BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Quarto asse (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/279671-quarto-asse.html)

NeroCupo 19 marzo 13 16:17

Quarto asse
 
Allora, inizio col dire che mi trovo benone con la macchina che ho attualmente, ma non riesco a fare tutto quello che vorrei.
Così ho appena ordinato il quarto asse dalla Cina, mi aiutate a fare gli scongiuri? :unsure:
La cosa si è resa necessaria visto che volevo fare delle gambe per dei tavoli, il problema è che non ho ancora ben capito come poi lo si debba poi interfacciare :wacko:
Speriamo...
Il quarto asse in questione comunque è questo:

http://tbphoto322.bababian.com/uploa...19706467_m.jpg

Il costo è stato parecchio altino, per ora taccio e aspetto di vedere cosa posso realizzare. Sperèm...
Ciao
Nero

abe77 20 marzo 13 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da NeroCupo (Messaggio 3697905)
Il costo è stato parecchio altino, per ora taccio e aspetto di vedere cosa posso realizzare. Sperèm...

Quanto altino?
Hai tenuto conto dell'altezza di montaggio e della massima escursione dell'asse Z?

NeroCupo 20 marzo 13 18:13

Sì, l'altezza massima della punta del mandrino è di 100 mm, mentre il centro del quarto asse è a 65 mm, quindi dovrei poter lavorare teoricamente oggetti fino a 70 mm di diametro.
Altino = circa 500€ sdoganato, facendo un po' di calcoli.
A differenza di altri quarti assi, questo è però demoltiplicato con un rapporto di 100:1, quindi dovrebbe avere una forza angolare molto maggiore di altri.
Ciao
Nero

HappyFly 21 marzo 13 00:00

Ebay ???
 
Puoi darci un link di dove lo hai preso ? Grazie :lol:

Quanto ti hanno dichiarato di backlash ? Che tipo di meccanica ha come riduzione ?

Perché se il centro asse é 65 dal piano non puoi fare ruotare e lavorare pezzi 130 ? Non lo dico per fare l'esperto, vado a logica e voglio capire dove è che mi sbaglio ... :lol:

NeroCupo 21 marzo 13 02:46

Oggetto 221180756543 su eBay, ma poi ti serve anche l'oggetto 221180764734, a cui aggiungere lo sdoganamento, comunque 'spettate che lo riceva, prima, così almeno so se è un pacco o meno :wacko:

Perchè 70mm:
Altezza massima punta mandrino = 100mm
Altezza punta quarto asse (il centro dell'oggetto) = 65mm.
Quindi, tra 100 mm e 65 mm ci passano al massimo 35mm (raggio dell'oggetto).
Siccome 35 mm è il raggio, allora 70 mm è il diametro max :)

Ciao
Nero

losisi 21 marzo 13 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da NeroCupo (Messaggio 3699836)
Sì, l'altezza massima della punta del mandrino è di 100 mm, mentre il centro del quarto asse è a 65 mm, quindi dovrei poter lavorare teoricamente oggetti fino a 70 mm di diametro.
Altino = circa 500€ sdoganato, facendo un po' di calcoli.
A differenza di altri quarti assi, questo è però demoltiplicato con un rapporto di 100:1, quindi dovrebbe avere una forza angolare molto maggiore di altri.
Ciao
Nero


che c'è "dentro allo scatolotto"?? lo hai aperto ?

come è demoltiplicato? (cinghia e pulegge, ingranaggi...)

il mandrino che diametro ha?

NeroCupo 21 marzo 13 09:33

Miii... 'spetta che mi arrivi, almeno... :D
Il mandrino lo puoi scegliere da 80mm o da 100mm, mentre dovrebbe essere demoltiplicato ad ingranaggi
More info quando arriva :P
Ciao
Nero

HappyFly 21 marzo 13 14:08

Senza backlash
 
In teoria dovrebbe essere ottimo se come dicono é "gapeless harmonic drive" é robusto e senza gioco ...

wiki

NeroCupo 22 marzo 13 16:15

Non lo sapevo, grazie :)
Ciao
Nero

PS: In compenso oggi mi è arrivato il legname... Ora bisogna lavorarlo :wacko:

NeroCupo 03 aprile 13 18:32

Ok, 'rivato :D

Bestia se pesa!
Sembra un bell'aggeggio, ora sto solo aspettando la scheda che mi permetta di usare anche il quarto asse, stay tuned :wink:
Nero


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:19.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002