BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Raffreddamento elettromandrino (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/298817-raffreddamento-elettromandrino.html)

ADSO 26 settembre 13 14:12

[mode OT on]

ecche ci devi fare con quel bazooka? :)

[mode OT off]

excalibur27 26 settembre 13 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 3958205)
[mode OT on]

[mode OT off]

Ti riferisci al mandrino oppure alla pompa? :D

Lillo 26 settembre 13 14:24

Queste nuove informazioni sono già più chiare.
Mi è anche più chiaro che avrei fatto meglio ad orientarmi verso un elettromandrino raffreddato ad aria.
Lavoro materiali teneri e non mi cimento con i metalli. Il materiale più duro sarà l'evaporato di faggio che ancora non ho messo sotto.
Pensando di abbattere in misura maggiore il rumore, ho preferito un raffreddamento ad acqua ma non ho tenuto in considerazione che forse, per certi lavori, il rumore principale è prodotto dall'attrito della fresa sul materiale...

Adesso mi faccio un giretto sul web per trovare qualche buona offerta che riguarda le pompe.

Grazie.

Lillo 26 settembre 13 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 3958205)
[mode OT on]

[mode OT off]

Ho speso già inutilmente più di 200 € per acquistare due Proxxon IB/E e mi sono scocciato.
Alle volte il detto 'chi più spende meno spende' è vero. Dopo un pò il proxxon cominciava ad urlare anche a vuoto perchè l'unico cuscinetto di cui è fornito andava in tilt.
Come se non bastasse, non potevo utilizzare codoli superiori ad 1/8 di pollice. Spianare una tavola dura con una fresina da 3mm non è proprio il massimo.

Adesso voglio sgrattuggiare tavole di faggio e mi servono armi più potenti, ergo il bazooka :D

ADSO 26 settembre 13 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 3958235)
Adesso voglio sgrattuggiare tavole di faggio e mi servono armi più potenti, ergo il bazooka :D

Mi autoquoto:

ecche ci devi fare con il faggio? :)

eliche?

M

Lillo 26 settembre 13 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 3958284)
Mi autoquoto:

ecche ci devi fare con il faggio? :)

eliche?

M

Master per termoformatura e caxxatelle come bassorilievi.
Il master in balsa, con finitura di turapori carteggiato, si incolla al PETG.

mekfly 03 ottobre 13 13:56

prova a vedere qui se trovi qualcosa che ti va...

AQUARIUM LINE

Lillo 03 ottobre 13 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da mekfly (Messaggio 3968224)
prova a vedere qui se trovi qualcosa che ti va...

AQUARIUM LINE

Grazie. Il modello UP1000 dovrebbe andare bene :)

mekfly 04 ottobre 13 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 3968249)
Grazie. Il modello UP1000 dovrebbe andare bene :)

:approved:

...così poi mi dici come va tutto l'insieme che il raffreddamento a acqua mi ha sempre attirato molto, soprattutto per l'attenuazione del rumore...

raptorv2 12 ottobre 13 22:52

Condivido la scelta del mandrino ad acqua, il rumore è praticamente inesistente ,
sulla mia cnc utilizzo una pompa da acquario in immersione con prevalenza di 1,5 metri , difatto è il dislivello massimo che ho fra il mandrino e il pavimento ove ho collocato la tanica da 5 litri con la pompa immersa dentro.
L'unico dato veramente utile è la prevalenza , lo trovi scritto su tutte le confezioni di pompe , per acquari o altro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002