![]() |
CNC low-cost fattibile? ciao a tutti. vi presento la mia idea che tra l'altro potrebbe rimanere anche solo un'idea. Partendo dal presupposto che il budget è di circa 200 euro e quindi sarà simile a quella di gregnapola. Pensavo a una macchinetta 3 assi a ponte fisso, ovviamente su guide per cassetti (cassetti per casseforti quindi 0 giochi o imprecisioni), struttura completamente in legno (mdf o comp pioppo spesso?). Dimensioni totali 80x55x40. Elettronica ho visto questo kit in internet a 100 euri: cnc611 kit per cnc , e come utensile un dremel 3000. Ah dimenticavo.. Utilizzo: balsa, comp, depron. Ciao Francesco |
Visti i prezzi vado di mdf.. A sto punto devo vedere se da 14 o 18mm.. Le barre dell'asse y (useró lo stesso metodo dell'altra discussione) da 25 vanno bene? Provo a metter giu due schizzi magari :) cosi mi dite se ho le idee chiare Grazie a tutti Ciao Francesco |
Ciao, non credo che l'elettronica sia adatta allo scopo, la vedo al più per una TGA dove velocità e potenza non sono caratteristiche necessarie. Forse meglio orientarsi su qualcosa che gestisca i motori in bipolare anche se ad essere sincero in quella fascia di prezzo non ho mai testato nulla, ma vedo parecchi che usano le schede basate sul TB6560, anche se ripeto non ho esperienza diretta con questo tipo di schede. Per quel che riguarda il legno tieni conto che l'MDF pur facile da lavorare risente in maniera terribile dell'umidità, meglio quindi un buon compensato, anche se ovviamente più caro. |
Citazione:
Non me ne intendo assolutamente di elettronica come non i intendo di cnc. Esistono kit di motori e elettronica gia pronti? Grazie mille Ciao Francesco |
Beh 15 mm sono già un buon spessore (se il compensato è di qualità e fatto da parecchi strati), considera che non c'è molta differenza di prezzo tra il 15 e il 18. Visto che sei della "zona" lecco, vai da Rigamonti legnami a Cassago, gentilissimi e aperti anche il sabato mattina. Non effettuano tagli se non giusto il taglio per farti entrare in macchina il legno. Per l'elettronica pensavo ad una scheda TB6560 ma come accennato non ho esperienza diretta, dovresti sentire chi l'ha usata |
Cuscinetti trovati e disegno messo giu in scala, oggi pomeriggio posto la foto se riesco cosi vi faccio vedere cosa vorrei fare :) Ciao Francesco |
La discussione interessa anche me che sono più o meno allo stesso punto... E sto cercando anche io i driver per pilotare i nema17... Ho trovato questi: http://bit.ly/1koKHek http://bit.ly/19WZeGp http://bit.ly/1koLr3b Possono andar bene? |
il mediodenso è ottimo, pero' bisogna verniciarlo perchè altrimenti assorbe umidita' e si deforma. abbondare con gli spessori non è una cattiva idea. anche 30mm, pesa un po' ma se fatta bene si puo' anche fresare particolari in alluminio. ciao |
Per duecento euri se mi dite passo passo come si fa la faccio anch'io.. Framorgo potresti pubblicare tutti gli step? Inviato dal mio dL1 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Ciao Francesco |
Citazione:
Grazie Ciao Francesco |
3 assi CNC TB6560 Scheda Elettronica Driver Board + Stepper Motor + Alimentatore | eBay in questo link hai l'elettronica che molti usano e si trovano bene |
Citazione:
|
Grazie mille a tutti e due :lol: Ciao Francesco |
Salve, mi permetto di rammentare il kit di IdeeGeniali - COBRA cobra Ho preso la prima scheda nel 2007 con motori e tutto praticamente già fatto (con l'elettronica stò a 0 ) la n° 542 che non è più in produzione...ora c'è la 611. Funziona ancora e non mi ha mai dato problemi, non è nemmeno raffreddata e ha funzionato anche per 8 ore di seguito. Ho preso poi la Cobra che funziona sia sulla mia CNC che sulla TGA; l'assistenza è ottima ed è in Italia (Provincia di Bergamo) Paolo è disponibile ed appassionato e dà già pronti anche i file di configurazione e delle guide molto chiare. Scusate ma io mi trovo talmente bene ...... Arnaldo |
framorga, forse sarà l'inverno ma vedo parecchi interessati alla cnc. io stessso ho iniziato un 3d per una cnc in MDF, mi sono messo con rhino a fare un poco di misure ma arrivato al punto mi sono arenato in quanto non ne capisco molto. comunque se ti va potrei prendere spunto un poco dalla tua creatura per iniziare lz costruzione. purtroppo anche se ho le dimensioni dei componenti vari, non mi rendo conto degli ingombri e vado a casaccio ma gia sò che poi avrò fatto qualche ca...ta. credo che dovrò acquistare la componentistica e poi costruirvici la cnc attorno. |
ciao a tutti domandina da vero gnorry. :fiu: esistono software di taglio gratis o ad un prezzo decente? come si gestisce il diametro della punta che io monto per tagliare? il programma tiene conto di questa misura e (ammettendo una punta da 2mm) "allarga" tutte le misure di 1mm per rispettare il contorno? non mi è chiaro come fa a fare dei tagli veri e propri senza incidere il piano di lavoro...:mellow: scusate l'ignoranza. ciao francesco PS: nel frattempo sto cerando di disegnarla con autocad in 3d in modo da avere un'idea generale. |
Citazione:
PS vale anche per altri che abitano vicino a Bergamo.. |
E per chi sta a Roma, come potrà essere illuminato? :D |
Citazione:
|
Primi passi con ART-CAM Pro - Articoli di modellismo qui trovate una breve introduzione all'uso di uno dei software per calcolare i percorsi delle frese cnc... |
eilà!! piano di lavoro trovato: ripano per mobili in truciolare da 900x550x20 .. oggi volevo andare a prendere il comp ma mi sono reso conto che è tutto chiuso. il disegno al cad è a buon punto, lo terrò come punto di riferimento. il 28 dovrebbero fare l'inventario nella ditta di mia mamma e per il 30 dovrei avere le guide (ammesso ne abbiano ancora) . mi sono letto l'articolo postato da gattodistrada che ringrazio. ciao Francesco |
Citazione:
|
Partiti i lavori... Oggi con 35 euro ho comprato mdf da 18mm, 2 tubolati da 25mm in ferro con i relativi supporti e qualche vite. Guide trovate in magazzino ne ho da buttare via, ne ho messe 4 contrapposte. È gia un macigno e ancora è vuota, al momento è alloggiata in camera ma se mette su peso con questa velocità la trasferisco subito in lab. A presto foto (spero) e aggiornamenti. Ciao Francesco Ps: mi domandavo se sono piu adatti al mio scopo dei nema 17 o 23.. ? Boh |
2 Allegato/i ecco 2 foto .. non sono un gran che ma rendono l'idea :P |
Citazione:
Ti seguo in questa avventura. Ti vorrei chiedere maggiori informazioni sui cuscinetti. Misure e dove li hai trovati. Il tubo è quello degli armadi? Grazie Enzo |
Citazione:
guide in acciaio cuscinettate simili a queste Guida telescopica ad estrazione totale in acciaio inossidabile - 627 - 1137 N | 5302 - SUGATSUNE KOGYO CO., LTD. . se ne volete ne ho da vendere. I cuscinetti sono recuperati da guide per cassetti, diametro esterno mi sembra sui 12mm e interno da 6 ma non prendete questi dati per buoni. |
Citazione:
|
Io comunque andrei su dei nema 23 da 2/3 Ampere, come si sa, l'appetito vien mangiando e forse conviene fare la spesa una volta sola. Compra un elettronica 4 assi che non si sa mai che ti salti in mente di fare anche il quarto asse. |
Citazione:
potrebbero andare? 3Axis CNC Kit TB6560 Driver Board +3x Nema 17 Stepper Motor 60 Oz-in +12V10A PSU | eBay 3Axis Nema23 Stepping Motor 110N.cm 3.0A 4wire&board TB6560 & Power for CMC mill | eBay ciao francesco |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002