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dopehopes 07 giugno 13 14:48

bloccare balsa/compensato su piano di lavoro
 
1 Allegato/i
Ciao,
ho un piano di lavoro in alluminio come quello in foto. come blocchereste tavole di balsa da 2x100x1000 e fogli di compensato 3x400x500?
biadesivo? pesi? un amico ci ha messo su un piano in mdx o truciolare o multistrato da utilizzare come martire, e poi inchioda la balsa e il compensato
grazie
John

dtruffo 07 giugno 13 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3817811)
Ciao,
ho un piano di lavoro in alluminio come quello in foto. come blocchereste tavole di balsa da 2x100x1000 e fogli di compensato 3x400x500?
biadesivo? pesi? un amico ci ha messo su un piano in mdx o truciolare o multistrato da utilizzare come martire, e poi inchioda la balsa e il compensato
grazie
John

Se fai lo Zero dell'utensile perfetto ... biadesivo tra balsa e alluminio.

Se non vuoi richiare di fresarti e rovinarti l'alluminio... un foglio di compensaso attaccato all'alluminio (almento 8/10 mm) che provvederai a spianare con la fresa e poi biadesivo !!

dopehopes 07 giugno 13 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 3817819)
Se fai lo Zero dell'utensile perfetto ... biadesivo tra balsa e alluminio.

Se non vuoi richiare di fresarti e rovinarti l'alluminio... un foglio di compensaso attaccato all'alluminio (almento 8/10 mm) che provvederai a spianare con la fresa e poi biadesivo !!

il compensato è uno dei legno più imbarcani che si trovino al brico anche su spessori notevoli. mdf e truciolare troppo duri? alla fine comunque la balsa si fissa col biadesivo? ok
ovviamamente biadesivo dove la fresa non andrà a tagliare in modo da evitare di trovarsi poi pezzi da 1 o 2 mm di spessore con sotto il biadesivo che poi va staccato.
garbo inchiodava tutto a una tavola di non so cosa

avendo intenzione di usare frese da 1mm max 1,5mm, sotto conviene stare morbidi.

pure l' estruso come base resta piatta e prende bene il biadesivo.


sta macchina è una bomba: ho fatto fare 3 volte lo stesso programma, la prima volta ha fresato, la seconda e la terza l' utensile passava perfettamente nella precedente fresatura

Garbo mi ha fatto 2 ore di lezione chiamandomi, nell' ordine: bestia, capra e piattola (verso la fine)...ma ho imparato tanto...e guai a distrarsi!

l' altra sera lui e un altro amico son venuti da me a fare delle prove per poi spiegarmi come fare, sul più bello ho scollegato la ciabatta dalla corrente...mi hanno odiato

garbo 07 giugno 13 15:38

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3817811)
Ciao,
ho un piano di lavoro in alluminio come quello in foto. come blocchereste tavole di balsa da 2x100x1000 e fogli di compensato 3x400x500?
biadesivo? pesi? un amico ci ha messo su un piano in mdx o truciolare o multistrato da utilizzare come martire, e poi inchioda la balsa e il compensato
grazie
John


azz vista così pulita sembra tutta un'altra fresa..quasi, ma dico quasi seria..:lol:

il biadesivo, lo usavo anche io ma sulla balsa attacca poco, mentre sull' alluminio andava alla grande, e con la balsa mi è successo alcune volte che si è staccato durante la fine del lavoro ed ho buttato tutto, e allora piano di compensato da 20 mm che ho fatto spianare dalla stessa macchina, e poi ogni tot di lavori quando era troppo scavato lo facevo rispianare dalla macchina, e così facendo un piano di compensato mi è durato 3 anni, prima che fosse diventato troppo sottile..

P.S aggiungi anche dopo averti bistrattato, ti ho pure regalato 4-5 frese tra le quali ben 3 626, che sono praticamernte indistruttibili...ahahah

dopehopes 07 giugno 13 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3817868)
azz vista così pulita sembra tutta un'altra fresa..quasi, ma dico quasi seria..:lol:

il biadesivo, lo usavo anche io ma sulla balsa attacca poco, mentre sull' alluminio andava alla grande, e con la balsa mi è successo alcune volte che si è staccato durante la fine del lavoro ed ho buttato tutto, e allora piano di compensato da 20 mm che ho fatto spianare dalla stessa macchina, e poi ogni tot di lavori quando era troppo scavato lo facevo rispianare dalla macchina, e così facendo un piano di compensato mi è durato 3 anni, prima che fosse diventato troppo sottile..

P.S aggiungi anche dopo averti bistrattato, ti ho pure regalato 4-5 frese tra le quali ben 3 626, che sono praticamernte indistruttibili...ahahah

quella foto è stata presa dal building log di chi l' ha costruita, ecco perchè è pulita. era vergine! come noi...


le frese sono quasi 8, e in più c'è un bulino. che serve a fare i pcb...
le 626 non so che siano, per adesso uso le mie che sono da 2 mm, poi mi spieghi cosa fanno le 626

garbo 07 giugno 13 15:58

metti in funziona stà fresa per benino, perchè io me ne voglio fare una a ricircolo di sfere 400x300x80 e quindi...quando ho da fresare cose più lunghe, vengo nella tua cantina birra-munito...:D

dopehopes 07 giugno 13 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3817901)
metti in funziona stà fresa per benino, perchè io me ne voglio fare una a ricircolo di sfere 400x300x80 e quindi...quando ho da fresare cose più lunghe, vengo nella tua cantina birra-munito...:D

la fresa è in funzione con mach3/artcam/cad su portatile, ora devo capire che tagliarci, che frese usare, con quante passate, a che velocità....

garbo 07 giugno 13 18:14

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3817897)
quella foto è stata presa dal building log di chi l' ha costruita, ecco perchè è pulita. era vergine! come noi...


le frese sono quasi 8, e in più c'è un bulino. che serve a fare i pcb...
le 626 non so che siano, per adesso uso le mie che sono da 2 mm, poi mi spieghi cosa fanno le 626


le frese 626 sono praticamente le frese che userai SEMPRE, ecco perchè hai visto che io ne ho una buona scorta, ci sono da 1 mm da 2 mm da 3 mm e con quelle puoi fresare balsa, cmp, alluminio, carbonio ecc, sono praticamente indistruttibili a meno che.....non le spezzi o le bruci..:lol:, sì il bulino l'ho usato per fare stampati, ma ne ho fatto uno solo, non malaccio, perchè la procedura di importare il PCB da Eagle con lo schema dei fori, devi creare 2 layout distinti per le piste e per i buchi, l'ho mai capita fino in fondo, e non avendo bisogno di fare stampati non ho approfondito per cui..uno ne fecie per prova e stop, poi una cosa che puoi fare comperati una lama con portalama girevole, per plotter da taglio le trovi sù ebay a poco prezzo e la usi anche per tagliarti scritte e decalcomanie in vinile adesivo, è una figata, e con l'area di taglio che ha la tua fresa ci fai delle belle scritte..

dopehopes 07 giugno 13 18:21

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3818048)
con l'area di taglio che ha la tua fresa ci fai delle belle scritte..

Anche "W Garbo?"

Ho già la lama da taglio. Poi se vieni in cantina con me ti mostro la mia collezione di farf....oops....frese

ADSO 07 giugno 13 18:28

foglio di depron sul piano di lavoro attaccato con biadesivo, balsa sul depron bloccato con puntine da disegno sui bordi oppure nastro carta ,in ambedue i casi uso ponticellare i pezzi che andrò a tagliare

dopehopes 08 giugno 13 20:09

Ecco la prima vera lavorazione. Dime in vetronite per il taglio di ali e pianetti in poli. Impostazioni utensile come se fosse per alluminio. Affondi di 1mm.

http://img.tapatalk.com/d/13/06/09/qe8eduva.jpg

dopehopes 08 giugno 13 20:13

Tutto fissato con biadesivo

losisi 11 giugno 13 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3817828)
.

Garbo mi ha fatto 2 ore di lezione chiamandomi, nell' ordine: bestia, capra e piattola (verso la fine)

questa è fantastica :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

per tornare in tema....nella mia ho montato un piano di lavoro in mdf spesso 20 mm sul quale ho fatto praticare, dalla fresa stessa, una griglia di fori di 7 mm nei quali ho avvitato delle bussole filettate con interno di 4 MA.

posiziono il pezzo grezzo e poi lo blocco con dei piccoli pezzetti di piattina forata ( roba trovata al brico...10 mm di larghezza o poco più ) e viti esagonali..2 o 3 sono spesso più che sufficienti.

bisogna stare attenti ai percorsi utensile e, sopratutto, ad impostare il programma perchè la fresa si alzi più di quanto sono alti i fissaggi...altrimenti :fiu:

ma spesso uso anche io il biadesivo

dopehopes 11 giugno 13 10:37

il piano in barre di alluminio (qualcuno sa dirmi come si chiama quel tipo di piano?) con sezioni a T prevede l' uso di blocchetti da mettere tra una barra l' altra con sopra una piattina collegate da vite in modo da usarle come fermi, restano molto basse per cui basta una Z di 5 per non interferire
il fatto è che mettendo la vetronite sul piano, l' utensile non arrivava a toccare la vetronite perchè le staffe che fissano la fresa alla Z toccano l' albero di trasmissione tra i due carrelli del ponte.

Forse, e mi è venuto in mente ora, bastava sfilare di 15mm l' utensile dal mandrino

losisi 11 giugno 13 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3821958)
Forse, e mi è venuto in mente ora, bastava sfilare di 15mm l' utensile dal mandrino

:approved: :wink:

garbo 11 giugno 13 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da losisi (Messaggio 3821917)
questa è fantastica :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

per tornare in tema....nella mia ho montato un piano di lavoro in mdf spesso 20 mm sul quale ho fatto praticare, dalla fresa stessa, una griglia di fori di 7 mm nei quali ho avvitato delle bussole filettate con interno di 4 MA.

posiziono il pezzo grezzo e poi lo blocco con dei piccoli pezzetti di piattina forata ( roba trovata al brico...10 mm di larghezza o poco più ) e viti esagonali..2 o 3 sono spesso più che sufficienti.

bisogna stare attenti ai percorsi utensile e, sopratutto, ad impostare il programma perchè la fresa si alzi più di quanto sono alti i fissaggi...altrimenti :fiu:

ma spesso uso anche io il biadesivo

questo è un ottimo sistema, anche perchè le bussole dovrebbero stare molto incassate nel piano magari 1 cm sotto al filo, perciò anche se con la fresa vai a toccare il piano, non fresi le bussole, con conseguente rottura della fresa, ma orientativamente le dimensioni del tuo piano quant'è?? e quanti buchi hai fatto per poter ottimizzare i vari fissaggi..??

garbo 11 giugno 13 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3821958)
il piano in barre di alluminio (qualcuno sa dirmi come si chiama quel tipo di piano?) con sezioni a T prevede l' uso di blocchetti da mettere tra una barra l' altra con sopra una piattina collegate da vite in modo da usarle come fermi, restano molto basse per cui basta una Z di 5 per non interferire
il fatto è che mettendo la vetronite sul piano, l' utensile non arrivava a toccare la vetronite perchè le staffe che fissano la fresa alla Z toccano l' albero di trasmissione tra i due carrelli del ponte.

Forse, e mi è venuto in mente ora, bastava sfilare di 15mm l' utensile dal mandrino


vendono dei profilati in allumio con scanalature cave ad 8 mm per inserici o la testa di un bullone, per poi avvitarci una squadretta per tenere fermo il pezzo, o proprio dei morsetti apposta che si usano sulle frese manuali, è un sistema valido perchè puoi fare scorrere il bullone nella scanalatura a tuo piacimento per fermare bene il pezzo, ma serve..?? io come ti ho detto mettevo un piano di cmp imbullonato al piano della fresa, che facevo rettificare alla fresa medesima, e lì sopra o con bieadesivo o con dei volgari chiodi, fermavo il pezzo, e quando il piano era troppo rovinato per le fresature o chiodature lo rifacevo rettificare nuovamente dalla fresa e via per altri lavori..perchè anche se prendi un piano scanalato, che credo costicchi, ci devi sempre mettere un piano in legno sotto, sennò se fresi leggermente sotto al piano o ti spacchi la fresa o fresi l'alluminio, esistono anche i più sofisticati piani ad aspirazione, ma in questo caso serve pure una pompa per il vuoto...ma sono molto belli validi e carissimi..:P

dopehopes 11 giugno 13 11:05

Non so se serve, ma il mio è così e non so come si chiama

losisi 11 giugno 13 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3821970)
questo è un ottimo sistema, anche perchè le bussole dovrebbero stare molto incassate nel piano magari 1 cm sotto al filo, perciò anche se con la fresa vai a toccare il piano, non fresi le bussole, con conseguente rottura della fresa, ma orientativamente le dimensioni del tuo piano quant'è?? e quanti buchi hai fatto per poter ottimizzare i vari fissaggi..??


è vero, io le ho messe a filo e qulache volta è successo.....:fiu: poi ho costruito l'azzeratore e fine dei rischi

il piano della mia è piccolo 500 x 400, non ricordo quanti buchi sono....mi sembra cinque file di una decina di fori ciascuna, sfalsati ( per cui qualche fila è di 10 fori e qualcuna di 8 )

certo qualche volta ci sono delle difficoltà a fissare pezzetti magari piccoli..ma allora uso il biadesivo...

Balluriballu 11 luglio 13 23:11

1 Allegato/i
Per legno e balsa utilizzo un foglio di poliuretano da 4 cm fresato con la macchina su cui fisso i pezzi semplicemente piantando dei chiodi lungo il bordo

Mastroggeppo 28 luglio 13 14:42

Fissaggio
 
Come al solito la soluzione è semplice, ma non è quella più economica....

Sorotec - Vakuumtisch

con l'aggiunta di:

Sorotec - Seitenkanalverdichter

Sul mio ci tengo di tutto, dalla balsa da 1mm alle lastre in resina da 50mm

Mastroggeppo


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