BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   dat e gmfc vechhia versione (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/262875-dat-e-gmfc-vechhia-versione.html)

siuuu 29 settembre 12 09:55

dat e gmfc vechhia versione

buon giorno ragasuoli
creando il disegno con autocad lt97 e asportandolo in dxf lt12 facendo anche il dat con profscan,fin qui tutto bene.
una volta creato il file per gmfc e datogli in pasto mi dice formato in'atteso non riesco a capire il motivo,tutte le linee sono polilinee chiuse mi sembrerebbe tutto apposto.
dove potrei sbagliare secondo voi?
qualcuno potrebbe dirmi dal primo passaggio all'ultimo come dovrei fare l'operazione giusta?

purtroppo è da molto che non genero file personalmente perchè ho sempre prodotto ali con profili già generati.
vi ringrazio
peter

carcan 29 settembre 12 15:58

non ho capito se GMFC ti da problemi con il file DAT o con il file DXF. Se il problema è con il DAT prova ad aprirlo con il blocco note e controlla che sia "a posto".

siuuu 30 settembre 12 11:25

praticamente quando mi fa il dat e trovo il mio file sul decstop iconato gmfc penso sempre che sia giusto invece quando lo apro col programa gmfc mi dice che il file è incompatibile quasi come non lo riconoscesse.

carcan 30 settembre 12 11:33

Il file dat è un file di testo che puoi aprire con il blocco note, controlla che abbia il formato che è specificato nell'help di GMFC o quantomento confrontalo con un dat che funziona.

Aspetta un attimo, non è che cerchi di aprire il dat con GMFC come se fosse un file .CNC ??? Il Dat lo devi usare come file per il profilo.

il_Zott 30 settembre 12 12:12

se ci sono archi di circonferenze split-line ecc.. il problema è li, nella conversione polilinea chiusa e poi dat, esce il problema e gmfc non apre il file, capitava anche a me.
Siccome poi non sapevo come risolvere il problema, mi sono ripassatoa mano il disegno originale di autocad con la polilina, salvato e gmfc ora apre il file.

Sicuramente ci sarà un altro metodo, ma al momento avevo trovato questo.

Ciao

siuuu 30 settembre 12 19:43

1 Allegato/i
domani vedrò meglio intanto vi passo i file prova che ho generato cosi provate a darle un'occhiata per veder meglio dove sbaglio!
vi ringrazio

siuuu 01 ottobre 12 19:31

ei ragasuoli c'è qualcuno che a dato un'occhiata a questi file?

carcan 01 ottobre 12 20:13

A me lo carica, è una specie di ottagono, un vertice è un po' strano nel senso che c'è un tratto che rientra, ma comunque lo carica senza problemi.

Anche guardandolo con il blocco note mi sembra tutto ok.

siuuu 01 ottobre 12 23:00

bo io o provato e non me lo apre ma è giusto che quando vado a vedere le proprietà del file mi dà tipo file psc?
non dovrebbe essere cnc!?

carcan 01 ottobre 12 23:06

Ho proprio la sensazione che tu stia aprendo il file dat come se fosse un cnc. Il dat devi caricarlo come profilo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002