![]() |
per prima cosa grazie a nome di tutti. Ma non ho capito una cosa tu usi 1 encoder per tutti gli assi? e in che modo ? |
Nella descrizione allegata c'e scritto che uso un encoder, cio' significa che è UNO per tutti gli assi, il modo di commutazione si ottiene usando il tasto ALT-A che mi dà la possibilità di muovermi sul''asse X,Y oppure Z. Il collegamento deve essere fatto come nella prima immagine: nel mio caso la A-port è la 1 così come la B-Port (se usi una parallela aggiuntiva il valore da assegnare è 2). I pin dell'encoder (sempre nel mio caso) corrispondono come si vede a: A-Pin (dell'encoder) all'ingresso 15 della parallela B-Pin all'ingresso 13. Chiaramente l'encosder deve essere alimentato, possibilmente non dai +5V della parallela. Fammi sapere... MM urotechnic |
si, si ho visto, mi ero fermato alla prima osteria |
Salve urotechnic, perdonami ma oltre a essere niubbo sono anche un po' "duro":D Se non ho capito male con un encoder incrementale posso spostare i 3 assi e contemporaneamente leggere lo spostamento con mach3.....giusto? Se mi confermi potresti cortesemente inviare lo schema per la realizzazione del tutto? Grazie,Roberto |
Mi è proprio ieri arrivato un econder comprato su ebay speriamo vadi bene:wink: Se è posto foto mi farebbe anche a me comodo avere uno schema info per collegarlo sulla parallela ed usarlo con M3. Anche se lo scopo finale sara il Joy Digitale:fiu: |
ciao a tutti, ho fatto un pò di prove con degli encoder (che ho trovato qua e la ma non lo sò se sono incrementali o no) collegandoli alla 1° parallela sui pin 11 e 12 ho attivato MPG su mach 3 ed ho iniziato a farli girare ma i motori non vanno come dovrebbero andare e cioè ruotando l'encoder in senso orario il motore gira per un pò nel senso giusto per poi girare nel senso contrario, qualche idea? ciao Segnala il messaggio |
1 Allegato/i Ecco cosa ottengo dall'encoder a 4 fili,credo che sia quello che serve ps che figata il mi onuovo oscilloscopio!!!!! |
Io M3 l' ho abbandonato da tempo per Emc2 che è Gratis Total Free e molto più potente di M3 http://www.linuxcnc.org/hardy/ubuntu...-aj07-i386.iso So che anche lui gestisce encoder ma non saprei dirti come:( |
ok risolto il piedino 12 non funziona (parallela bruciata) collegato al pin 11 e 13 tutto funziona benissimo grazie |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002