BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Quarto asse (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/279671-quarto-asse.html)

HappyFly 03 aprile 13 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da NeroCupo (Messaggio 3722433)
Ok, 'rivato :D Bestia se pesa!
Sembra un bell'aggeggio, ora sto solo aspettando la scheda che mi permetta di usare anche il quarto asse, stay tuned :wink:
Nero

Fai una piccola prova ? Anche se a mano ruotalo pochissimo avanti ed indietro e senti se sembra che sia sempre in "presa" ovvero se come dicono ha zero backlash ...

NeroCupo 05 aprile 13 07:36

Ok, provato, è 'na roccia, non si smuove nemmeno di un filo.
O è tutto saldato insieme (e mi hanno venduto così un mattone), o ha veramente giochi bassissimi.
Ovviamente ho fatto la prova dalla parte del mandrino, visto che è impossibile girare a mano la ghiera dalla parte del motore; se ti serviva questo, mi spiace ma non mi è stato possibile.
Ciao
Nero

NeroCupo 05 aprile 13 14:33

'rivata anche la scheda :lol:
Ora devo solo installare un CAD 3D, imparare ad usarlo, installare la scheda, montare e provare il quarto asse, trovare i files 3D corretti...
azzo...
Mi sa che finisco tra una decade :blink:
Nero

HappyFly 05 aprile 13 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da NeroCupo (Messaggio 3725528)
'rivata anche la scheda :lol:
Ora devo solo installare un CAD 3D, imparare ad usarlo, installare la scheda, montare e provare il quarto asse, trovare i files 3D corretti...
azzo...
Mi sa che finisco tra una decade :blink:
Nero

Se non sono lavorazioni complessissime per fare dei test ti aiuto volentieri per il 3D in Solidworks e per i percorsi in VisualMill ed esco in gcode ... tu con che software mandi in macchina ?

HappyFly 05 aprile 13 15:44

Citazione:

Originalmente inviato da NeroCupo (Messaggio 3724926)
Ok, provato, è 'na roccia, non si smuove nemmeno di un filo.
O è tutto saldato insieme (e mi hanno venduto così un mattone), o ha veramente giochi bassissimi.
Ovviamente ho fatto la prova dalla parte del mandrino, visto che è impossibile girare a mano la ghiera dalla parte del motore; se ti serviva questo, mi spiace ma non mi è stato possibile.
Ciao
Nero

Ovvio che il test é lato mandrino da come dici sembra ottimo ...

NeroCupo 05 aprile 13 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da HappyFly (Messaggio 3725669)
Se non sono lavorazioni complessissime per fare dei test ti aiuto volentieri per il 3D in Solidworks e per i percorsi in VisualMill ed esco in gcode ... tu con che software mandi in macchina ?

Grazie, l'aiuto è molto gradito :)
Mi ritrovo già con dei files .STL da usare, solo che li devo trasformare in .TAP così da poter essere gestiti da Mach3 :)

Sto scaricando MeshCam, che ha un tempo di prova di 15 giorni, poi vediamo :)
Ciao e grazie
Nero

stepper 06 aprile 13 17:58

Ciao Nero, hai provato a controllare il backslash su di un diametro di 80mm ed eventuali giochi assiali?
Se anche li non riscontri grandi giochi, allora sui piccoli diametri sarà molto divertente da usare.
:)

@ HappyFly:

Come ti trovi con VisualMill e la generazione del g-code a 4 assi?
Ho notato che con Artcam Insigna conviene effettuare più lavorazioni artistiche come anelli che componenti solidi per meccanica, tant'è che molte volte è necessario impiegare 4 percorsi utensili per le lavorazioni più complesse.

Ciao

NeroCupo 07 aprile 13 20:45

Ok, quarto asse connesso e sambra funzionare :)
Ora bisogna imparare ad usare i CAM 3D, cosa tutt'altro che facile :(
Nero

fabionet31 09 aprile 13 23:06

Ottimo che io sappia sono Alphacam e Powermill interpolano 4° asse, tutti gli altri lo usano di posizione faccia lavoro

NeroCupo 10 aprile 13 06:16

1 Allegato/i
Ciao Fabio, sto provando ora VisualMILL, e sembra andare discretamente bene: permette di lavorare in continuo, puoi scegliere il senso di lavorazione, l'unica cosa è che non ho ancora capito come salvare gli utensili creati e come indicare lo spessore di lavorazione per passata :)

Ciao
Nero

PS: L'aggeggio montato ora appare così come si vede sotto :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002