BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   laser a diodo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/309924-laser-diodo.html)

marcoblasetti1999 12 marzo 14 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da massipos (Messaggio 4184653)
Ok allora ridimensionamoci: è quindi possibile taglare almeno il depron o espanso con il laser da 8W?

con 8 w lo tagli eccome l'espanso , andrebbe meglio nero

marcoblasetti1999 12 marzo 14 18:01

massipos lo tagli benissimo l'espanso , sarebbe meglio se fosse nero

blurex 12 marzo 14 18:14

occhi
 
Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 4153460)
Molto spesso usano laser ir, quindi non lo vedi e farsi male( ma seriamente) é molto facile visto che poi se uno se lo punta nell'occhio ( anche per riflesso) non si sente dolore ma il danno é fatto :(
Ho un amico che lavora alla perkinelemer, società che produce apparecchiature per ricerche scientifiche dove utilizzano laser di svariate potenze e tipi, e proprio lui mi dice sempre che farsi male con i laser agli occhi é facile perché non si avverte dolore, se ti tagli un dito urli, se ti stai friggendo un occhio col laser non senti nulla ma dopo diventi cecato...
Quindi ti consiglio vivamente di trovare prima occhiali dedicati che tagliano tutte le radiazioni del laser, gli occhiali da sole anche se scurissimi, non servono a nulla.

Ciao

non penso sia necessario puntarlo direttamente verso gli occhi....basta che colpisce un oggetto e la diffrazione prodotta potrebbe provocare danni altrettanto seri...o no?:unsure:

blurex 12 marzo 14 18:17

8watt???
 
Citazione:

Originalmente inviato da marcoblasetti1999 (Messaggio 4187942)
con 8 w lo tagli eccome l'espanso , andrebbe meglio nero

8 watt????? Ma è un laser industriale......!!

ermete 13 marzo 14 09:25

Insomma, qualcuno l'ha provato 'sto 8W? Dal prezzo mi pare la solita sola cinese, che si riduce a 8mW.

massipos 13 marzo 14 22:19

Se sono davvero 8w e taglia depron e simili se me ne procurate uno funzionante io lo provo con la cnc. Fate sapere che sono davvero intensionato

carcan 14 marzo 14 09:59

Non credo che si riesca a fare qualcosa con i laser "giocattolo", se poi lo scopo è tagliare depron i rischi che si corrono sono di gran lunga superiori ai benefici. Se non volete fare polvere con una classica fresetta si potrebbe provare con uno spezzone di filo di acciaio fissato alla punta di un saldatore

massipos 14 marzo 14 12:53

Ok fare attenzione, ma un paio di occhiali specifici per difendersi dal raggio laser si potrà pure acquistare. Pensa che io alla fresa da sempre lavoro con cuffie ed occhiali protettivi. I vantaggi di un laser rispetto ad una fresa sono per il rumore, per la polvere, il non dovere essere sempre presente, lavorare alti spessori: con la fresa più di 4 cm non si possono tagliare. Per la velocità non so se il laser può avanzare più velocemente di una fresa, dipende dal materiale e dalla potenza. Pensavo anche che mi dovrò ingegnare a trovare un sistema per accensione/spengimento in automatico del raggio durante le fasi di spostamento veloce.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002