Ecco la prima vera lavorazione. Dime in vetronite per il taglio di ali e pianetti in poli. Impostazioni utensile come se fosse per alluminio. Affondi di 1mm. http://img.tapatalk.com/d/13/06/09/qe8eduva.jpg |
Tutto fissato con biadesivo |
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per tornare in tema....nella mia ho montato un piano di lavoro in mdf spesso 20 mm sul quale ho fatto praticare, dalla fresa stessa, una griglia di fori di 7 mm nei quali ho avvitato delle bussole filettate con interno di 4 MA. posiziono il pezzo grezzo e poi lo blocco con dei piccoli pezzetti di piattina forata ( roba trovata al brico...10 mm di larghezza o poco più ) e viti esagonali..2 o 3 sono spesso più che sufficienti. bisogna stare attenti ai percorsi utensile e, sopratutto, ad impostare il programma perchè la fresa si alzi più di quanto sono alti i fissaggi...altrimenti :fiu: ma spesso uso anche io il biadesivo |
il piano in barre di alluminio (qualcuno sa dirmi come si chiama quel tipo di piano?) con sezioni a T prevede l' uso di blocchetti da mettere tra una barra l' altra con sopra una piattina collegate da vite in modo da usarle come fermi, restano molto basse per cui basta una Z di 5 per non interferire il fatto è che mettendo la vetronite sul piano, l' utensile non arrivava a toccare la vetronite perchè le staffe che fissano la fresa alla Z toccano l' albero di trasmissione tra i due carrelli del ponte. Forse, e mi è venuto in mente ora, bastava sfilare di 15mm l' utensile dal mandrino |
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vendono dei profilati in allumio con scanalature cave ad 8 mm per inserici o la testa di un bullone, per poi avvitarci una squadretta per tenere fermo il pezzo, o proprio dei morsetti apposta che si usano sulle frese manuali, è un sistema valido perchè puoi fare scorrere il bullone nella scanalatura a tuo piacimento per fermare bene il pezzo, ma serve..?? io come ti ho detto mettevo un piano di cmp imbullonato al piano della fresa, che facevo rettificare alla fresa medesima, e lì sopra o con bieadesivo o con dei volgari chiodi, fermavo il pezzo, e quando il piano era troppo rovinato per le fresature o chiodature lo rifacevo rettificare nuovamente dalla fresa e via per altri lavori..perchè anche se prendi un piano scanalato, che credo costicchi, ci devi sempre mettere un piano in legno sotto, sennò se fresi leggermente sotto al piano o ti spacchi la fresa o fresi l'alluminio, esistono anche i più sofisticati piani ad aspirazione, ma in questo caso serve pure una pompa per il vuoto...ma sono molto belli validi e carissimi..:P |
Non so se serve, ma il mio è così e non so come si chiama |
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è vero, io le ho messe a filo e qulache volta è successo.....:fiu: poi ho costruito l'azzeratore e fine dei rischi il piano della mia è piccolo 500 x 400, non ricordo quanti buchi sono....mi sembra cinque file di una decina di fori ciascuna, sfalsati ( per cui qualche fila è di 10 fori e qualcuna di 8 ) certo qualche volta ci sono delle difficoltà a fissare pezzetti magari piccoli..ma allora uso il biadesivo... |
1 Allegato/i Per legno e balsa utilizzo un foglio di poliuretano da 4 cm fresato con la macchina su cui fisso i pezzi semplicemente piantando dei chiodi lungo il bordo |
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