BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   cnc isel (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/271206-cnc-isel.html)

rodolfo70 29 dicembre 12 09:45

cnc isel

1 Allegato/i
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di qualche informazione prima di fare una spesa inutile, si tratta di un modello di cnc isel che mi hanno proposto a 700,00 euri, il modello in questione è questo 20120805164851.jpg come si vede in foto sembra abbandonata da anni, ma ripulendola e montando i motori la cnc sembra tenuta bene ma è senza elettronica di gestione, i motori che monta per gli assi x-y-z sono japponesi da 2A e come si vede in foto monta anche un motore in testa per gli utensili, che non è un dremel.
Premetto che sono totalmente ignorante in materia, accetto consigli in merito.
Grazie, Rodolfo

rodolfo70 29 dicembre 12 17:58

Nessuno conosce la cnc che ho postato?

rodolfo70 29 dicembre 12 22:04

nessuno :(

mirkus 30 dicembre 12 15:06

ciao avresti qualche foto della macchina in questione nel suo reale stato? cioe come si trova adesso??

rodolfo70 30 dicembre 12 16:59

1 Allegato/i
Adesso è in magazzino da me, provo a caricare la foto.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1356879291
E oggi ho iniziato a pulirla, guardandola bene sembra ben tenuta, ma ripeto io sono totalmente ignorante di cnc, solo che ho qualche cliente che mi passerebbe del lavoro(non per hobby, quello viene in secondo piano) e vorrei capire se il prezzo(700,00) sia corretto e cosa mi servirebbe come elettronica di gestione, perchè in rete ho trovato qualcosa a 150/200,00 euri che gestisce fino a 4 motori passo/passo ma non so sò se può andare.
Quando ho finito di pulirla faccio altre foto e le posto.
Grazie, Rodolfo

mirkus 30 dicembre 12 18:02

secondo me a vederla cosi non mi sembra pessima, la meccanica come e messa? come prodotti la isel non e per niente male, per l'elettronica ce da valutare nel senso che se sei orientato su una macchina semi pro ti consiglio vivamente colibri con driver leadshine am882 (li sto provando su due macchine e sono una bomba!), spendi un pochino ma alla fine i risultati ci sono... aggiungi altre foto cosi vediamo cosa si puo fare...

rodolfo70 30 dicembre 12 21:17

5 Allegato/i
Gli ho dato una pulita e ho fatto qualche foto adesso le posto, essendo di Torino mi viene comodo andare da mjcnc che è anche il rivenditore di dji.
jpg.gif foto copia.jpg (141,2 KB)
jpg.gif foto-1 copia.jpg (100,1 KB)
jpg.gif foto-1.jpg (154,1 KB)
jpg.gif foto-2 copia.jpg (167,9 KB)
jpg.gif foto-2.jp

rodolfo70 30 dicembre 12 21:19

2 Allegato/i
E queste..
jpg.gif foto-3.jpg (133,3 KB)
jpg.gif foto-4.jpg (121,2 KB)

mirkus 30 dicembre 12 22:00

ma i motori sono degli stepper? si riesce a fare una foto migliore dell'etichetta dei motori?
le viti sono aricircolo di sfere il che e un ottima cosa, che guide monta a vedere cosi mi sembrano grossine almeno quelle del x B)
mah se le guide e le viti sono buone io la prenderei ad occhi chiusi, se ci pensi con 700 euri non prendi nemmeno le guide e le viti, quindi... compra!! poi si fa andr tutto!! che ci vuoi fresare?? per il controller su cosa eri orientato??

rodolfo70 30 dicembre 12 22:51

3 Allegato/i
Completamente allo scuro per l'elettronica, per quello che voglio fresare dipende da cosa mi commisionano, carbonio, alluminio, plastica o altro.
Sto caricando altre foto
jpg.gif foto-1 copia 2.jpg (92,7 KB)
jpg.gif foto-2.jpg (139,0 KB)
jpg.gif foto-3.jpg (161,7 KB)

rodolfo70 30 dicembre 12 22:54

Non so se sono stepper, guarda te se riesci a vederlo, per le viti ti confermo che sono a ricircolo di sfere e sembrano tenute bene, per le guide cosa intendi, quelle degli assi?

rodolfo70 30 dicembre 12 23:39

Visto che ci sono ti faccio un'altra domanda, conosci quel modello di elettromandrino che monta?
Grazie

mirkus 31 dicembre 12 07:44

si sono degli stepper dovresti provare una cosa però uno dei motori mi pare frenato prova a falli girare a mano e vedi come vanno, per guide intendo le guide lineari quelli di scorrimento degli assi per intenderci... quel mandrino nn lo conosco io al limite lo cambierei con uno piu recente che magari sostiene carichi radiali e assiali...
io avrei a disposizione un elettronica per quei motori ti potrebbe interessare??

rodolfo70 31 dicembre 12 15:37

Scusa riesco a rispondere solo adesso, ho provato a fare girare i due non frenati e sembrano girare bene con il classico "rumore zigrinato" del passo/passo, oggi se riesco provo anche il frenato, per l'elettronica mandami un MP con il modello, da cosa è composta eil prezzo, perche dovrei anche farmi il cablaggio e ho visto che quei motori hanno un connettore tipo rs232 che mi va anche bene, per l'elettromandrino inizialmente potrei usare anche quello, anche se non i dati ma sembra da 1kw o qualcosa meno, come controllo per quel motore ho un inverter della telemecanique, potrebbe andare bene?

rodolfo70 01 gennaio 13 15:04

5 Allegato/i
Aggiungo altre foto della mia futura cnc(forse), grazie a mirkus inizio a capirne qualcosa, se qualcuno si vuole aggiungere a darmi qualche info in più che mi convinca a tenere questa(base cnc) io la chiamo base perchè manca tutta l'elettronica di gestione e forse qualcos'altro tipo guide porta cavi.
Buon anno a tutti. Rodolfo

jpg.gif foto copia 2.jpg (133,8 KB)
jpg.gif foto copia 3.jpg (110,9 KB)
jpg.gif foto copia.jpg (138,0 KB)
jpg.gif foto-1 copia 2.jpg (131,4 KB)
jpg.gif foto-1 copia.jpg (164,8 KB)

rodolfo70 01 gennaio 13 15:10

5 Allegato/i
Continuo la carellata..
jpg.gif foto-1.jpg (121,4 KB)
jpg.gif foto-2 copia.jpg (114,2 KB)
jpg.gif foto-2.jpg (122,3 KB)
jpg.gif foto-3 copia.jpg (150,2 KB)
jpg.gif foto-3.jpg (118,4 KB)

rodolfo70 01 gennaio 13 15:12

1 Allegato/i
Ultima e basta, dopo le vostre impressini su come è messa questa cnc e cosa potrei farci, non solo a livello hobbystico ma anche lavorativo(sempre che la cnc lo permetta) farò la mia decisione.
Grazie ancora, Rodolfo
jpg.gif foto.jpg (133,0 KB)

rodolfo70 01 gennaio 13 21:24

Tante visite di passaggio e nessuno che si ferma a bere un caffè per fare due chiacchere sulla cnc?
Rodolfo

mirkus 01 gennaio 13 22:08

buon anno anche a te!
vedo che ti sei dato subito da fare, per quanto mi riguarda ti confermo che secondo me e un ottima meccanica fino al'alluminio poi per fare altro nn saprei hai provato gli scorrimenti degli assi? sono belli fluidi??
saluti mirko

cmq io se fossi in te la prenderei :D :D

pps: questo e il link con il grasso adatto alle guide e viti GRASSO AFB-LF 400ml

nicthepic 01 gennaio 13 22:27

beh, non avere fretta magari chi sa ora è in ferie.riguardo a fer cose per lavoro, cosa intendi per quello? sembra una ottima cnc hobbistica, magari puoi farci qualcosa su materiali teneri, ma per lavoro?

rodolfo70 01 gennaio 13 22:45

Ho controllato i piani e scorrono fluidi, le guide e la vite a ricircolo di sfere per quanto ne possa capire io, e mi sembrano esenti da giochi, i piani sono puliti e senza segni di usura, ho controllato anche il motore frenato, ed effettivamente è frenato, gli altri girano "lisci" con quel rumore del passo/passo che sembra "zigrinato".
Tirandogli il prezzo sono arrivato a 500 euri e non penso che vada oltre.
Per lavoro intendo usarla per fare piastre o oggetti in alluminio, carbonio e altri materiali teneri in quantità di 20/30 pezzi al mese(se mi commisionano lavori) o anche meno, la vorrei prendere come investimento per piccoli lavoretti senza fretta, sono un piccolo artigiano con mentalità molto aperta, solo che questo per me è un campo totalmente nuovo, ho cablato diversi diversi quadri per molte macchine, ma non conosco programmi per macchine cnc.
Grazie per il link del grasso, per fortuna ho un'utensileria vicino a casa molto fornita.

nicthepic 02 gennaio 13 20:45

e allora comprala no? a quel prezzo, è regalata!
farai in tempo piu avanti a spenderci i soldi per il controller e il programma ( magari se usi linuxcnc quello è gratis)
per targhe e materiali leggeri va piu che bene, metti due o tre foto del mandrino , non si capisce bene cosa è!

rodolfo70 02 gennaio 13 21:19

1 Allegato/i
Dopo scendo in magazzino e faccio due foto al mandrino, ma non ha nessuna targhetta e solo il connettore di alimentazione che è questo.
foto copia 2.jpg

rodolfo70 02 gennaio 13 21:49

5 Allegato/i
Queste sono le foto dell'elettromandrino, ho messo una mano vicino per capire le dimensioni.
jpg.gif IMG_1648.jpg (133,1 KB)
jpg.gif IMG_1649.jpg (125,9 KB)
jpg.gif IMG_1650.jpg (161,4 KB)
jpg.gif IMG_1651.jpg (155,6 KB)
jpg.gif IMG_1652.jpg (176,5 KB)

rodolfo70 02 gennaio 13 21:54

3 Allegato/i
Altre tre poi basta, o la prendo e la tengo o la vendo:blink:
jpg.gif IMG_1653.jpg (106,0 KB)
jpg.gif IMG_1654.jpg (131,5 KB)
jpg.gif IMG_1655.jpg (132,4 KB)

rodolfo70 04 gennaio 13 00:02

A nicthepic, come ti sembra l'elettromandrino?

nicthepic 06 gennaio 13 22:36

beh, sembra un qualcosa di semiartigianale, molto specifico.
non male pero', se quello è l'ingresso di un eventuale raffreddamento ad acqua e se le tre prese che vedo sul connnettore sono quelle di un motore trifase a magneti permanenti ( che devi necessariamente pilotare con un adeguato inverter).
bisogna che ne scopri di piu PRIMA di cercare di metterlo in funzione.
puo' essere che alla isel ne sappiano qualcosa, contattali!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002