BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   cnc isel (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/271206-cnc-isel.html)

rodolfo70 30 dicembre 12 22:54

Non so se sono stepper, guarda te se riesci a vederlo, per le viti ti confermo che sono a ricircolo di sfere e sembrano tenute bene, per le guide cosa intendi, quelle degli assi?

rodolfo70 30 dicembre 12 23:39

Visto che ci sono ti faccio un'altra domanda, conosci quel modello di elettromandrino che monta?
Grazie

mirkus 31 dicembre 12 07:44

si sono degli stepper dovresti provare una cosa però uno dei motori mi pare frenato prova a falli girare a mano e vedi come vanno, per guide intendo le guide lineari quelli di scorrimento degli assi per intenderci... quel mandrino nn lo conosco io al limite lo cambierei con uno piu recente che magari sostiene carichi radiali e assiali...
io avrei a disposizione un elettronica per quei motori ti potrebbe interessare??

rodolfo70 31 dicembre 12 15:37

Scusa riesco a rispondere solo adesso, ho provato a fare girare i due non frenati e sembrano girare bene con il classico "rumore zigrinato" del passo/passo, oggi se riesco provo anche il frenato, per l'elettronica mandami un MP con il modello, da cosa è composta eil prezzo, perche dovrei anche farmi il cablaggio e ho visto che quei motori hanno un connettore tipo rs232 che mi va anche bene, per l'elettromandrino inizialmente potrei usare anche quello, anche se non i dati ma sembra da 1kw o qualcosa meno, come controllo per quel motore ho un inverter della telemecanique, potrebbe andare bene?

rodolfo70 01 gennaio 13 15:04

5 Allegato/i
Aggiungo altre foto della mia futura cnc(forse), grazie a mirkus inizio a capirne qualcosa, se qualcuno si vuole aggiungere a darmi qualche info in più che mi convinca a tenere questa(base cnc) io la chiamo base perchè manca tutta l'elettronica di gestione e forse qualcos'altro tipo guide porta cavi.
Buon anno a tutti. Rodolfo

jpg.gif foto copia 2.jpg (133,8 KB)
jpg.gif foto copia 3.jpg (110,9 KB)
jpg.gif foto copia.jpg (138,0 KB)
jpg.gif foto-1 copia 2.jpg (131,4 KB)
jpg.gif foto-1 copia.jpg (164,8 KB)

rodolfo70 01 gennaio 13 15:10

5 Allegato/i
Continuo la carellata..
jpg.gif foto-1.jpg (121,4 KB)
jpg.gif foto-2 copia.jpg (114,2 KB)
jpg.gif foto-2.jpg (122,3 KB)
jpg.gif foto-3 copia.jpg (150,2 KB)
jpg.gif foto-3.jpg (118,4 KB)

rodolfo70 01 gennaio 13 15:12

1 Allegato/i
Ultima e basta, dopo le vostre impressini su come è messa questa cnc e cosa potrei farci, non solo a livello hobbystico ma anche lavorativo(sempre che la cnc lo permetta) farò la mia decisione.
Grazie ancora, Rodolfo
jpg.gif foto.jpg (133,0 KB)

rodolfo70 01 gennaio 13 21:24

Tante visite di passaggio e nessuno che si ferma a bere un caffè per fare due chiacchere sulla cnc?
Rodolfo

mirkus 01 gennaio 13 22:08

buon anno anche a te!
vedo che ti sei dato subito da fare, per quanto mi riguarda ti confermo che secondo me e un ottima meccanica fino al'alluminio poi per fare altro nn saprei hai provato gli scorrimenti degli assi? sono belli fluidi??
saluti mirko

cmq io se fossi in te la prenderei :D :D

pps: questo e il link con il grasso adatto alle guide e viti GRASSO AFB-LF 400ml

nicthepic 01 gennaio 13 22:27

beh, non avere fretta magari chi sa ora è in ferie.riguardo a fer cose per lavoro, cosa intendi per quello? sembra una ottima cnc hobbistica, magari puoi farci qualcosa su materiali teneri, ma per lavoro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002