![]() |
Raffreddamento elettromandrino Ho ordinato questo elettromandrino e, visto che è raffreddato ad acqua, sono alla ricerca di una pompa idonea. Non sono pratico di sistemi di reffreddamento a liquido quindi chiedo consigli sul da farsi. Grazie. |
daniele Io ho utilizzato una pompa da camper 12 volt si usano anche nelle imbarcazioni come pompe per sentine. Cmq da qualche parte se ne è parlato già in passato . Potresti usare anche le pompe da acquario ma di ottima qualità non quelle super economiche non hanno portata e prevalenza idonea. Su ebay vendono un kit radiatore e pompa per le cpu dei pc |
daniele Su ebay trovi pompe e radiatore digita water cooling |
Citazione:
|
Forse una cinesissima AD1100-12 rimarchiata potrebbe andare bene. |
Se non sbaglio l'acqua dovrebbe circolare, la pompa di sentina aspira soltanto, molti amici miei usano una pompa per acquari di buona qualità e si trovano bene, io non ho problemi di rumore e raffreddamento, quindi riporto solo esperienze di altri. |
Citazione:
Un articolo ben preciso, su ebay o Amazon, sarebbe più eloquente. |
Citazione:
ciao |
Citazione:
|
Ho avuto un pò di notizie: La pompa per acquari deve essere da 1.500 l/h, il contenitore deve essere almeno da 5 litri con un pò di Paraflu ( per anticorrosione ) e raffredda un mandrino anche da 2.0 kw senza problemi, in alternatina si può anche usare una pompa per ricircolo di acqua dei termosifoni, che si trovano nelle caldaie a gas, che devi posizionare alla base del contenitore ( eventualmente mi faccio dare lo schema ) e chiaramente trovare dei riduttori per i tubi che vadino bene all'attacco del mandrino. |
[mode OT on] ecche ci devi fare con quel bazooka? :) [mode OT off] |
Citazione:
|
Queste nuove informazioni sono già più chiare. Mi è anche più chiaro che avrei fatto meglio ad orientarmi verso un elettromandrino raffreddato ad aria. Lavoro materiali teneri e non mi cimento con i metalli. Il materiale più duro sarà l'evaporato di faggio che ancora non ho messo sotto. Pensando di abbattere in misura maggiore il rumore, ho preferito un raffreddamento ad acqua ma non ho tenuto in considerazione che forse, per certi lavori, il rumore principale è prodotto dall'attrito della fresa sul materiale... Adesso mi faccio un giretto sul web per trovare qualche buona offerta che riguarda le pompe. Grazie. |
Citazione:
Alle volte il detto 'chi più spende meno spende' è vero. Dopo un pò il proxxon cominciava ad urlare anche a vuoto perchè l'unico cuscinetto di cui è fornito andava in tilt. Come se non bastasse, non potevo utilizzare codoli superiori ad 1/8 di pollice. Spianare una tavola dura con una fresina da 3mm non è proprio il massimo. Adesso voglio sgrattuggiare tavole di faggio e mi servono armi più potenti, ergo il bazooka :D |
Citazione:
ecche ci devi fare con il faggio? :) eliche? M |
Citazione:
Il master in balsa, con finitura di turapori carteggiato, si incolla al PETG. |
|
Citazione:
|
Citazione:
...così poi mi dici come va tutto l'insieme che il raffreddamento a acqua mi ha sempre attirato molto, soprattutto per l'attenuazione del rumore... |
Condivido la scelta del mandrino ad acqua, il rumore è praticamente inesistente , sulla mia cnc utilizzo una pompa da acquario in immersione con prevalenza di 1,5 metri , difatto è il dislivello massimo che ho fra il mandrino e il pavimento ove ho collocato la tanica da 5 litri con la pompa immersa dentro. L'unico dato veramente utile è la prevalenza , lo trovi scritto su tutte le confezioni di pompe , per acquari o altro... |
1 Allegato/i Citazione:
Per ora sono praticamente fermo perchè mi serve la staffa di alluminio per fissare l'elettromandrino sul carrello della cnc. La mia cnc non è adatta a fare queste lavorazioni per cui sono alla ricerca di qualcuno che mi esegua questi pezzi... http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1381612079 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:02. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002