità.Un pò aiuta ma cmq fà casino. Con la cnc invece per ridurre il rumore uso un mandrino della proxxon di tipo piccolo. |
Buongiorno colleghi a controllo numerico. Venerdì mi è arrivato a casa il KIT. Ovviamente il tempo per lavorarci è poco ma sono andato avanti: http://i57.tinypic.com/5v3c7k.jpg Capisco perchè ci sono KIT da 400 e kit da 1200 della stessa stampante. C'è bisogno di un poco di inventiva per capire come montarla ed adattare il tutto. Non è certo un Lego. Solo per allineare le barre verticali ho smadonnato per un ora. Spero quei fulmini delle poste mi consegnino LCD e filo prima che la finisco.... P.S. Imageshack ha deciso di far caricare foto solo a pagamento, ciao. l'ho caricata su TinyPic, che però comincia male e non ha riconosciuto l'orientamento. Sapete se c'è un EDIT da qualche parte o cambio hosting? Per ora ho fatto con Paint... |
Ieri sera completato con successo l'asse X. Ho problemi con l'estrusore. E' necessaria 1 rondella almeno tra la ruota principale ed il cuscinetto, ma la gola sull'asse che dovrà trascinare il filo è tutta spostata da un lato! Ho tolto molto materiale sotto al cuscinetto per risurre la distanza, ma è sempre tutta da un lato. Vedrò come si comporta con il filo altrimenti cercherò una rondella più fina. Altro problema è la ruota dentata, non gira benissimo sul pignone. Il passo passo è al massimo della corsa delle viti ma continua a premere troppo sul pignone. Sembra quasi che sia stata stampata troppo grande. Tutte le plastiche hanno il primo strato, quello a contatto con il vetro, che è leggermente più grande del resto del pezzo, come se il primo strato sia stato stampato troppo sottile, ma qualche colpo di lima ha risolto. Non voglio però limare tutti i denti! :huh: A complicare le cose i denti sono quelli a V non piatti... |
info Il 1° strato dei pezzi è stato stampato aumentando l'estrusione al 200% in modo da far uscire più plastica dall'ugello e tale da avere una migliore aderenza del pezzo al piatto per non farlo staccare durante la stampa.Per il fatto della rondella se metti qualche foto si capisce meglio. |
Modificando un poco l'ingranaggio è andato tutto a posto. La parte meccanica è completa. Ho collegato tutto. Mi é arrivato L'ABS da stampare ed il display LCD. Cavolo mi ero tolto lo sfizio del display grafico e per errore mi hanno mandato quello normale! Ora c'è da smadonnare con il firmware per farla funzionare. Qualche settaggio non fa girare l'estrusore! Il motore od il driver spostati su un altro asse funzionano, quindi é nel firmware |
info Evidentemente devi settate i pin giusti che riguardano l'estrusore(E) nel firmware precisamente nel file pin.h,fai le modifiche e poi ricompili e carichi il firmware sulla scheda arduino. |
Il pin è corretto perché ci prova a muoversi. Ho paura che siano settate male le velocità e prova a muoverlo troppo rapidamente. Una cosa per volta, prima devo sistemare i termistori che non legge. |
info Altra possibile causa:controlla che la corrente del driver che controlla il motore dell'estrusore sia settata correttamente. Termistore che non legge: Innanzitutto devi conoscere le caratteristiche del tuo termistore,poi vai in config.h e li trovi la lista dei termistori e dei abilitare quello corretto e disabilitare quello errato.Se ancora non và vai sempre in pin.h e controlli. |
Termistori OK Non riesco a capire cosa ferma il motore. Se collego l'estrusore al posto dell'Asse X funziona Se metto il controller del l'estrusore al posto di quello dell'asse X funziona. Se metto sull'asse X motore e controller del l'estrusore funzionano. Ho provato una marea di settaggi per steps e velocità, niente. Ho provato a ripartire da 0 con il firmware, niente Voglio provare a spostare l'estrusore su E1 e settare 2 estrusori. Altro firmware che supporti l'LCD 2004? |
Risolto! Il motore del l'estrusore non girava perché l'estrusore non era caldo! È una sicurezza che nei primi test non funzionava perché avendo impostato male i termistori e leggeva la temperatura al massimo, e quindi caldi. Ha ragione chi mi suggeriva un alimentatore da 30A, ora uso un 25A di hobbyking che non riesce a portare il piano a più di 105 gradi. |
Prima stampa. Ovviamente venuta male. Ho tarato meglio i passi/mm estrusore e attivato il piano riscaldato che non funzionava. Ora a trovare il tempo per un altra prova... http://i57.tinypic.com/n3p8p2.jpg |
Ieri sera ho fatto un danno! E' uscito di sede il termistore sul fusore e l'elettronica ha iniziato a scaldarlo senza limite. Ha fuso il fusto di plastica nero che ho scoperto avere il modico costo di ~40! :blink: Costa quasi meno un estrusore completo nuovo! http://i61.tinypic.com/15ceuf8.jpg Prima di spendere questi altri soldi volgio provare a passare oggi da Leroymerlin e vedere se hanno delle bussole da legno M8 interne. Nel caso proverò a forare la parte fusa per innestare la bussola magari con l'aiuto dello stucco per marmitte che dovrebbe reggere i 260° dell'estrusore. Devo fare un lavoro di pulizia per togliere l'ABS fuso che ha riempito lo spazio che era del gambo della testa metallica. |
Muovendolo un poco si è liberato il tubetto in PTFE! Quindi posso forare con una punta da 6 l'ABS fuso e toglierlo di mezzo. A questo punto non saprei se mi conviene rivestire il filetto dell'estrusore con un giro di nastro in teflon o uno strato di grasso, e annegarlo in qualche prodotto resistente al calore cercando di ricreare il filetto.... |
Prima di bruciare l'estrusore stavo stampando il solito cubo 20x20x20. http://i58.tinypic.com/rtdqn8.jpg Decisamente meglio ora il riempimento. Contentissimo anche delle righe tra i vari strati poco evidenti. Avevo messo il feed rate al 120% nella speranza di stampare il più possibile prima di dover "sparecchiare" per cena e credo sia la causa della crescita storta. Probabilemte ha perso qualche passo magari nei zig zag del riempimento. Devo rifare gli slice senza riempimento e con una sola parete per testare l'allinemento dell'asse Z. |
Una volta tolto l'ABS con un bagno di acetone, la situazione non sembra così male. Il fusore si avvita e con una ottima tenuta. Ho dovuto scaldarlo per riuscire ad avvitarlo tutto. Non aveva "falle" ma comunque ho riempito la parte deformata con lo stucco da stufa, l'unico che regge i 260 gradi. Domani potrò provarlo. |
La stampante è tornata attiva! http://i58.tinypic.com/kdswsz.jpg L'estrusore riparato sembra tenga, ieri dopo averlo montato, testato, smontato perchè mi ero scordato il tubetto di PTFE, rimontato e ritestato funziona! :D Stufo di stampare cubi ho mandato in stampa una paperella rimpicciolendola al 30% Il risultato fa abbastanza schifo, anche se è una gioia vedere uscire una paperella mummificata dal piano di stampa. Ho paura che nei vari settaggi ho riportato i passi/mm dell'estrusore ai primi valori impostati, non mi spiego altrimenti la mancanza cronica di materiale. Estrusore 0.35mm filo 3mm temperatorua 260° piano 110° strati da 0.20mm 2 pareti riempimento al 30% linee, stampa supporti (sotto il becco) il resto non ricordo.... http://i61.tinypic.com/16ih0ts.jpg Venerdì spero di fare molte prove e riuscire ad arrivare a stampare qualche pezzo di ricambio che ho rotto, finecorsa e supporti asse lisci). |
Citazione:
Rimontato l'estrusore non riuscivo a capire perchè ora si bloccava l'avanzamento del filo mentre le prime stampe andava un amore. Dopo un paio di ore di prove con estrusore ed heat bad accesi noto che è tutto storto! Il peso del passo passo fa pendere l'estrusore da un lato, lo sposto a mano ed è tutto mollo! :supercry: Ovviamente nonostante i miei tentativi si è freddato tutto storto. Ho già provveduto a fare un supporto del JHead in vetronite, ora rifarò il carrello dell'asse X in carbonio e cercherò di eliminare dall'asse X la plastica. Vorrei anche mettere uno schermo in sughero tra carello e le parte in plastice del Wade. Ovviamente aggingendo una ventola per l'Hot end. L'hot end in peek "perde" ABS da una crepa, dovrò aspettare quello in alluminio che ho ordinato. Riuscirò a stampare qualcosa di decente prima o poi? :angry: |
Citazione:
Se hai il pezzo principale dell'estrusore in pla, anche quello è la prima cosa da rifare in abs. Sbirciando dalle foto sembra che tu abbia la ruota dentata a denti dritti in PLA, giusto? E' male, anche quella va assolutamente in abs, e meglio se a denti elicoidali, così escludi a priori problemi di allineamento e di giochi, specie nella ritrazione. Questa qui va benissimo: Parametric Herringbone Gear Set for Huxley extruder #30DoC by RichRap - Thingiverse Poi non serve molto altro per stampare regolarmente senza problemi: ventole varie sono superflue, va messa solo sui driver per essere sicuri che non perdano passi quando scaldano. Per il resto l'unica cosa che serve è una macchina ben allineata col comparatore (la mia prusa i2 tiene 2-3 centesimi su tutto il piano), un bel sistema di livellamento veloce del piano (che fai una volta per bene e poi per un bel po' sei a posto) e un finecorsa per l'asse Z regolabile. Prima di partire a stampare, fai molte prove con l'abs e la temperatura dell'estrusore, assicurandoti che il termistore sia fissato solidamente e che la misurazione della temperatura sia sempre costante e veritiera. Fatti i tuoi riferimenti, che saranno relativi al tuo sistema e non assoluti, perchè sti cosi non sono affidabili, ma occhio ad andare troppo su con la temperatura perchè basta poco che si sballa di 10 °C e poi si rischia di fondere il peek o di stampare troppo freddi. Meglio partire bassi (230-235 con l'abs) e salire finchè non si è soddisfatti. |
Citazione:
Il primo non c'era nel Kit e mi hanno fatto bloccare il barilotto in PEEK direttamente sul Wade. Ovviamente ora ho cambiato la configuraizone ed ho fatto il supporto in 3 strati di vetronite, mentre il trascinamento del filo è sempre quello in PLA. Anzi devo addrizzargli un piedino storto dal calore. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Per avere un bel flusso costante devo settare l'estrusore a 255 gradi. A quel punto esce bello fluido. Durante la temperatua letta rimane costante con pochi gradi di escursione. Magari è solo un errore di lettura, il termometro a pistola ce l'ho ma chi sà dove è finito dopo il trasloco. Comunque devo cambiare estrusore che ho rotto il fusto in PEEK. Grazie per i consigli. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002